Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 07, 13:24   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ElyTeo
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 1.292
Immagini: 1
Differenza tra Frequenze

Ciao!
Che differenza c'è tra le frequenze 35 - 40 - 72 ?
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 13:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da ElyTeo
Ciao!
Che differenza c'è tra le frequenze 35 - 40 - 72 ?

tecnicamente "portata disturbi ecc" nn so ... e ne sn curioso pure io ...

cmq la 35 è dedicata per mezzi volanti (puoi usarla solo se piloti un mezzo volante) hai una marea di canali disponibili ... quindi hai poco rischio di incappare in disturbi dovuti al fatto che una altro vicino stia usando il tuo stesso canale a meno che nn vai in un campo volo e magari c'è molta gente che usa frequenze sui 35 ... o qualcun altro vola vicino a te

La 40 e 72 (quest'ultima ha solo 2 canali a disposizione) sono aperte a tutti i campi di modellismo ... quindi se a poche centinaia di metri c'è per es qualcuno che gira con una macchina RC o simili potresti correre il rischio di incappare nello stesso canale e se te hai un mezzo volante sn azzi amari (cosa che se usi la 35 nn ti preoccupa minimamente)
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 14:57   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ElyTeo
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 1.292
Immagini: 1
ho trovato un offertona da un privato che ha un 60 con frequenza 72, ora se prendo l'ely posso convertire la frequenza cambiando lo scatolino e i due quarzi o devo cambiare anche il telecomando? ..... oppure il telecomando non centra?
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 15:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da ElyTeo
ho trovato un offertona da un privato che ha un 60 con frequenza 72, ora se prendo l'ely posso convertire la frequenza cambiando lo scatolino e i due quarzi o devo cambiare anche il telecomando? ..... oppure il telecomando non centra?

Ogni radio e ricevente é predisposta solo per una banda di frequenza (35, 40, 72). Quindi se hai un telecomando con banda 72 non puoi metterci un quarzo 35 o 40; lo stesso vale per la ricevente.
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 15:52   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ElyTeo
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 1.292
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator
Ogni radio e ricevente é predisposta solo per una banda di frequenza (35, 40, 72). Quindi se hai un telecomando con banda 72 non puoi metterci un quarzo 35 o 40; lo stesso vale per la ricevente.
ma .... è possibile convertire un telecomando da 72 a 35?
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 16:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da ElyTeo
ma .... è possibile convertire un telecomando da 72 a 35?
Alcuni telecomandi hanno un modulo estraibile intercambiabile, che ti permette di cambiare banda, ma costa abbastanza. Se ho ben capito tu parli di un walkera; quello non penso proprio che abbia la possibilità di cambiare in qualche modo la banda.
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 17:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Gli ultimi walkera, hanno la possibilità di cambiare banda attraverso l'estrazioni del modulo, posto sul retro.
Ciò è possibile solo su alcuni tipi di trasmittenti, se non erro già quella del walkera 5v6 lo permette..
In teoria a parità di potenza, una frequenza più alta, arriva più lontano,in linea d'aria, ma allo stesso tempo è inferiore la capacità di passare attraverso oggetti.
Poichè più si sale di frequenza, più andiamo su onde piccole, ma è chiaro che a certi livelli la differenza fra un 35 ed un 72 mhz quasi non la senti.
Le cose cambiano se si usa una radio a 2.4ghz...
Suppongo che se si crea una riproduzione, e si inserisce l'antenna all'interno della fusoliera, già quel leggero strato possa causare problemi,laddove le onde sono..piccolissime..
Io sono sempre rimasto in 40mhz, per ora disturbi zero..
Le riceventi walkera, non sono molto sensibili, non dovresti avere problemi..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 10:11   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ElyTeo
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 1.292
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Gli ultimi walkera, hanno la possibilità di cambiare banda attraverso l'estrazioni del modulo, posto sul retro.
Ciò è possibile solo su alcuni tipi di trasmittenti, se non erro già quella del walkera 5v6 lo permette..
In teoria a parità di potenza, una frequenza più alta, arriva più lontano,in linea d'aria, ma allo stesso tempo è inferiore la capacità di passare attraverso oggetti.
Poichè più si sale di frequenza, più andiamo su onde piccole, ma è chiaro che a certi livelli la differenza fra un 35 ed un 72 mhz quasi non la senti.
Le cose cambiano se si usa una radio a 2.4ghz...
Suppongo che se si crea una riproduzione, e si inserisce l'antenna all'interno della fusoliera, già quel leggero strato possa causare problemi,laddove le onde sono..piccolissime..
Io sono sempre rimasto in 40mhz, per ora disturbi zero..
Le riceventi walkera, non sono molto sensibili, non dovresti avere problemi..
Quindi se ho capito bene non dovrei avere problemi se la frequenza è 72 mhz ..... giusto!!
Alcunie persone mi hanno detto che è una pazzia, mi hanno detto che potrei avere disturbi anche dai telefonini! ..... ??

Sono molto indeciso sul da farsi!!
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 11:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Se non ricordo male la frequenza di 72MHz è quella americana..non so se qui sia omologata oppure no..
Ma, cmq, non credo che vengano a beccarti..
Per il resto..se beccassi interferenze dai cellulari, in america cosa farebbero? Una volta avevano frequenze (dei cellulari, intendo), diverse dalla nostra, ma oramai tutti sono quad band, comprendendo anche la loro.. Ma non mi sembra ci sia stata moria di aerei/elicotteri rc in America!
__________________
I miei modelli (sito campo volo http://www.aeromodellistivercellesi.com):
- Turnigy Q-Bot Micro
- VA Models Shark 800
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 13:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da ElyTeo
Quindi se ho capito bene non dovrei avere problemi se la frequenza è 72 mhz ..... giusto!!
Alcunie persone mi hanno detto che è una pazzia, mi hanno detto che potrei avere disturbi anche dai telefonini! ..... ??

Sono molto indeciso sul da farsi!!
Vai tranquillo e non dare retta a gente che parla a sproposito..I vecchi cellulari TACS erano sulla 900mhz, poi dal dual band in poi si sale..1800mhz e su... Sulla 72mhz esistono canali regolarmente utilizzabili anche in italia..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Frequenze honey bee menmartin Elimodellismo Principianti 0 19 agosto 07 16:14
frequenze radiocomando pipeline Radiocomandi 4 16 dicembre 05 08:10
Frequenze Radio AlexxZeta Elimodellismo in Generale 2 02 aprile 05 17:12
frequenze centorame Radiocomandi 4 30 marzo 05 21:48
frequenze flanagan Radiocomandi 38 18 marzo 05 22:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002