Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 16, 15:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Progetto Aliantino Veloce

Ciao a tutti, da qualche settimana ho ripreso a volare dopo una pausa di circa dieci anni... che dire, ho aspettato troppo a riprendere!!
Al momento sto facendo qualche volo in pendio con un gommolosissimo easy glider, unico modello che non diedi via all'epoca.
Ovviamente considero suddetto modello poco più di un gioco, e il bisogno di qualcosa di più serio si è quindi paventato praticamente subito.
Prediligendo la categoria dei veleggiatori, mi è presa la malsana idea di realizzare da zero un hotlinerino, avendo avuto già in passato esperienze con materiali compositi e potendo usufruire per motivi professionali di software di progettazione (Autocad e Rhinoceros).
Il modello, concepito di getto in una serata di lavoro, al momento ha queste caratteristiche:

- Ap. alare 1800mm
- Profilo MH 30 (tremendamente sottile, in fase di revisione)
- Piano di coda a V
- Ali in estruso + legno (l'essenza dipenderà da che trovo nei paraggi)
- Fuso in fibra realizzata con stampo a perdere
- Elettronica da definire (unica certezza per ora è il pacco batterie 3s da 2200mah, avendone in casa diversi)

Al momento sto realizzando il master a perdere della fusoliera, e fino a qui tutto abbastanza bene.
L'idea per la realizzazione della fusoliera in fibra è quella di utilizzare anziché un tessuto di vetro classico una calza da 60mm nel medesimo materiale e magari utilizzare una guaina termoretraibile di diametro analogo per fare aderire alla perfezione il tessuto.
Non avendo trovato in rete esempi analoghi, e non avendo mai utilizzato le calze e quindi non conoscendone la lavorabilità, ho diversi dubbi sulla riuscita dell'operazione e in particolare mi chiedo se l'impiego del termoretraibile potrebbe essere superfluo (la fusoliera è praticamente un tubo, particolari complessi non ce ne sono) o addirittura controproducente.
Per quanto riguarda l'ala, credo che verrà realizzata in unico pezzo per velocizzarne la costruzione, ma sono ancora in alto mare per quanto riguarda il dimensionamento del longherone e se metterlo o meno (avendo parecchio rowing di carbonio in casa avevo pensato di fare una fresata lungo l'ala in estradosso e in intradosso nei pani e saturare gli scassi con rowing appunto).
Altro dubbio riguarda il dimensionamento e il materiale del piano di coda a V, ho cercato un po ma formulette empiriche per dimensionamenti di massima non ne ho trovate, e per la realizzazione avevo pensato al medesimo metodo delle ali, ma temo che gli spessori esigui pregiudichino una buona qualità del taglio a caldo.
Sicuramente starò commettendo numerosi errori banalissimi per i quali chiedo già ora clemenza e mi scuso, ma la voglia si fare è tanta così come la smania di fare volare (o almeno lanciare) qualcosa di realizzato con le proprie mani.
Aspettando qualche utile consiglio, vi allego qualche screenshot del progetto

Ultima modifica di Soulsurfer : 23 novembre 16 alle ore 09:53
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 20:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
se ti puo' essere di spunto io ho fatto questo (e distrutto) con ali polistirolo rivestito carbonio+obeche ma fusoliera in legno a cassetta.

ha un apertura minore 1,2 mt ma per il resto penso sia simile a quello che vuoi (a parte il piano a V)

non ho pero' progetto è fatto "al volo" profilo alare HD46 e HD45
per vedere come ho costruito ali e longheroni vedi altri video sugli altri modelli da pendio sulla home page de sito

Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola un vile!
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 22:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Complimenti per le tue realizzazioni, vedrò di trarre qualche spunto!:link:

Nel frattempo sono andato un po avanti con il master della fusoliera, a cui manca ancora una stuccatina finale e conseguente cartatura con grana fine. In settimana dovrei ordinare calza e termoretraibile

Ultima modifica di Soulsurfer : 23 novembre 16 alle ore 09:54
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 17:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ottima idea, né ho mai pensato né ho mai visto fare fusoliere con le calze.
Non sarà facile far aderire perfettamente ma sono interessato, se trovi un'idea buona mi sa che prima o poi te la copio.

Come pensi di procedere per l'estrazione del master? Taglierai la vetroresina e poi la riunirai? Scioglierai il master?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 21:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ottima idea, né ho mai pensato né ho mai visto fare fusoliere con le calze.
Non sarà facile far aderire perfettamente ma sono interessato, se trovi un'idea buona mi sa che prima o poi te la copio.

Come pensi di procedere per l'estrazione del master? Taglierai la vetroresina e poi la riunirai? Scioglierai il master?
Eh l'idea di utilizzare una guaina termoretraibile mi è venuta appunto per cercare di migliorare l'aderenza della calza al master.. In ogni caso questa prima prova la effettuerò senza, solo calza, perché con il calore e la contrazione della guaina credo che sarebbe quasi impossibile mantenere la fusoliera perfettamente dritta (oggi ho proceduto a nastrare con lo scotch da pacchi il master e solo con la tensione di questo è stata dura non svergolarla, considera che in coda ha un diametro inferiore ai 2cm e l'estruso, per quanto denso, con sezioni così ridotte è parecchio malleabile), magari un'accortezza per il futuro potrebbe essere quella di prevedere durante la fase di taglio delle sezioni della fuso uno scasso e infilare ogni porzione a mò di spiedino su una barra in acciaio da 6/8mm che faccia da anima e prevenga le svergolature. Il master conto di scioglierlo con acetone o diluente nitro e pulire i rimasugli di stucco tirando via lo scotch.
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 21:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Far aderire la calza sugli angoli concavi sarà dura.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 21:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Far aderire la calza sugli angoli concavi sarà dura.
L'unica concavità che presenta è quella in prossimità dello scasso dell'intradosso del BE, per in resto è tutto abbastanza tubolare come forma
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 21:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
usa le calze da donna, nei sottosquadri usi la ciano per tenerla in posizione..
tira poco e non dovrebbe darti svergolature, se sei nel dubbio metti uno strato solo, se vedi che tiene usane due... poi una volta che la resina sara indurita, se vuoi rinforzarlo ulteriormente, gli metti la calza in FDV

da sperimentare... puoi anche provare a tendere i due lati anteriore e posteriore con un cavo in modo che la calza rimanga tesa, con dentro la fusoliera, teoricamente non dovrebbe nemmeno piu forzare a svergolare.. se si apre troppo fai passare la calza in una rondella, che spingi verso al fusoliera, cosi che fa aderire meglio la calza sul "tubolare" in estruso.. o sul muso..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 12 aprile 16 alle ore 21:41
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto in depron di un aereomodello veloce? gxx73 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 24 aprile 13 15:57
Piccolo, Veloce.. e veloce da fare.. Qualche idea? Mycol Aeromodellismo Micro Modelli 13 02 settembre 11 14:29
Domandina veloce veloce.. posso collegare una lipo 2s direttamente alla rx Spektrum? Skud85 Radiocomandi 6 08 settembre 09 12:34
Cosa Veloce veloce.. sul modo di guida.. erpedro Elimodellismo in Generale 21 14 dicembre 08 12:07
Domanda veloce veloce per voi esperti :D (servocomandi digitali brush) R4istl!n.! Elimodellismo Principianti 3 06 luglio 08 12:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002