Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 08, 14:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Tessuto per rivestimento Diatex 1000

Dal bellissimo sito di Vincent Besançon
RETROPLANE.net - Maquettes de Planeurs et Bateaux anciens,

leggo che per rivestire gli alianti old timer, invece di Oratex o Solartex, cpmincia ad usare il Diatex 1000, prodotto da un'azienda francese specializzata in rivestimenti aeronautici, con caratteristiche decisamente interessanti.

Tissu d'entoilage > Aéronautique : Entoilage - Entoilage aeronautique - Toiles aeronautique - DIATEX

Qualcuno sa si trova in Italia ?
Oppure qualcuno conosce qualche bel negozio in Francia, per vedere cosa costa ?
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 15:09   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Un tempo la Graupner commercializzava il Perlon, un tessuto di nylon molto leggero, ricordi ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 16:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Onestamente non mi ricordo del Perlon.

A dire il vero non cerco proprio la leggerezza, visto che devo rivestire un aliante old timer da 4 mt, ma piuttosto di risparmiare qualche euro, dato che Solartex e simili sono arrivati a 9 € al metro e me nè servono 10 mt !!!

Pensavo al Dracon o al poliestere, ma l'idea della puzza del collante al nitro in casa proprio non mi va (specialmente alla mia dolce metà).
Può darsi che questo costi meno, non si sa mai.
Ciao


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Un tempo la Graupner commercializzavava il Perlon, un tessuto di nylon molto leggero, ricordi ???
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 17:08   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
un old timer senza collante cellulosico ed acetone ?????

Dai una occhiata qui.
Ugly Stik build from internet plans

Ma dubito potrai trovare qualche cosa simile al Solartex che non abbia necessità di essere incollato ed impermeabilizzato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 12:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Prorpio un bel post FAI4602, interessante anche la fabbrica dei rivestimenti.

Acetone dici, mai provato ? puzza meno del nitro però quasi, quasi ... e funziona altrettanto bene? ma su che base colla, sempre cellulosica UHU ?


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
un old timer senza collante cellulosico ed acetone ?????

Dai una occhiata qui.
Ugly Stik build from internet plans

Ma dubito potrai trovare qualche cosa simile al Solartex che non abbia necessità di essere incollato ed impermeabilizzato.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 16:05   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L'acetone è il diluente principe per il collante cellulosico, non l'hai mai fatto ???

Usavamo diluire la celluloide, acquistavamo i ritagli da una fabbrica di parabrise per motorini, e lo diluivamo con l'acetone.

E' meno invasivo e persistente all'olfatto del diluente nitro, asciuga più rapidamente ed è più adatto al nostro scopo.
Unico inconveniente è che è igroscopico e se usato in presenza di umidità lascia degli aloni biancastri che però con le varie mani vanno via.
Si pò contrastare aggiungendo alcune goccie di acetato di amile, se si trova ancora, oppure un paio di palline di canfora od addirittura alcune gocce di olio di ricino.
Con ques'ultimo il film plastico che si forma è più elastico.
Riguardo l'odore puoi sempre dire che ti sei dato lo smalto alle unghie.

PS: si, diluisci la Huh con acetone....semprechè non trovi barattoli già confezionati.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 12:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Grazie FAI, ho visto che Modelberg vende il collante notrocellulosico in pasta in confezioni da mezzo kg.
Proverò a diluire con acetone e la canfora.
Ma le due palline di canfora le metti per quanta pasta dicollante ??
Collante in pasta alla nitrocellulosa

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
L'acetone è il diluente principe per il collante cellulosico, non l'hai mai fatto ???

Usavamo diluire la celluloide, acquistavamo i ritagli da una fabbrica di parabrise per motorini, e lo diluivamo con l'acetone.

E' meno invasivo e persistente all'olfatto del diluente nitro, asciuga più rapidamente ed è più adatto al nostro scopo.
Unico inconveniente è che è igroscopico e se usato in presenza di umidità lascia degli aloni biancastri che però con le varie mani vanno via.
Si pò contrastare aggiungendo alcune goccie di acetato di amile, se si trova ancora, oppure un paio di palline di canfora od addirittura alcune gocce di olio di ricino.
Con ques'ultimo il film plastico che si forma è più elastico.
Riguardo l'odore puoi sempre dire che ti sei dato lo smalto alle unghie.

PS: si, diluisci la Huh con acetone....semprechè non trovi barattoli già confezionati.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 13:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2004
Messaggi: 36
Forse sono OT, ma io di solito ricopro i miei modelli con carta da pacchi e vinavil diluto. Mi piacerebbe costruire un'ala in struttura e ricoprirla con del termoretraibile o Oracover o roba del genere, solo che non sono capace e non trovo nessuna guida o precedente discussione che spieghi come si fa.
Qualcuno ha qualche documento in merito da passarmi o qualche link che spieghi bene come si fa?
Grazie.
...uullxx
uullxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 13:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Guarda è più facile a farsi che a dirsi.
Unica cosa è che ti devi procurare un ferro per termoretraibili in vendita nei negozi di modellismo, e magari un buon phon, che fa risparmiare un sacco di tempo su superfici grandi.

Penso che ci sarà sicuramnte una disussione in merito qui sul forum, hai provato con il cerca?
Ciao



Citazione:
Originalmente inviato da uullxx Visualizza messaggio
Forse sono OT, ma io di solito ricopro i miei modelli con carta da pacchi e vinavil diluto. Mi piacerebbe costruire un'ala in struttura e ricoprirla con del termoretraibile o Oracover o roba del genere, solo che non sono capace e non trovo nessuna guida o precedente discussione che spieghi come si fa.
Qualcuno ha qualche documento in merito da passarmi o qualche link che spieghi bene come si fa?
Grazie.
...uullxx
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 14:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2004
Messaggi: 36
Si, ho provato ma non trovo nulla. Forse sbaglio le chiavi di ricerca.
Il fatto è che mi taglio ali e fusoliere con il filo caldo e poi le copro con carta e vinavil. Non escono male, ma mi piacerebbe provare a costruire qualcosa in balsa e ricoprirlo bene...
...uullxx
uullxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
JEM 2836-1000 1000 kV o Arrowind 2215-20 1200 kV ??? wlupinw Aeromodellismo Volo Elettrico 0 23 agosto 08 00:50
Tessuto Polipropilene Castorama !! ik2nbu Aeromodellismo 10 18 ottobre 07 14:51
Cerniere in tessuto per stampi davide.pasq Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 23 gennaio 06 21:51
Tuttala ricoperto di tessuto scott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 22 ottobre 05 17:45
Reperibilità tessuto carbonio rivp6 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 maggio 05 17:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002