Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 11, 16:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Collante per termoretraibili tipo Koverall

Salve. A seguito del mio 3D sulla richiesta di reperibilità del collante Stix-it ho scoperto, come immaginavo, che non viene più importato dagli USA dopo le "Torri Gemelle" (Bin Laden del *****) perchè infiammabile.
Chiedo quindi lumi sui prodotti europei tra i collanti termoattivabili in quanto il Koverall è ottimo ma non ha collante.

BALSALOC: Leggo che essendo a base acqua può svergolare le strutture in balsa. Magari basta darci una mano di turapori per impermeabilizzarle? Nel caso....funziona bene come collante termoattivabile?

BALSAFIX: Ce l'ho e l'ho provato. Si diluisce che è una schifezza ma alla fine attacca con un bel po' di calore. Il problema è che dopo l'ho staccato a mano senza la benchè minima forza quindi mi viene il dubbio che non tenga

ECOFIX: Non lo conosco ma mi sa di nuovo nome del BALSALOC. Chi ne ha esperienza?

ORACOVER/ORATEX: Sono i collanti specifici dell'Oracover a seconda del materiale. Lo importa Jonathan e anche quello va diluito col suo colvente. Qualcuno l'ha provato? Funziona?

Se qualcuno mi aiuta fa davvero un'opera buona, altrimenti sotto col solito Solartex col suo collante anche se il Koverall è mille volte meglio, più resistente e molto più leggero
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 20:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Mi limito solo a risponderti in merito a

ORACOVER/ORATEX: Sono i collanti specifici dell'Oracover a seconda del materiale. Lo importa Jonathan e anche quello va diluito col suo solvente. Qualcuno l'ha provato? Funziona?

L'Oracover, come ormai noto ai più, é il miglior termoretraibile oggi esistente sul mercato - e questo mi dispiace non poco visto che dai tedeschi oggi come oggi, e per il futuro almeno immediato, dato il loro comportamento apertamente anti italiano ed anti europeo in generale, preferisco, a torto o a ragione, non acquistare nulla di nulla...- di gran lunga migliore rispetto a Monokote Solartex ecc. Qualcuno, come nel caso tuo, per migliorarne l'adesività stende sulla balsa delle vernici o collanti adesivanti su cui poi applicare l'Oracover in modo che rimanga maggiormente aderente alla superficie del modello.
Questa azienda tedesca tuttavia ha inventato, e produce da molti anni, un termoretraibile già dotato di un suo collante adesivante che si chiama Orastick. L'Orastick é molto aderente sia alla balsa o compensato sia nudi che trattati con vernici o tendicarta o altro, sia ad un qualunque altro termoretraibile (Monokote e Solartex compresi) già aderente al modello. Pertanto da diverso tempo io uso soltanto l'Orastick senza dover dare preventivamente alcuna vernicetta o sostanza adesivante sulle superfici dei modelli da ricoprire

Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualcuno sa dove procurarsi: Koverall e Stix-it unodinoi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 25 novembre 11 17:16
collante tipo gomma aimor Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 maggio 11 17:11
Tipo di collante cen nemesis Motoscafi con Motore Elettrico 8 29 agosto 10 11:01
Sig-Koverall antoniog222 Aeromodellismo Alianti 0 13 settembre 08 14:55
Rinvii in termoretraibili ginopilotino Aeromodellismo Volo Elettrico 11 17 novembre 05 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002