Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 05, 15:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
Unhappy

Ciao,ieri ho tagliato le semiali di un tuttala di 1 m adesso devo ricoprirlo.Pensavo di laminarci sopra del tessuto di vetro ora,ho già letto 1 o due forum precedenti,e quindi pensavo di agire in questo modo:

-ritaglio quella pellicola trasparente che si compra al brico da 0,25 mm,non metto cera o distaccanti ma appoggio direttamente il tessuto(gia a misura senza eccedenze) e inizio a impregnarlo di resina (pensavo di disporre il primo velo a 90° e un secondo a 45° per aumentarne la resistenza)poi,una volta stesi due strati di 80g(penso possano bastare),infilo il pane inferiore,la pellicola e l'ala dentro un sacco e faccio partire la pompa del vuoto,arrivato in pressione appoggio anche il pane superiore con una bella lastra di marmo sopra.
Pensavo di ricoprire in un colpo solo entrambe la semiali così mi esce già giuntato e la resina mi tira allo stesso modo.
Come procedimento può andare?Consigli?
Ciao e grazie
scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 15:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by scott@13 ottobre 2005, 14:24
Ciao,ieri ho tagliato le semiali di un tuttala di 1 m adesso devo ricoprirlo.Pensavo di laminarci sopra del tessuto di vetro ora,ho già letto 1 o due forum precedenti,e quindi pensavo di agire in questo modo:

-ritaglio quella pellicola trasparente che si compra al brico da 0,25 mm,non metto cera o distaccanti ma appoggio direttamente il tessuto(gia a misura senza eccedenze) e inizio a impregnarlo di resina (pensavo di disporre il primo velo a 90° e un secondo a 45° per aumentarne la resistenza)poi,una volta stesi due strati di 80g(penso possano bastare),infilo il pane inferiore,la pellicola e l'ala dentro un sacco e faccio partire la pompa del vuoto,arrivato in pressione appoggio anche il pane superiore con una bella lastra di marmo sopra.
Pensavo di ricoprire in un colpo solo entrambe la semiali così mi esce già giuntato e la resina mi tira allo stesso modo.
Come procedimento può andare?Consigli?
Ciao e grazie
Che io sappia si fa proprio così.
Per il tessuto dipende da cosa ci vuoi fare, se un'elettrico forse è da valutare un solo stato da 80, se da pendio potrebbe anche andare. Sono valutazioni un po' spannometriche le mie, fai conto che il tessuto si impregna grosso modo con pari peso di resina, fai due conti.
Il tessuto da 80 ti consiglio di lasciarlo inizialmente un po' abbondante e poi di rifilarlo ad impregnazione avvenuta, perchè se lo maltratti si deforma molto.
MI RACCOMANDO fa sapere com'è andata, sono curioso.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 15:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
ok,tempo permettendo dovrei procedere lunedì.
Per il tessuto rimango dell'idea di due mani,prevalentemente lo userò in pianura difatti lo voglio motorizzare poi se vedo che va bene lo voglio fare di 1,2m da usare in pendio.
scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 15:52   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
interessante...visto che ho un lavoretto simile in corso....
ed ero indeciso se ricoprire in carta o fibra o nastrare...ma volevo fare una cosa bellnia
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 15:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by scott@13 ottobre 2005, 14:24
Ciao,ieri ho tagliato le semiali di un tuttala di 1 m adesso devo ricoprirlo.Pensavo di laminarci sopra del tessuto di vetro ora,ho già letto 1 o due forum precedenti,e quindi pensavo di agire in questo modo:

-ritaglio quella pellicola trasparente che si compra al brico da 0,25 mm,non metto cera o distaccanti ma appoggio direttamente il tessuto(gia a misura senza eccedenze) e inizio a impregnarlo di resina (pensavo di disporre il primo velo a 90° e un secondo a 45° per aumentarne la resistenza)poi,una volta stesi due strati di 80g(penso possano bastare),infilo il pane inferiore,la pellicola e l'ala dentro un sacco e faccio partire la pompa del vuoto,arrivato in pressione appoggio anche il pane superiore con una bella lastra di marmo sopra.
Pensavo di ricoprire in un colpo solo entrambe la semiali così mi esce già giuntato e la resina mi tira allo stesso modo.
Come procedimento può andare?Consigli?
Ciao e grazie
Tre cose non mi quadrano...

La prima è la mancanza di distaccanti.
La pellicola che dici è il policristal....o qualcosa del genere....e se non metti la cera...mi saprai dire.
SOLO con il cellophan.....tipo quello usato per le serre, si stacca e non serve il distaccante.. ma con il cristal si.... provare per credere.

la seconda cosa.... da come hai descritto l'operazione....mi sembra che tu resini prima da una parte...e poi farai l'altra. sbaglio?
a parte il fatto che rischi delle svergolature incredibili.... ma perche non resini da ambo le parti?

tre.... io farei in modo diverso....

prenderei le due parti di polistirolo che ti avanzano dal taglio....chiamamole controsagome (??).... do' una bella lisciata con una spugna abrasiva.... con del biadesivo incollo il cellophane ( o il policristal) sulla controsagoma, evitando di eccedere sul bordo di entrata....ma eccedendo su quello di uscita.

stendo resina e tessuto su ambo le parti.....

appoggio l'ala su di una....e con una pappetta di microballons faccio un cordoncino sul bordo di entrata e su quello di uscita.....

chiudo tutto a panino....

metto nel sacco e buonanotte....

ciaoooo

roby di tuttala.it
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 15:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by scott@13 ottobre 2005, 14:47
ok,tempo permettendo dovrei procedere lunedì.
Per il tessuto rimango dell'idea di due mani,prevalentemente lo userò in pianura difatti lo voglio motorizzare poi se vedo che va bene lo voglio fare di 1,2m da usare in pendio.

Ciao...
interessante l'idea solo che con la ricopertura che vuoi fare avai un bell'aumento di peso e avrai bisogno di un buon motore per portarlo sù decentemente...


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 16:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
Citazione:
Originally posted by akitainu@13 ottobre 2005, 14:58
Tre cose non mi quadrano...

La prima è la mancanza di distaccanti.
La pellicola che dici è il policristal....o qualcosa del genere....e se non metti la cera...mi saprai dire.
SOLO con il cellophan.....tipo quello usato per le serre, si stacca e non serve il distaccante.. ma con il cristal si.... provare per credere.

la seconda cosa.... da come hai descritto l'operazione....mi sembra che tu resini prima da una parte...e poi farai l'altra. sbaglio?
a parte il fatto che rischi delle svergolature incredibili.... ma perche non resini da ambo le parti?

tre.... io farei in modo diverso....

prenderei le due parti di polistirolo che ti avanzano dal taglio....chiamamole controsagome (??).... do' una bella lisciata con una spugna abrasiva.... con del biadesivo incollo il cellophane ( o il policristal) sulla controsagoma, evitando di eccedere sul bordo di entrata....ma eccedendo su quello di uscita.

stendo resina e tessuto su ambo le parti.....

appoggio l'ala su di una....e con una pappetta di microballons faccio un cordoncino sul bordo di entrata e su quello di uscita.....

chiudo tutto a panino....

metto nel sacco e buonanotte....

ciaoooo

roby di tuttala.it
1)Ok, è meglio usare la cera distaccante o la vernice distaccante?La cera forse si tira meglio una volta asciutta mentre la vernice se non si tira bene rischia di fare dei grumi giusto?
2-3??)allora prendo le controsagome inferiori,ci fisso sopra il policristal,appoggio la prima mano di tessuto e impregno il tutto,appoggio sopra le due semiali,prendo le controsagome superiori ripeto il procedimento di fissaggio del policristal e del tessuto poi le ribalto e le posiziono sopra l'ala??(intendevi cosi oppure ho capito male?)
Dopo metto tutto nel sacco e buonanotte
La pappetta di microballons serve per...?riempire i pori e fare un po' di spessore visto che il bordo d'uscita è sottilissimo?
scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 14:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Ciao,

credo che una delle discussioni lette era partita da me, anche a me serve p[er un tuttala, ma da 1.5 metri , io ho fatto delle prove con il meteriale che ho e alla fine ho deciso di fare come ha descritto tu tranne che nell'uso del vuoto che non possiedo, sono abbastanza convinto della riuscita, se qualcosa andrà storto, almeno, saprò con chi prendermela.

L'unica differenza che penso è quella di interporre uno strato gi gommapiuma, molto sottile, tra la controsagoma e l'ala, questo per compensare la parte di maeriale andato via tagliando l'ala con il filo e quello che, poi, ho portato via io rifinendo l'ala.

Per la pellicola trasparente non so come spiegarmi, <_< vediamo, quella che ho comprato l'ho presa da un brico, è un rotolo messo in verticale, ne hanno di due misure, che puoi tagliartene quanta vuoi, secondo me non è gommosa, ho aftto delle prove per vedere se attacca la resina e non si attacca, lasciando una superficie praticamente a specchio, sicuramente lo stacco non è dei più facili, subito tiene e poi viene tutta di colpo, ma perfettamente.

Se la cosa funziona prometto di ritornare dal brico e vedere che cos'è e ve lo posto, ho molto poco tempo per lavorarci quindi credo che prima di avere le ali e alettoni pronti ci vorranno almeno 2 settimane.

Molto valida e che farò l'idea della pappetta di resine e ball sul bordo d'entrata, questo mi ha risolto l'ultimo arcano .

Saluti,
Vietto
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 14:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by Vietto@14 ottobre 2005, 13:09
Ciao,
.

Molto valida e che farò l'idea della pappetta di resine e ball sul bordo d'entrata, questo mi ha risolto l'ultimo arcano .

Saluti,
Vietto
La pellicola che dici tu è il polycristal.....ed è la stessa di cui parlo io.

Ora.... è vero che si stacca...ma con difficolta, e se fai una laminazione leggera, è piu facile che ti si "scolli" la fibra dal poli....in qualche punto nel momento che tiri la controsagoma.

I metodi sono essenzialmente due in questo caso.


1 - Se vuoi una superficie a specchio......e hai un taglio del poli imperfetto.... allora usi il policristal con varie mani di cera liquida.... va bene anche la pasta "rally".... l'importante è dare qualche mano....

2 - se non ti interessa la superficie speculare.....e hai dei bei tagli....lisci, usa il cellophan da serra.... che ti si stacca dalla laminazione con un solo dito.... e non rischi di scollare il tutto dal poli nel caso sei stato "magro" di resina....

Per entrambe i metodi.... controsagoma-biadesivo-materiale plastico-resinaben tirata-tessuto-rowing (se necessari).

Inoltre ti do un altro trucchetto.

Il bordo di entrata non viene mai bene.... ma c'è un sistema.

taglia una fettuccia di 40 mm per la lunghezza dell'ala.
spruzzalo con la colla 3M
incolla il bordo di entrata sull'ala...
dagli una leggera resinata....

poi procedi con il resto...

infine fai la "pappetta" che serve per indirire il bordo di uscita che poi dovrai rifilare, e per indurire (splamandolo) il bordo di entrata...che poi dovrai passare con il tampone....



questo è tutto.


ciaoo roby
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 15:29   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
anche il mylar venduto in fogli è ottimo e si distacca in fretta
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tessuto Polipropilene Castorama !! ik2nbu Aeromodellismo 10 18 ottobre 07 14:51
Depron ricoperto: +! nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 11 maggio 07 08:54
Polistirolo ricoperto obece altiuss Aeromodellismo Principianti 28 08 luglio 06 07:32
Ala in polistirolo ricoperto o centinata? Dragone81 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 18 novembre 05 14:05
Reperibilità tessuto carbonio rivp6 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 maggio 05 17:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002