Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 16, 11:26   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da fedeskr1 Visualizza messaggio
La mia paura di svergolamento è' quella in cui si incorre quando le cerniere sono messe una più in alto una più in basso
va bhe, quello devi stare attento a quando fai gli scassi per le cerniere...ti disegni una linea e la prendi come riferimento.. almeno io faccio cosi
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 16, 08:06   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2007
Messaggi: 126
Sportster 60

Ciao a tutti!
Ho finito il piano di coda orizzontale e quello verticale

Adesso ho principiato l'ala e mi sono sorti dei dubbi:

- il longherone non è drittissimo sta sul disegno solo quando lo ho bloccato con degli spilli, che faccio lo bagno in modo che si stabilizzi sulla forma corretta?
- le istruzioni dicono di mettere dietro le centine uno shim, un riferimento su cui appoggiare il bordo di uscita, dicono di interporre tra il bu e questo shim della waxed paper. Che è? Se si intende volgarmente plastica trasparente questa ha uno spessore non trascurabile che influenza la posizione del bu. Cosa è questa carta cerata?

Grazie mille come al solito

Ultima modifica di fedeskr1 : 16 novembre 16 alle ore 08:09
fedeskr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 16, 12:04   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Per waxed paper penso intendano una comune pellicola trasparente, tipo quella per alimenti, da posare sopra il disegno per evitare che i pezzi si incollino al disegno. E' buona norma usarla sempre.

Per quanto riguarda i longheroni è abbastanza normale che non siano diritti. Per evitare svergolature si deve mettere la parte inclinata verso l'interno. Per esempio, quello sotto va messo con la curvatura verso l'alto e quello che monti sopra con la curvatura verso il basso. In questo modo una volta che la struttura è completa non si muovono più.

Per fare la V del bordo di entrata delle superfici mobili, puoi anche aiutarti con un profiltato a V di alluminio a cui vai ad incollare nella parte interna la carta abrasiva e poi fai scorrere il profilato avanti e indietro sul pezzo.

Buon lavoro.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 16, 12:43   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da fedeskr1 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Ho finito il piano di coda orizzontale e quello verticale

Adesso ho principiato l'ala e mi sono sorti dei dubbi:

- il longherone non è drittissimo sta sul disegno solo quando lo ho bloccato con degli spilli, che faccio lo bagno in modo che si stabilizzi sulla forma corretta?
- le istruzioni dicono di mettere dietro le centine uno shim, un riferimento su cui appoggiare il bordo di uscita, dicono di interporre tra il bu e questo shim della waxed paper. Che è? Se si intende volgarmente plastica trasparente questa ha uno spessore non trascurabile che influenza la posizione del bu. Cosa è questa carta cerata?

Grazie mille come al solito
Scusa, ma hai intenzione di montare l'ala in quel modo?
Le centine non sanno dritte da sole, devi mettere uno spessore che so, un listello di balsa, in prossimità dell BE per allineare tutte le centine, e devi mettere dei pesi sopra le stesse per garantirti che tocchino tutte il listello e averle così perfettamente allineate
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 16, 07:34   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2007
Messaggi: 126
Buondì, il longherone sfortunatamente ha già gli slot per le centine e lo posso montare solo in un verso, per quanto riguarda le centine adesso sono solo appoggiate sul longherone, le istruzioni dicono di mettere questo spessore sotto il bu per bloccare tutto nella giusta posizione, dopo avere quindi posizionato tutto la gp dice di incollare i vari componenti tra di loro. Che tipo di peso usi? Non è che mettendo un peso si rischia di farle spostare dalla loro posizione ortogonale al piano?
Grazie mille
fedeskr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 16, 09:11   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da fedeskr1 Visualizza messaggio
Buondì, il longherone sfortunatamente ha già gli slot per le centine e lo posso montare solo in un verso, per quanto riguarda le centine adesso sono solo appoggiate sul longherone, le istruzioni dicono di mettere questo spessore sotto il bu per bloccare tutto nella giusta posizione, dopo avere quindi posizionato tutto la gp dice di incollare i vari componenti tra di loro. Che tipo di peso usi? Non è che mettendo un peso si rischia di farle spostare dalla loro posizione ortogonale al piano?
Grazie mille
Appoggia una riga lungo il bordo di uscita delle centine e poi metti dei pesi sopra in modo che venga distribuito. Come pesi puoi usare qualunque cosa, piombo, batterie, oggetti pesanti, ecc, le centine reggono molto più di quanto si pensi. Una volta messi i pesi controlli se la struttura è ancora in piano ed esegui eventuali aggiustamenti. L'ala è rettangolare quindi i problemi di eventuali svergolature sono pochi. La parte importante sarà l'applicazione del rivestimento del bordo d'entrata, (DBOX), che consoliderà la struttura e in quel momento sarà importante mantenere il tutto perfettamente in piano.

Esempio di pesi sulla struttura:
http://www.baronerosso.it/forum/4815865-post35.html
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di damgiu : 17 novembre 16 alle ore 09:14
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 16, 15:28   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da fedeskr1 Visualizza messaggio
Buondì, il longherone sfortunatamente ha già gli slot per le centine e lo posso montare solo in un verso, per quanto riguarda le centine adesso sono solo appoggiate sul longherone, le istruzioni dicono di mettere questo spessore sotto il bu per bloccare tutto nella giusta posizione, dopo avere quindi posizionato tutto la gp dice di incollare i vari componenti tra di loro. Che tipo di peso usi? Non è che mettendo un peso si rischia di farle spostare dalla loro posizione ortogonale al piano?
Grazie mille
Sono un cane ho scritto BE quando pensavo a BU maledetto t9 celebrale.
Comunque ok è proprio quello che intendevo
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 16, 22:35   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2007
Messaggi: 126
Buonasera! Sono andato un poco avanti. Ho ricoperto una semiala, ho fatto delle cappellate immense che non ri faro' più (l'importante è imparare) e sono giunto a sagomare il bordo d'entrata che è un listello rettangolare .

Come si fa a sagomare il listello per farlo assomigliare ad un bordo d'entrata?
Poi c'è il secondo problema, il listello era piuttosto ondivago e quando l'ho incollato alle centine è' risultato che in un punto il rivestimento alare è' più alto del bordo d'entrata. Come posso procedere?
Grazie mille come al solito

Federico
fedeskr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 16, 15:43   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
bhe.. come procede la costruzione?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 16, 16:49   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da fedeskr1 Visualizza messaggio
Come si fa a sagomare il listello per farlo assomigliare ad un bordo d'entrata?
Federico
Con un bel tampone lungo, un piallettino, e delle dime di cartone per vedere dove devi mangiare, tanta pazienza e olio di gomito.

Citazione:
Originalmente inviato da fedeskr1 Visualizza messaggio
Poi c'è il secondo problema, il listello era piuttosto ondivago e quando l'ho incollato alle centine è' risultato che in un punto il rivestimento alare è' più alto del bordo d'entrata. Come posso procedere?
Grazie mille come al solito

Federico
se il problema è il bordo d'entrata che non è regolare come listello stucchi con resina addensata, con polvere di balsa anche e poi torni al punto precedente, o chi incolli dei pezzi di balsa e poi sagomi; sei sicuro che l'ala sia dritta e non svergola?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acro Sportster 40 Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 102 19 maggio 14 18:54
Super Sportster alexnavigator86 Compro 4 11 ottobre 12 01:06
sportster 40 o calmato 40?????? xandrea83x Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 25 novembre 08 21:48
super sportster 40 billifly2 Aeromodellismo 10 10 aprile 08 21:42
Dubbi : Sportster, mini sportster o Fliton? BigEnzo Aeromodellismo Volo Elettrico 8 07 ottobre 06 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002