Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 16, 08:49   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Grazie.
Trovato e, tra l'altro, avevo iniziato a raccogliere le foto e il testo della costruzione per avere una sorta di manuale. Poi non lo ho più trovato.
Sarebbe bello che si scrivesse quelche cosa di strutturato sulla costruzione delle ali in polistirolo.
Forse di articoli ce ne sono molti, ma ciò che intendo è proprio un piccolo "trattato" con le idee di chi ha realizzato.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 10:16   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
non sarebbe una cattiva idea...avrei del buon materiale di "studio" e qualcun altro potrebbe fare qualche ripetizione!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 10:37   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
non sarebbe una cattiva idea...avrei del buon materiale di "studio" e qualcun altro potrebbe fare qualche ripetizione!
Non sono proprio un neofita di questo gioco e qualche ala la ho costruita anche io.
Solo che vuoi perchè non sono costante vuoi perchè forse sono pure non proprio bravo divoro ogni articolo che parla di costruzione, in particolar modo, per gli alianti.
Ogni volta mi rendo conto che ci sono modellisti che inventano tecniche o nuove soluzioni veramente interessanti. Ma poi tutto viene "spalmato" in moltissimo spazio e quindi non facilmente trovabile.
Sarebbe propio bello poter costruire una specie di manuale magari con le soluzioni dei molti che lavorano bene. Un manuale che spieghi, cito a caso delle mie curiosità, come usare alcuni materiali, come ricoprire in fibra di vetro utilizzando la plastica, come fare, appunto, i longheroni e tanto altro che leggo spesso nei post di modellisti molto in gamba.
Nei vari anni ho trovato qualche cosa scritto in tedesco ma, per me illegible, qualche cosa in francese( sito GPR - Grands Planeurs RC ci sono schede dettagliate e specifiche per diverse tecniche) molto interessante ma in francese.
Ora non saprei come fare ma l'ipotesi di poter raccogliere in un unico punto delle tecniche di costruzione mi sembra veramente molto utile.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 13:30   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
recentemente ho riparato una tip (estremità) di un F5J Xplorer, effettivamente il longherone sembra costituito da un'anima in espanso (o simile) ricoperto da una calza in carbonio, ma non mi sognerei mai di fare il longherone della parte centrale dell'ala in questo modo, il link postato da dtruffo spiega molto bene come sono fatti
propendo pure io per un longherone in legno duro e magari poi fibrato se riferito ad una riproduzione di 4 metri, se invece parliamo di un modello che deve essere soprattutto leggero e da usare con cautela, ci si può ragionare
scusa ma non capisco perchè sarebbe preferibile il legno duro?
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 13:38   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Smile

Un manuale lo si può fare di un utensile, di un programma, etc, cioè una cosa "certa".
In questo caso sono solo lavorazioni personali, cioè non dipendenti da regole o cose certe, ma legate a esperienze o semplicemente "abitudini".
Queste cose vengono fatte da persone molto gentili e disponibili che mettono il loro sapere per iscritto ma in vari punti diversi (perchè magari contestualizzati su uno specifico argomento come per esembio un build-log di un modello).
Questo si chiama Forum.
Ovviamente poi risulta difficile riuscire a reperire le varie cose, a volte impossibili perchè magari non si trova la "chiave" giusta.
Ed è anche per questo motivo che molte volte vengono fatte le stesse domande (per esempio vedi la premessa di questo mio thread).
Forse quello che si potrebbe fare (ma non so se fattibile) è una sorta di archivio a livello di forum, cioè definire dei macro argomenti mettendoli in evidenza e sempre nello stesso posto (per esempio "costruzione ali in polistirolo") dove si linkano le varie discussioni di persone diverse.

Scusate l' OT ma visto che ho aperto io la discussione, spero che non venga redarguito dai moderatori.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 14:00   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
A proposito.........
grazie Roby-rondine per il link (per altro ti ho appena scritto su quella discussione).
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 14:24   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Un manuale lo si può fare di un utensile, di un programma, etc, cioè una cosa "certa".
In questo caso sono solo lavorazioni personali, cioè non dipendenti da regole o cose certe, ma legate a esperienze o semplicemente "abitudini".
Queste cose vengono fatte da persone molto gentili e disponibili che mettono il loro sapere per iscritto ma in vari punti diversi (perchè magari contestualizzati su uno specifico argomento come per esembio un build-log di un modello).
Questo si chiama Forum.
Ovviamente poi risulta difficile riuscire a reperire le varie cose, a volte impossibili perchè magari non si trova la "chiave" giusta.
Ed è anche per questo motivo che molte volte vengono fatte le stesse domande (per esempio vedi la premessa di questo mio thread).
Forse quello che si potrebbe fare (ma non so se fattibile) è una sorta di archivio a livello di forum, cioè definire dei macro argomenti mettendoli in evidenza e sempre nello stesso posto (per esempio "costruzione ali in polistirolo") dove si linkano le varie discussioni di persone diverse.

Scusate l' OT ma visto che ho aperto io la discussione, spero che non venga redarguito dai moderatori.
Avevo pensato anche io ad una cosa del genere. Tra l'altro se gli argomenti sono diversi io potrei mettere la costruzione di una macchina per il taglio delle ali. Anche se in questo sito già c'è. Effettivamente la soluzione sembra ideale. Un archivio con temi specifici dove si vanno a mettere le soluzioni.
Mi scuso anche io per OT ma se mi dicono dove spostare una tale proposta ci si può provare.

Grazie
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rifinire i modelli in polistirolo/depron? robin Aeromodellismo Ventole Intubate 2 18 marzo 09 11:59
Costruzione SUKHOI SU-6 in polistirolo&depron angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 20 febbraio 07 14:33
Depron Vs Elapor Vs Polistirolo din_s Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 16 maggio 06 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002