BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Tavolo da lavoro (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/363567-tavolo-da-lavoro.html)

fedeskr1 05 ottobre 16 13:56

Tavolo da lavoro
 
Ciao a tutti!
Mi sono costruito un tavolo da lavoro in legno in multistrato da 25mm come in foto. http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...31fcdc619d.jpg
Ora volevo costruirci un modello in balsa sopra e mi domandavo se fosse dritto o se il tavolo si era adagiato sulle disparità del terreno (le mattonelle non erano state messe bene e vi sono alcune leggermente più alte ed altre più basse).
Come posso fare per effettuare il controllo? Con la livella che ho il risultato è un po' approssimativo, mi dicono che con una svergolata del piano di più di un grado si rischia di rovinare il modello.
Grazie!

Federico

Tofuso Lamoto 05 ottobre 16 14:12

Con una riga od altro profilato perfettamente diritto la appoggi di taglio sul piano e controlli che non ci sia "luce" in nessun punto.
Questo in senso longitudinale, trasversale ed anche in diagonale, per controllare non sia svergolato.
In ogni caso è meglio che il piano di montaggio strutture sia separato dal banco di lavoro, quest'ultimo troppo soggetto a stress di tutti i tipi.

fedeskr1 05 ottobre 16 16:46

Quindi te faresti un altro "sopra tavolo" da mettere sopra il tavolo originale? Come posso farlo in modo che non si adatti alla superficie su cui poggia?
Io ho provato a cercare dei profilati tipo quelli che si usano per fare le scaffalature ma non ne ho trovati di drittissimi, dove li cercheresti?
Grazie mille!

dtruffo 05 ottobre 16 18:40

Marmo o lavagna o vetro

mattiamagno 06 ottobre 16 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da fedeskr1 (Messaggio 4964678)
Quindi te faresti un altro "sopra tavolo" da mettere sopra il tavolo originale? Come posso farlo in modo che non si adatti alla superficie su cui poggia?
Io ho provato a cercare dei profilati tipo quelli che si usano per fare le scaffalature ma non ne ho trovati di drittissimi, dove li cercheresti?
Grazie mille!

No non sono profilati adatti.. Vai in un qua isso brico\hoby di zona, ci dovrebbero essere vari tipi di profilati in alluminio.. Prendi un profilato piatto.. Se lo metti di costola, questo risulterà molto dritto.. Mentre se lo tieni dalla parte larga questo si adatterà al tavolo.. :fiu:

wrighizilla 06 ottobre 16 00:36

scusate la domanda ma non basterebbe un top laminato da 3-4cm per i piani cucina? è sodo da imbarcare e qualcuno di qualità ha anche l'anima interna, a vedere la foto non pare neanche eccessivamente lungo quindi mi viene da pensare che sarebbe pari al decimo di mm.

Filippopro 06 ottobre 16 05:52

Io ho usato una porta di quelle economiche...ha l'anima tamburata....inflessibile.:wink:

Chicco K 06 ottobre 16 07:55

Io uso come "sopratavolo" una mensola tamburata ikea spess. 4-5cm a pochi euri...

fedeskr1 06 ottobre 16 08:07

Tavolo da lavoro
 
Scusate cosa significa tamburato? Per quanto riguarda i profilati non riesco a trovare all'Obi profili di quel tipo, avreste delle foto da farmi vedere per capire?
Grazie!

lambdafly 06 ottobre 16 08:48

Citazione:

Originalmente inviato da fedeskr1 (Messaggio 4964935)
Scusate cosa significa tamburato?

Cavoli, l'ha studiato mia figlia ad educazione tecnica in prima media! Cerca con Google, puoi anche cliccare su "mi sento fortunato", non c'è da sbagliarsi.

È una lavorazione che consiste nel frapporre tra due pannelli uno strato a nido d'ape (fatto solitamente con cartone duro ma anche con altri materiali) per conferire leggerezza e robustezza.

http://www.tonellism.com/wp-content/...om/aston05.jpg

Le porte di casa sono solitamente in tamburato. Ne hai mai sollevata una? Hai notato come sono leggere ed al contempo solide ed indeformabili?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002