Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 06, 21:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2006
Messaggi: 14
Costruzioni Particolari

Salve a tutti!

Leggiendo tra le discussioni ho notato che in alcune si parlava della costruzione di motori a turbogetto come questo!

Sebbene non sia ancora realmente interessato a costruirne uno, mi sorgono spontanee delle domande.
Finchè si tratta di incollare della balsa è lavoro facile tutto sommato, un po di pazienza e si fa la qualunque, ma per costruire una cosa di questo tipo si deve lavorare con dei metalli e di conseguenza servono attrezzi diversi!
Non mi sbaglio vero?

Insomma ci vorra una saldatrice? e non servirà anche un tornio?
un tornio costa caro che io sappia, eppure mi è sembrato di capire che qualcuno voleva cimentarsi nella costruzione di questo motore a turbogetto o simili!
Quali sono gli attrezzi giusti? e i metalli?
In che modo vengono saldati i pezzi assieme?

In fine, se qualcuno a già fatto lavori simili, potrebbe spieagarmi quali pobbremi ha incontrato durate la costruzione?

Spero di aver suscitato interesse e di trovare presto riposte!

Grazie in anticipo
Valerio
Vale84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 21:33   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non si tratta di un turbogetto ( non è una turbina) bensì un pulsogetto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 21:38   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Vale84
Salve a tutti!

Leggiendo tra le discussioni ho notato che in alcune si parlava della costruzione di motori a turbogetto come questo!

Sebbene non sia ancora realmente interessato a costruirne uno, mi sorgono spontanee delle domande.
Finchè si tratta di incollare della balsa è lavoro facile tutto sommato, un po di pazienza e si fa la qualunque, ma per costruire una cosa di questo tipo si deve lavorare con dei metalli e di conseguenza servono attrezzi diversi!
Non mi sbaglio vero?

Insomma ci vorra una saldatrice? e non servirà anche un tornio?
Sen'altro una saldatrice per unire i lembi del tubo. Senz'altro un tornio per il gruppo testata-valvola.
un tornio costa caro che io sappia, eppure mi è sembrato di capire che qualcuno voleva cimentarsi nella costruzione di questo motore a turbogetto o simili!
Quali sono gli attrezzi giusti? e i metalli?
Lega di alluminio ed acciaio inox, un po' di ottone.
In che modo vengono saldati i pezzi assieme?

In fine, se qualcuno a già fatto lavori simili, potrebbe spieagarmi quali pobbremi ha incontrato durate la costruzione?

Spero di aver suscitato interesse e di trovare presto riposte!

Grazie in anticipo
Valerio
Buon lavoro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 22:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2006
Messaggi: 14
Si, scusa, ho scritto turbogetto ma pensavo al pulsogetto! ;-)

Come sospettavo mi stai dicendo che serve un tornio, però costa caro!
Oppure ci sono torni piccoli a prezzi accessibili? ho visto qualcosa del genere ma era per il legno, non per i metalli!

Tu hai mai fatto un lavoro del genere? dove lo peschi un tornio? (hihihi detto così sembra che stiamo parlando di un pesce )
Vale84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 23:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Vale84
dove lo peschi un tornio? (hihihi detto così sembra che stiamo parlando di un pesce )
Bricocenter, Castorama,Leroy Merlin,ferramenta ben fornita.

buona pesca
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 23:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2006
Messaggi: 14
si, ma che io sappia non costa meno di 1000 euro!
Vale84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 01:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2006
Messaggi: 14
stavo pensando anche un'altra cosa!

può essere utile una fresa cnc?
forse non ho ben chiaro il concetto del cnc, viene utilizzato per modellare anche il mello vero?
Vale84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 01:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2006
Messaggi: 14
ops, scusate, ho scritto mello ansicchè metallo! ;-)
Vale84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 09:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao,
i materiali da utilizzare sono: l'Inox (oppure l'Inconel) per il tubo, che dev'essere saldato con una saldatrice a filo predisposta per la saldatura per punti.
Per la testa si utilizza alluminio, la lavorazione bisogna farla con tornio e fresa. (nella foto che hai postato la testa del motore è in versione "semplificata", esiste un altro tipo decisamente più complicato da realizzare).
Per l'ugello dello spillo si utilizza l'ottone ed anche in qusto caso la lavorazione va fatta al tornio.
Dopodichè bisogna ritagliarsi le "farfalle" (valvola) in acciaio da 2 decimi tramite forbici e rifinirle con la dremel.
Infine bisogna fare uno stampo e controstampo (sempre al tornio) per realizzare il deflettore posteriore che verrà ricavato da una lamiera di acciaio da piegare nello stampo!

Di pulsogetti ormai ne ho costruiti una decina circa, comunque se sei interessato ad uno di questi motori, Zanin a Treviso li commercializza.
www.zmodel.it

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 13:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2006
Messaggi: 14
Grazie, ma cosa intendi per deflettore posteriore? è quel pezzo che evita che la farfalla si apra troppo?
Vale84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Classiche costruzioni da kit canesco Aeromodellismo Principianti 53 13 dicembre 07 10:44
Particolari su Engine zorech Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 30 aprile 07 00:03
Squadrette particolari autocostruite gmo78 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 27 febbraio 06 14:26
costruzioni in resina dede63 Aeromodellismo 1 09 aprile 03 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002