Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 06, 00:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wooolf
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da mapiso
Carissimi, perchè non diamo il via ad un bel forum sulle modifiche dei motori da decespugliatore/motosega,...
Marco
Quoto, l'unico mio rammarico è che non ho spazio in casa per costruire un modello adatto a un 65cm/3. :-))

Per quato riguarda il 4t Stihl allego lo spaccato ricambi ,come si vede il volano/ventola è sostituito da un supporto a contrappeso avvantaggiandone la ripresa e la staccata ,oltretutto è nella parte posteriore lasciando un albero sufficente per calettare il supporto dell'elica (come si vede nella foto sul sito carrprecision ).
G.
Icone allegate
motore decespugliatore-immagine.jpg  
wooolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 09:25   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
un'altra fonte di motori 50cc sono gli scooter: mi hanno detto che in alcuni modelli il gruppo termico è imbullonato al gruppo trasmissione percui una volta separato hai motore, accensione e motorino d'avviamento tutto insieme! mi piace la cosa! chissà che non riesca a realizzare un mio vecchio sogno: idroscivolante da palude con me sopra!!!!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 15:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Salve a tutti, ho una domanda anche io:
è possibile far funzionare un motore con candeletta glow tenedo costantemente alimentata la candela?

Una volta un paio di modellisti mi dissero che questo era possibile e che addirittura avevano provato con ottimi risultati... tutti gli altri mi hanno detto che è impossibile.<_<

Siccome fino a che non provo non sono sicuro, ho modificato anche io il motore di un decespogliatore montandoci una candeletta glow; il risultato è questo: con miscela di alcool metilico funziona benissimo, con benzina si accende (difficilmente), scoppietta, massimo una ventina di giri e poi si spegne.

Sono poi tornato a cominicare il risultato della prova a chi mi aveva suggerito di alimentare a benzina i glow e mi hanno detto che il problema è nella carburazione visto che il rapporto stechimetrico per la combustione aria-benzina vede quantità molto minori di quest'ultima e quindi regolazioni più critiche nella regolazione degli spilli rispetto alla miscela alcool-aria..

Qualcuno di voi mi illumina?
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."

Ultima modifica di xitus : 27 settembre 06 alle ore 15:07
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 00:38   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wooolf
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da eros
un'altra fonte di motori 50cc sono gli scooter: mi hanno detto che in alcuni modelli il gruppo termico è imbullonato al gruppo trasmissione percui una volta separato hai motore, accensione e motorino d'avviamento tutto insieme! mi piace la cosa! chissà che non riesca a realizzare un mio vecchio sogno: idroscivolante da palude con me sopra!!!!
Hum io non direi in quanto la maggior parte dei motori raffreddati ad aria nn sono fatti per essere leggeri ma per disperdere calore e quindi hanno il cilindro in ghisa ergo pesano ,oltretutto il fondo motore di solito è sagomato per accogliere frizione , cambio (ove c'è) e vengono fissati ai telai in maniere bizzare quindi sono molto difficili da "ripulire".
Mentre quelli raffreddati ad acqua ............... sono raffreddati ad acqua .
Per quanto riguarda l'idroscivolante .. Auguri , a giudicare da queli che si vedono nei film hanno motori che tirano un'elica anche da 1metro e mezzo a velocità non indifferenti , la vedo dura con un motore sotto i 100 cavalli.
G.
wooolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 01:07   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wooolf
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 140
@xitus:
certo che si può tenere accesa la candela con una batteria da 1,2 volt. Serve quando il il volo richiede un a pronta ripresa del motore dopo diversi secondi di regime minimo .Nel sistema "glow" ( e mi allaccio alla seconda parte del tu msg) la candeletta viene tenuta accesa anche da una reazione chimica tra il metallo della spiralina e l'alcool della miscela, per questo il motore alimentato a benzina non sta in moto.
Il sistema della batteria veniva/viene utilizzato nei modelli da acrobazia per avere il motore pronto per una ripresa anche dopo delle lunghe picchiate.
C'è comunque da tenere conto dei rapporti di compressione anche se la miscela ad alcool si incendia benino anche in un motore fatto per la benzamix, ovvero magari gira bene a fermo ma sotto tiro non và.
G
wooolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 01:28   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
fantastico, altro che inversori di spinta!

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Vuoi mettere la soddisfazione in atterraggio col motore al minimo quando l' elica si mette a girare alla rovescia (se vedi mai Elia chiedi a lui...)
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 08:54   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da wooolf
@xitus:
certo che si può tenere accesa la candela con una batteria da 1,2 volt. Serve quando il il volo richiede un a pronta ripresa del motore dopo diversi secondi di regime minimo .Nel sistema "glow" ( e mi allaccio alla seconda parte del tu msg) la candeletta viene tenuta accesa anche da una reazione chimica tra il metallo della spiralina e l'alcool della miscela, per questo il motore alimentato a benzina non sta in moto.
Il sistema della batteria veniva/viene utilizzato nei modelli da acrobazia per avere il motore pronto per una ripresa anche dopo delle lunghe picchiate.
C'è comunque da tenere conto dei rapporti di compressione anche se la miscela ad alcool si incendia benino anche in un motore fatto per la benzamix, ovvero magari gira bene a fermo ma sotto tiro non và.
G
Ciao, grazie della risposta, rileggendo il mio post mi sono accorto di essermi spiegato decisamente male; io intendevo far funzionare con la benzina un motore dotato di candeletta glow semplicemente tenendo alimentata la candeletta. Possibile?
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 17:51   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mapiso
 
Data registr.: 21-11-2003
Messaggi: 141
Motore Decespugliatore

Carissimi, finalmente siamo arrivati alla conclusione dell'esperimento e mi appresto a illustrarvelo, anche perchè abbiamo dei problemini ai quali non sappiamo fare fronte quindi chiediamo come sempre umilmente aiuto.
Il motore che abbiamo recuperato è un "cinese" da 33 cm3, 9000 rpm alimentato a miscela 2/3 %.
Abbiamo tolto tutto quello che si poteva togliere (frizione, messa in moto posteriore) ed al tornio abbiamo realizzato un trascinatore per l'elica che si innesta al volano ove è situato il magnete per la bobina.
Abbiamo messo su una bellissima elica legno 20x10 e tirato un bel respiro.Dopo un paio di giri di avviatore il motore è partito e gira veramente bene.
Forse sono stato un pò troppo ottimista in quanto al minimo non c'è verso che rimanga in moto, ovvero, lentamente cala di giri fino a fermarsi.
Qualcuno ha ideadi cosa può essere la causa? Carburatore o Massa volanica che ora è più piccola di prima?
Come sempre grazie anticipate per i consigli che saprete darci
Marco
mapiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 22:43   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

probabilmente avete toccato la vitina del minimo. io tempo fa avevo provato al banco passo passo quello che avete spiegato e funzionava bene anche al minimo.cmq per una maggiore sicurezza provalo senza elica e vedi se si spegne .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 22:57   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
ciao

Ciao ragazzi, sono riuscito a procurarmi un motore di una motosega usata, anche il motore è in buone condizioni...... il motore è un 45cc Stihl a miscela 2\3 % , ora avrei bisogno di qualche consiglio per midificare l' albero per alloggiarci l' elica, vi ho postato qualche foto cosi forse posso farvi capire meglio a cosa mi trovo davanti ..... soprattutto vorrei sapere se l' elica dovrebbe andare sul albero "Libero" oppure quello dove c' è il VOLANO dove dovrò mettere quella centralina che c' è in foto, vero???
ASPETTO CONSIGLI



PS: per il castello motore pensavo a due staffe ad L appilacte alle viti che sivedono sotto al motore che ne dite???
Icone allegate
motore decespugliatore-foto-008.jpg  

Ultima modifica di franck : 01 agosto 07 alle ore 14:00
franck non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica motore x decespugliatore 40cc verio77 Aeromodellismo 48 22 settembre 07 09:06
18cc di un decespugliatore, quale modello? Black sheep Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 16 aprile 07 15:14
Motore Medusa 2800kv vs Motore Align 3550kv AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 18 19 giugno 06 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002