Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 16, 14:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2007
Messaggi: 126
Tavolo da lavoro

Ciao a tutti!
Mi sono costruito un tavolo da lavoro in legno in multistrato da 25mm come in foto.
Ora volevo costruirci un modello in balsa sopra e mi domandavo se fosse dritto o se il tavolo si era adagiato sulle disparità del terreno (le mattonelle non erano state messe bene e vi sono alcune leggermente più alte ed altre più basse).
Come posso fare per effettuare il controllo? Con la livella che ho il risultato è un po' approssimativo, mi dicono che con una svergolata del piano di più di un grado si rischia di rovinare il modello.
Grazie!

Federico

Ultima modifica di fedeskr1 : 05 ottobre 16 alle ore 14:59
fedeskr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 16, 15:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Con una riga od altro profilato perfettamente diritto la appoggi di taglio sul piano e controlli che non ci sia "luce" in nessun punto.
Questo in senso longitudinale, trasversale ed anche in diagonale, per controllare non sia svergolato.
In ogni caso è meglio che il piano di montaggio strutture sia separato dal banco di lavoro, quest'ultimo troppo soggetto a stress di tutti i tipi.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 16, 17:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2007
Messaggi: 126
Quindi te faresti un altro "sopra tavolo" da mettere sopra il tavolo originale? Come posso farlo in modo che non si adatti alla superficie su cui poggia?
Io ho provato a cercare dei profilati tipo quelli che si usano per fare le scaffalature ma non ne ho trovati di drittissimi, dove li cercheresti?
Grazie mille!
fedeskr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 16, 19:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Marmo o lavagna o vetro
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 01:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da fedeskr1 Visualizza messaggio
Quindi te faresti un altro "sopra tavolo" da mettere sopra il tavolo originale? Come posso farlo in modo che non si adatti alla superficie su cui poggia?
Io ho provato a cercare dei profilati tipo quelli che si usano per fare le scaffalature ma non ne ho trovati di drittissimi, dove li cercheresti?
Grazie mille!
No non sono profilati adatti.. Vai in un qua isso brico\hoby di zona, ci dovrebbero essere vari tipi di profilati in alluminio.. Prendi un profilato piatto.. Se lo metti di costola, questo risulterà molto dritto.. Mentre se lo tieni dalla parte larga questo si adatterà al tavolo..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 01:36   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
scusate la domanda ma non basterebbe un top laminato da 3-4cm per i piani cucina? è sodo da imbarcare e qualcuno di qualità ha anche l'anima interna, a vedere la foto non pare neanche eccessivamente lungo quindi mi viene da pensare che sarebbe pari al decimo di mm.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 06:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Io ho usato una porta di quelle economiche...ha l'anima tamburata....inflessibile.
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 08:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Io uso come "sopratavolo" una mensola tamburata ikea spess. 4-5cm a pochi euri...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 09:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2007
Messaggi: 126
Tavolo da lavoro

Scusate cosa significa tamburato? Per quanto riguarda i profilati non riesco a trovare all'Obi profili di quel tipo, avreste delle foto da farmi vedere per capire?
Grazie!

Ultima modifica di fedeskr1 : 06 ottobre 16 alle ore 09:10
fedeskr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 09:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da fedeskr1 Visualizza messaggio
Scusate cosa significa tamburato?
Cavoli, l'ha studiato mia figlia ad educazione tecnica in prima media! Cerca con Google, puoi anche cliccare su "mi sento fortunato", non c'è da sbagliarsi.

È una lavorazione che consiste nel frapporre tra due pannelli uno strato a nido d'ape (fatto solitamente con cartone duro ma anche con altri materiali) per conferire leggerezza e robustezza.



Le porte di casa sono solitamente in tamburato. Ne hai mai sollevata una? Hai notato come sono leggere ed al contempo solide ed indeformabili?
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tavolo da lavoro: consigli revo 3.3 Aeromodellismo 14 08 febbraio 16 23:16
tavolo da lavoro blinking Modellismo 10 22 settembre 06 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002