Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 16, 12:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
tavolo da lavoro: consigli

salve ragazzi, sono in procinto di acquistare/costruire un tavolo da lavoro...lo spazio che babbo mi lascia nonostante l'immensità delle nostre 3 cantine (tutte e tre da circa 10x4 se non di pù) è davvero misero, diciamo 2 metri per 3...lo so data la grandezza dei locali lo spazio è poco ma ci sono le macchine in una, e l'attrezzatura agricola nell'altra...ora venendo al banco io non ho grandi pretese anche perché uso aeromodelli arf, quindi mi servirebbe maggiormente per le riparazioni e me gli assemblaggi delle scatole.
pensavo a tre soluzioni:

1) fai da te: banco dimensione 150x100 costruito con morali 10x10 come gambe, morali 4x8 come struttura e 2 tavole da carpenteria (quelle gialle per intenderci) per il piano...ovviamente è previsto anche un ripiano basso...costo del materiale siamo sui 60-70 euro, inoltre acquisterei una cassettiera da ikea che andrei a fissare sul ripiano inferiore per una 30ina di euro;

2) acquisto banco usag da 150x70 con un cassetto e ripiano inferiore al costo di 300 euro;

3)possibilità di prenderne uno usato tipo usa ma con due cassetti a 150 euro.

ho a disposizione anche il banco di papà dimensioni 150x70 con morsa, ma ne vorrei uno tutto mio in modo da organizzare le mie cose.

vorrei qualche consiglio da voi, anche delle alternative alle mie tre soluzioni. Grazie a tutti e buona giornata!
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 12:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
che cos'è?? mi apre due foto
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 12:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da revo 3.3 Visualizza messaggio
che cos'è?? mi apre due foto
Appunto stavo finendo di caricare e spiegare

Pronto a risponderti per quello che è la mia esperienza.
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 12:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Appunto stavo finendo di caricare e spiegare

Pronto a risponderti per quello che è la mia esperienza.
scusami...credevo fosse finito
comunque dici che 150x100 è sufficiente?.. complimenti sei organizzato benissimo...il banco lo hai costruito tu?
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 12:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da revo 3.3 Visualizza messaggio
scusami...credevo fosse finito
comunque dici che 150x100 è sufficiente?
Ma credo di si. Alla fine dipende da cosa vuoi farci.
Io lo ho fatto di quelle dimensioni perchè faccio anche alianti da pendio e mi sono dato un limite all'apertura alare da lavorare.
Una semiala di un paio di metri è, nel mio caso, più che sufficiente.
Ripeto secondo me sono importanti anche i piedini regolabili perchè per fare alcune misurazioni di precisione a volte serve un piano livellato.
I banchi sono stati costruiti da me come struttura poi sotto i banchi ci sono dei cassetti che mi ha fatto un falegname nei quali ci sono diversi tipi di materiale.
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 12:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ma credo di si. Alla fine dipende da cosa vuoi farci.
Io lo ho fatto di quelle dimensioni perchè faccio anche alianti da pendio e mi sono dato un limite all'apertura alare da lavorare.
Una semiala ad un paio di metri è, nel mio caso, più che sufficiente.
Ripeto secondo me sono importanti anche i piedini regolabili perchè per fare alcune misurazioni di precisione a volte serve un piano livellato.
I banchi sono stati costruiti da me comestruttura poi sotto i banchi ci sono dei cassetti che mi ha fatto un falegname nei quali ci sono diversi tipi di materiale.
che materiali hai usato?...la spesa se posso?
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 12:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da revo 3.3 Visualizza messaggio
che materiali hai usato?...la spesa se posso?
Devo dire non poco compresi alcuni attrezzi nel tempo ho speso un paio di mila euri.
Il costo maggiore sono i cassetti fatti da un falegname su misura per le strutture di metallo.
Altre cose me le sono fatte da solo tipo le strutture sotto i cassetti dove ho inserito alcuni contenitori e alcuni cassetti piccoli.
Un bel po lo ho speso per l'impianto di aspirazione con la cappa sopra al tavolo e limpianto di aspirazione centralizzato. Insomma un aspirapolvere che lavora in tutto il labo. Ho anche fatto un impianto di aria compressa e di aspirazione a vuoto.
Sai cosa ? Alla fine mi sono divertito ad allestire il laboratorio come se avessi fatto un modello. E' "modellismo" pure questo.
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 13:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Devo dire non poco compresi alcuni attrezzi nel tempo ho speso un paio di mila euri.
Il costo maggiore sono i cassetti fatti da un falegname su misura per le strutture di metallo.
Altre cose me le sono fatte da solo tipo le strutture sotto i cassetti dove ho inserito alcuni contenitori e alcuni cassetti piccoli.
Un bel po lo ho speso per l'impianto di aspirazione con la cappa sopra al tavolo e limpianto di aspirazione centralizzato. Insomma un aspirapolvere che lavora in tutto il labo. Ho anche fatto un impianto di aria compressa e di aspirazione a vuoto.
Sai cosa ? Alla fine mi sono divertito ad allestire il laboratorio come se avessi fatto un modello. E' "modellismo" pure questo.

Si si...concordo pienamente...quello che intendevo i materiali e la spesa del solo banco...
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 14:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da revo 3.3 Visualizza messaggio
Si si...concordo pienamente...quello che intendevo i materiali e la spesa del solo banco...
Ma credo che con poco più di un centinaio di euro ho fatto tutto il tavolo. Il tavolo è in laminare melamminico da un paio di centimetri tagliato dal venditore. Le quattro gambe sono di IKEA le ho prese abbastanza consistenti. Poi ho dovuto aggiungere delle travese di profilato quadro di alluminio perchè il tavolo tendeva a muoversi quando, per esempio, passavo la carta vetrata su un pezzo.
imbamar è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Al lavoro su un altro SG2. Consigli ? abe77 Categoria F3K 128 23 giugno 07 01:46
tavolo da lavoro blinking Modellismo 10 22 settembre 06 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002