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Vecchio 02 settembre 09, 10:35   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Treviso
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Smile Differenza tra 3 e 4 canali

Ciao a tutti e intanto salve!
Primo post in questo forum (gia' dalla domanda si capiva hehe)

Domanda : Che differenza passa da un aereo rc a 3 canali ad uno a 4?
Che io sappia a 3 canali: cabra/picchia, direzionale e motore

Che poi direzionale cosa si intente? perchè es su un modello due canali direzionale si intende che io posso virare a destra ed a sinistra. Pero' la cosa mi è un po strana in quanto (scusate l'ignoranza) su videogiochi di aerei e co. per virare prima devo inclinare l'aereo e poi con il comando ""su/giu" questo effettivamente vira

Su un aereo 4 canali invece cosa serveil canali in piu? su una descrizione avevo letto: cabra/picchia, direzionale, alettoni e motore.

Quegli "alettoni" che fanno sostanzialmente? :-D

Grazie mille in anticipo per la risposta
d_fenixlm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 11:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,dunque i 4 canali canonici sono:

- Cabra/picchia (anche detti piani di quota) creano il becheggio del modello
- Direzionale (o timone) generano l'imbardata
- Alettoni (posti sulle ali) generano il rollio
- Motore
In sostanza gli alettoni fanno ruotare l'ereomobile attorno al suo asse di trazione permettendo cosi' la virata,che va,solitamente,sostenuta con l'elevatore..
Detto in parole semplici
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 11:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Originalmente inviato da d_fenixlm Visualizza messaggio
Ciao a tutti e intanto salve!
Primo post in questo forum (gia' dalla domanda si capiva hehe)

Domanda : Che differenza passa da un aereo rc a 3 canali ad uno a 4?
Che io sappia a 3 canali: cabra/picchia, direzionale e motore

Che poi direzionale cosa si intente? perchè es su un modello due canali direzionale si intende che io posso virare a destra ed a sinistra. Pero' la cosa mi è un po strana in quanto (scusate l'ignoranza) su videogiochi di aerei e co. per virare prima devo inclinare l'aereo e poi con il comando ""su/giu" questo effettivamente vira

Su un aereo 4 canali invece cosa serveil canali in piu? su una descrizione avevo letto: cabra/picchia, direzionale, alettoni e motore.

Quegli "alettoni" che fanno sostanzialmente? :-D

Grazie mille in anticipo per la risposta
In poche parole, con 3 canali il modello vira usando solo il timone, grazie alla presenza del diedro alare, ossia l'angolo di alcuni gradi che le ali formano tra loro rispetto alla linea di orizzonte (a forma di V per intenderci).

Senza diedro, o con diedro poco pronunciato, l'unico modo di virare è quello che hai detto tu: inclinare il modello sull'asse di rollio con gli alettoni e tirare sul cabra.

Personalmente, non amo particolarmente i modelli a 3 canali...

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 11:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di faryska
 
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Messaggi: 1.421
piccola precisazione, un modello può avere la deriva fissa ed utilizzare per "girare" solo gli alettoni, quindi non imbarderà ma virerà!
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 13:35   #5 (permalink)  Top
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Smile ok =)

Grazie mille per le risposte a tutti! grazie ancora

Ora provero' a decifrare le risposte (imbardata,rollio,beccheggio , defiva fissa )

Apparte gli scherzi penso di aver capito :-)

Cioè mi viene quasi da pensare che conviene prendere un modello 4 canali al limite disattivandone uno (tipo Alettoni) piuttosto che uno a 3 per poi sostiuirlo? (come ho capito per "girare" "girerebbe" lo stesso)

Ciao =)
d_fenixlm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 13:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Residenza: BUSTO ARSIZIO
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Prendi un modello con alettoni (4 canali) e non disattivare niente,impara da subito a volare con gli alettoni che e' meglio.Sarebbe cosa buona e giusta (come diceva uno famoso) farsi aiutare da qualcuno esperto,magari ad un campo volo,impari sicuramente prima e con meno dolori...

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 17:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da d_fenixlm Visualizza messaggio
Grazie mille per le risposte a tutti! grazie ancora

Ora provero' a decifrare le risposte (imbardata,rollio,beccheggio , defiva fissa )

Apparte gli scherzi penso di aver capito :-)

Cioè mi viene quasi da pensare che conviene prendere un modello 4 canali al limite disattivandone uno (tipo Alettoni) piuttosto che uno a 3 per poi sostiuirlo? (come ho capito per "girare" "girerebbe" lo stesso)

Ciao =)

Una attenta lettura di questo può aiutare : http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellismo.html

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 12:06   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 6
Grazie ancora per le risposte e la gentilezza

A presto =)
d_fenixlm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 13:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
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Originalmente inviato da d_fenixlm Visualizza messaggio
Grazie ancora per le risposte e la gentilezza

A presto =)
veramente sarebbero 5 €....
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 18:35   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 6

Ho molti pomodori a casa in questo periodo... vanno bene?
d_fenixlm non è collegato   Rispondi citando
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