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09 agosto 18, 08:55 | #1 (permalink) Top |
Guest
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Io ho cambiato un po' questo procedimento: mi sono costruito uno scaletto di montaggio molto semplice, una tavola da 2cm di spessore che ho preso al brico, e ho riportato tutte le misure e l'asse di simmetria. In virtù del fatto che ho optato per una motorizzazione elettrica ho allegerito il doubler di betulla, lasciando circa 15 mm di materiale ai bordi ed in prossimità dei punti di attacco di ordinate ed altre zone che ho ritenuto di dover rinforzare e successivamente l'ho incollato alla fiancata in balsa. Una volta asciugate, ho immerso in acqua calda ed ammoniaca per 10 minuti, e messo in forma attorno l'ordinata parafiamma per tutta la notte (puoi usare del nastro da elettricista che ben sia adatta aquesto scopo). Il giorno seguente le due fiancate risultavano curvate (a parte un piccolo ritorno eleastico del materiale) e pronte per venire incollate con epoxy alla parafiamma, usando lo scaletto dove avevo riportato tutti gli allineamenti ed i riferimenti necessari. Alla fine la mia fusoliera è risultata molto leggera e bella dritta. |
09 agosto 18, 09:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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Ciao, metti una foto della parafiamma e del disegno? mi pare strano il dover far aderire curvando materiale di quello spessore... tra l'altro il kosmo ha fiancate da 4 mm più il betulla da 1 mm che non vengono curvati mai. Solo sagomati/raccordati con altri blocchi qua e la. Giuseppe |
09 agosto 18, 13:29 | #3 (permalink) Top | |
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Ho messo anche io a bagno la fiancata in acqua (senza ammoniaca) e l'ho messa in forma nella fustella dell'ordinata su cui va avvolta. Il problema è che così non posso usare la epossidica fino a che non sono sicuro che tutta l'umidità se ne sia andata, per questo userà la vinilica che, comunque, è miscibile in acqua. | |
09 agosto 18, 13:43 | #4 (permalink) Top |
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Per qualche motivo non mi carica la foto. In ogni modo non ci si può sbagliare, c'è una vista frontale della parafiamma con i pezzi segnati che le stanno attorno pertanto non c'è dubbio. Per chi ci è già passato: sbaglio o c'è un errore nella numerazione del compensato di betulla di rinforzo della coda nella parte di supporto al piano orizzontale? |
09 agosto 18, 09:59 | #5 (permalink) Top | |
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Per gli alleggerimenti credo proprio che il modello sia un bel macigno, anche con motorizzazione glow. Secondo me potrebbe essere alleggerito su tutta la fusoliera, soprattutto in coda. Io non so se lo farò. Anche l'ala è pesante. Diciamo che è veramente un kit vecchio stampo Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk | |
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