Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 11, 17:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
differenza tra utensili elettrici

Salve! qual'è la differenza tra sega a nastro da banco e sega circolare da banco? quale la migliore per tagliare listelli?grazie!
__________________
Tonino
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 17:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
La sega a nastro, grazie alla conformazione della lama e alla distanza tra base e puleggia di rinvio, è adatta sia per tagli curvilinei sia per il taglio grossi spessori. Con l'aggiunta di una guida da banco è in grado di tagliare tavole e listelli ma, causa la relativa flessibilità della lama, pur potendo lavorare su grossi spessori, non è precisissima. La sega circolare, grazie alla forma e alla rigidità della lama, utilizzando opportune guide e carrelli, si presta invece ottimamente sia alla squadratura di tavole sia al taglio di listelli.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 19:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
ok grazie mille...
allora attendo informazioni circa la sega circolare proxxon...
__________________
Tonino
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 21:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Per questo ti posso aiutare per diretta esperienza; la proxxon produce 2 modelli, quello base, la KS230 con capacità di taglio fino a 8 mm senza possibilità di inclinare la lama e quello più evoluto, il modello FET, caratterizzato da ampie possibilità di taglio, sia come spessori, 22 mm, sia come lavorazioni (taglio inclinato, precisione delle guide, accessori per tagli scanalati). Il primo modello è ottimo se devi lavorare piccoli spessori, io ci taglio anche la vetronite usando le lame a taglienti riportati, ha un ottimo rapporto prezzo qualità e lo trovi a un prezzo tra i 100 e i 115 euro; è affidabile e sufficientemente preciso. Il mod. FET (che ho provato da un amico e a cui sto facendo un serio pensiero) è di tutt'altra gamma, anche nel prezzo (tra i 350 370 euro); ottima precisione nelle lavorazioni e ampia gamma di utilizzo: se il budget lo consente, vale la pena di prenderla seriamente in considerazione. Tieni conto che lavorare tavole di più di 8 mm non è una cosa poi così rara ed i limiti della KS230 alla fine si sentono.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 01:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Per questo ti posso aiutare per diretta esperienza; la proxxon produce 2 modelli, quello base, la KS230 con capacità di taglio fino a 8 mm senza possibilità di inclinare la lama e quello più evoluto, il modello FET, caratterizzato da ampie possibilità di taglio, sia come spessori, 22 mm, sia come lavorazioni (taglio inclinato, precisione delle guide, accessori per tagli scanalati). Il primo modello è ottimo se devi lavorare piccoli spessori, io ci taglio anche la vetronite usando le lame a taglienti riportati, ha un ottimo rapporto prezzo qualità e lo trovi a un prezzo tra i 100 e i 115 euro; è affidabile e sufficientemente preciso. Il mod. FET (che ho provato da un amico e a cui sto facendo un serio pensiero) è di tutt'altra gamma, anche nel prezzo (tra i 350 370 euro); ottima precisione nelle lavorazioni e ampia gamma di utilizzo: se il budget lo consente, vale la pena di prenderla seriamente in considerazione. Tieni conto che lavorare tavole di più di 8 mm non è una cosa poi così rara ed i limiti della KS230 alla fine si sentono.
grazie per la tempestiva risposta...credo per ora opterò per il 230 più in la vedremo!
__________________
Tonino
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 16:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
Chiedo ancora aiuto riprendendo questa discussione per sapere da chi ha in possesso la proxxon ks 230 di quanti mm è alta la lama nel punto più alto di taglio....intendo dalla base di taglio alla estremità della lama....spero possiate aiutarmi!

Vorresi saperlo se possibile con lama super-cut!
__________________
Tonino

Ultima modifica di Tonino84 : 05 dicembre 11 alle ore 16:34
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 18:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Ciao, purtroppo in questi giorni sono via per lavoro, quando rientro, misuro l'altezza e te lo faccio sapere. A memoria mi sembra che più di 8 - 10 mm sulla balsa non si riesca a tagliare con quel tipo di lama
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 18:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Ciao, purtroppo in questi giorni sono via per lavoro, quando rientro, misuro l'altezza e te lo faccio sapere. A memoria mi sembra che più di 8 - 10 mm sulla balsa non si riesca a tagliare con quel tipo di lama
grazie mille attendo la misurazione...
__________________
Tonino
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 00:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Ciao, finalmente a casa!! Sono passato un attimo in box a misurare l'altezza: lama con taglienti riportati in metallo duro 8 mm circa.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 01:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
la lama che intendi tu qual'è? non ho ben capito..
E' mica quella simile alla super cut ma con diametro da 50 cm invece che 58?
possibile avere una misurazione con montata su una super cut? grazie!
__________________
Tonino
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenza tra 3 e 4 canali d_fenixlm Aeromodellismo Principianti 15 15 settembre 09 22:04
Differenza tra Frequenze ElyTeo Elimodellismo Principianti 10 18 dicembre 07 13:09
Differenza tra eliche diego 105 Aeromodellismo Principianti 1 11 dicembre 07 18:04
differenza tra motori giodb72 Elimodellismo Principianti 2 18 agosto 07 18:13
Tx..differenza tra 35 e 40 Mhz?!? Cherottu Aeromodellismo Volo Elettrico 5 26 febbraio 07 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002