BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Differenza tra 3 e 4 canali (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/144976-differenza-tra-3-e-4-canali.html)

d_fenixlm 02 settembre 09 11:35

Differenza tra 3 e 4 canali

Ciao a tutti e intanto salve! :)
Primo post in questo forum (gia' dalla domanda si capiva hehe)

Domanda : Che differenza passa da un aereo rc a 3 canali ad uno a 4?
Che io sappia a 3 canali: cabra/picchia, direzionale e motore

Che poi direzionale cosa si intente? perchè es su un modello due canali direzionale si intende che io posso virare a destra ed a sinistra. Pero' la cosa mi è un po strana in quanto (scusate l'ignoranza) su videogiochi di aerei e co. per virare prima devo inclinare l'aereo e poi con il comando ""su/giu" questo effettivamente vira :unsure:

Su un aereo 4 canali invece cosa serveil canali in piu? su una descrizione avevo letto: cabra/picchia, direzionale, alettoni e motore. :unsure:

Quegli "alettoni" che fanno sostanzialmente? :-D

Grazie mille in anticipo per la risposta :)

pollovolante 02 settembre 09 12:16

Ciao,dunque i 4 canali canonici sono:

- Cabra/picchia (anche detti piani di quota) creano il becheggio del modello
- Direzionale (o timone) generano l'imbardata
- Alettoni (posti sulle ali) generano il rollio
- Motore
In sostanza gli alettoni fanno ruotare l'ereomobile attorno al suo asse di trazione permettendo cosi' la virata,che va,solitamente,sostenuta con l'elevatore..
Detto in parole semplici

QuietStorm 02 settembre 09 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da d_fenixlm (Messaggio 1698343)
Ciao a tutti e intanto salve! :)
Primo post in questo forum (gia' dalla domanda si capiva hehe)

Domanda : Che differenza passa da un aereo rc a 3 canali ad uno a 4?
Che io sappia a 3 canali: cabra/picchia, direzionale e motore

Che poi direzionale cosa si intente? perchè es su un modello due canali direzionale si intende che io posso virare a destra ed a sinistra. Pero' la cosa mi è un po strana in quanto (scusate l'ignoranza) su videogiochi di aerei e co. per virare prima devo inclinare l'aereo e poi con il comando ""su/giu" questo effettivamente vira :unsure:

Su un aereo 4 canali invece cosa serveil canali in piu? su una descrizione avevo letto: cabra/picchia, direzionale, alettoni e motore. :unsure:

Quegli "alettoni" che fanno sostanzialmente? :-D

Grazie mille in anticipo per la risposta :)

In poche parole, con 3 canali il modello vira usando solo il timone, grazie alla presenza del diedro alare, ossia l'angolo di alcuni gradi che le ali formano tra loro rispetto alla linea di orizzonte (a forma di V per intenderci).

Senza diedro, o con diedro poco pronunciato, l'unico modo di virare è quello che hai detto tu: inclinare il modello sull'asse di rollio con gli alettoni e tirare sul cabra.

Personalmente, non amo particolarmente i modelli a 3 canali...

Ciao! ^_^

faryska 02 settembre 09 12:28

piccola precisazione, un modello può avere la deriva fissa ed utilizzare per "girare" solo gli alettoni, quindi non imbarderà ma virerà!

d_fenixlm 02 settembre 09 14:35

ok =)

Grazie mille per le risposte a tutti! grazie ancora :)

Ora provero' a decifrare le risposte (imbardata,rollio,beccheggio :mumble:, defiva fissa :ph34r:)

Apparte gli scherzi penso di aver capito :-)

Cioè mi viene quasi da pensare che conviene prendere un modello 4 canali al limite disattivandone uno (tipo Alettoni) piuttosto che uno a 3 per poi sostiuirlo? (come ho capito per "girare" "girerebbe" lo stesso)

Ciao =)

pollovolante 02 settembre 09 14:42

Prendi un modello con alettoni (4 canali) e non disattivare niente,impara da subito a volare con gli alettoni che e' meglio.Sarebbe cosa buona e giusta (come diceva uno famoso) farsi aiutare da qualcuno esperto,magari ad un campo volo,impari sicuramente prima e con meno dolori...

Ciao

cecco 02 settembre 09 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da d_fenixlm (Messaggio 1698581)
Grazie mille per le risposte a tutti! grazie ancora :)

Ora provero' a decifrare le risposte (imbardata,rollio,beccheggio :mumble:, defiva fissa :ph34r:)

Apparte gli scherzi penso di aver capito :-)

Cioè mi viene quasi da pensare che conviene prendere un modello 4 canali al limite disattivandone uno (tipo Alettoni) piuttosto che uno a 3 per poi sostiuirlo? (come ho capito per "girare" "girerebbe" lo stesso)

Ciao =)

Una attenta lettura di questo può aiutare:wink: : http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellismo.html

Ciao

Francesco

d_fenixlm 04 settembre 09 13:06

Grazie ancora per le risposte e la gentilezza :)

A presto =)

faryska 04 settembre 09 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da d_fenixlm (Messaggio 1701037)
Grazie ancora per le risposte e la gentilezza :)

A presto =)

veramente sarebbero 5 €....:fiu:

d_fenixlm 04 settembre 09 19:35

:mellow:
Ho molti pomodori a casa in questo periodo... vanno bene?
:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002