BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Tavolo da lavoro (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/363567-tavolo-da-lavoro.html)

favonio 12 gennaio 18 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5081852)
o trovi una porta tamburata, magari grezza, oppure io consiglio un pannello edile, quello giallo, è molto stabile e se vuoi la perfezione, gli avviti sotto due tubi rettangolari in alluminio o ferro che facciano da longheroni e sei a posto

Si il pannello edile è un listellato molto stabile. In segheria si trova anche da 30 mm
Io uso il truciolato nobilitato per il piano della TAG che è dritto e stabile ed ha il vantaggio che ci posso disegnare sopra a matita e poi cancellare.

622090 29 gennaio 18 15:03

Comunque da quello che consigliano tutti, e che anche io quoto, appare chiaro che la cosa più importante sono i longheroni che danno stabilità anche nel tempo perchè i vari materiali elencati ( a parte quelli poco pratici come marmo, ghisa, vetro) alla fine prima o poi imbarcano. Valutare anche che bisogna avere un piano dove si possono piantare gli spilli.

Claudio

fai4602 30 gennaio 18 14:26

Io ho sempre usato una porta grezza in tamburato ce l'ho dalla bellezza di cinquant'anni anno più anno meno ed è ancora perfettamente piana.
C'è da dire che la parte interna è di legno incrociato ad incastro e colla.

Stefano1968 04 marzo 18 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5081852)
o trovi una porta tamburata, magari grezza, oppure io consiglio un pannello edile, quello giallo, è molto stabile e se vuoi la perfezione, gli avviti sotto due tubi rettangolari in alluminio o ferro che facciano da longheroni e sei a posto

Io ho seguito il consiglio di Massimo, e per il mio nuovo tavolo da lavoro ho preso un pannello edile da 120X50X3 cm con sotto due tubi quadrati in ferro da 2cm come longheroni, chiaramente da sopra un piano in compensato di 2cm di spessore per poter inserire gli spilli.
Mi sembra un'ottima soluzione.

massimob 04 marzo 18 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da Stefano1968 (Messaggio 5091149)
Io ho seguito il consiglio di Massimo, e per il mio nuovo tavolo da lavoro ho preso un pannello edile da 120X50X3 cm con sotto due tubi quadrati in ferro da 2cm come longheroni, chiaramente da sopra un piano in compensato di 2cm di spessore per poter inserire gli spilli.
Mi sembra un'ottima soluzione.

:clap:

Stefano1968 04 marzo 18 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5091170)
:clap:

Grazie a te Massimo e grazie a tutti gli amici che forniscono così tanti consigli e aiuti in maniera generosa e disinteressata...

Silvano.C 05 marzo 18 22:53

1 Allegato/i
"Come posso fare per effettuare il controllo? Con la livella che ho il risultato è un po' approssimativo, mi dicono che con una svergolata del piano di più di un grado si rischia di rovinare il modello.
Grazie!"

Ciao Fedeskr1
in molti ti hanno consigliato che piano usare, ma se non erro la tua domanda era come verificare che il piano non sia svergolato.
Io ho fatto cosi: dopo aver verificato che il ripiano non sia imbarcato come ti ha suggerito Tofuso Lamoto, mettendo il profilato di alluminio (se non l'hai ancora trovato fai una gugolata per capire di cosa parliamo) appoggiato al tavolo in tutti i sensi ho messo poi due profilati appoggiati al tavolo, vicino e paralleli ai lati più corti del tavolo e traguardando da un lato verifico che siano perfettamente paralleli per tutta la loro lunghezza. cosi verifico se il piano è svergolo oppure no.
per la cronaca anch'io uso una vecchia porta tamburata intestata con listelli di legno da almeno vent'anni

favonio 06 marzo 18 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da Silvano.C (Messaggio 5091384)
"Come posso fare per effettuare il controllo? Con la livella che ho il risultato è un po' approssimativo, mi dicono che con una svergolata del piano di più di un grado si rischia di rovinare il modello.
Grazie!"

Ciao Fedeskr1
in molti ti hanno consigliato che piano usare, ma se non erro la tua domanda era come verificare che il piano non sia svergolato.
Io ho fatto cosi: dopo aver verificato che il ripiano non sia imbarcato come ti ha suggerito Tofuso Lamoto, mettendo il profilato di alluminio (se non l'hai ancora trovato fai una gugolata per capire di cosa parliamo) appoggiato al tavolo in tutti i sensi ho messo poi due profilati appoggiati al tavolo, vicino e paralleli ai lati più corti del tavolo e traguardando da un lato verifico che siano perfettamente paralleli per tutta la loro lunghezza. cosi verifico se il piano è svergolo oppure no.
per la cronaca anch'io uso una vecchia porta tamburata intestata con listelli di legno da almeno vent'anni

Usando la livella metti bene in piano uno dei lati corti dopo di che il lato opposto dovrebbe essere a livello anche lui. Ripeti la stessa cosa sul lato lungo.
A questo punto il piano potrebbe essere solo imbarcato ma non svergolato e questo lo controlli con un profilato di alluminio, di quelli che usano i muratori, che può sempre servire.
Ad ogni modo un buon occhiometro nota un grado di svergolatura. Tieni presente che un grado su 60 cm è circa 1 cm.

massimob 08 marzo 18 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da Silvano.C (Messaggio 5091384)
"Come posso fare per effettuare il controllo? Con la livella che ho il risultato è un po' approssimativo, mi dicono che con una svergolata del piano di più di un grado si rischia di rovinare il modello.
Grazie!"

Ciao Fedeskr1
in molti ti hanno consigliato che piano usare, ma se non erro la tua domanda era come verificare che il piano non sia svergolato.
Io ho fatto cosi: dopo aver verificato che il ripiano non sia imbarcato come ti ha suggerito Tofuso Lamoto, mettendo il profilato di alluminio (se non l'hai ancora trovato fai una gugolata per capire di cosa parliamo) appoggiato al tavolo in tutti i sensi ho messo poi due profilati appoggiati al tavolo, vicino e paralleli ai lati più corti del tavolo e traguardando da un lato verifico che siano perfettamente paralleli per tutta la loro lunghezza. cosi verifico se il piano è svergolo oppure no.
per la cronaca anch'io uso una vecchia porta tamburata intestata con listelli di legno da almeno vent'anni

io uso uno spago

favonio 09 marzo 18 08:03

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5091974)
io uso uno spago

Giustissimo...magari due messi in croce un po' staccati dal piano.
:OT: Questi modellisti le sanno tutte!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002