Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 05, 10:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
Costruire con calamite.

Egrei colleghi,
da tempo tengo sotto controllo questo kit della great planes:
http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin...?&I=LXK328&P=0
Si tratta di un ripiano in acciaio e diversi accessori con calamite, per poter costruire ali e fusoliere limitando l'uso degli spillini .... oibò
Ordunque, ordinarlo dagli stati uniti prevedo un salasso di dogana, essendo un pacco voluminoso, qualcuno sa dove lo posso trovare in europa?
Oppure ancora più ardito ... come realizzare fatto in casa un kit del genere? Consigli? link? droga? hihiihih

ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 10:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Melquattro
Egrei colleghi,
da tempo tengo sotto controllo questo kit della great planes:
http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin...?&I=LXK328&P=0
Si tratta di un ripiano in acciaio e diversi accessori con calamite, per poter costruire ali e fusoliere limitando l'uso degli spillini .... oibò
Ordunque, ordinarlo dagli stati uniti prevedo un salasso di dogana, essendo un pacco voluminoso, qualcuno sa dove lo posso trovare in europa?
Oppure ancora più ardito ... come realizzare fatto in casa un kit del genere? Consigli? link? droga? hihiihih

ciops
mel
Bella l'idea, ma non mi sembra così complicata da replicare...
Per il piano utilizzi due pannelli porta attrezzi da Brico, eventualmente fissati a dei piani di MDF per livellarli, mentre per gli accessori ti procuri un pò di magneti da CD o simili e li incastoni con Epox in pezzi di compensato tagliati a misura e forma voluta. Mmmm.... mi hai dato degli spunti.... Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 10:29   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Siete sicuri che sia più pratico degli spilli?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 10:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
Gli spilli in certe situazioni sono insostituibili.Attualmente uso un piano in gomma da tecnigrafo, e posso pure spillarlo ... a discapito del mio pollicione (che ogni tanto mi succhio huhhuhuhu).
Questo mi attirava anche per la retinatura che c'è disegnata, ti permette di seguire la linearità, e gli squadri. Poi credo che con qualche pezzo di claamita riesci a posizionare e fissare più rapidamente che qualche spillino.
Ovviamente parere personale.....

pensavo di usare gli squadri fatti a L in acciaio che si trovano nei vari brico center etc etc etc. Il problema è come calamitarli ....
calamite a secchi dove posso trovarle?????????? un avolta ricordo che girava un link su questo sito ... mannaggia ma non l'ho trovato.

ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 10:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Melquattro
Gli spilli in certe situazioni sono insostituibili.Attualmente uso un piano in gomma da tecnigrafo, e posso pure spillarlo ... a discapito del mio pollicione (che ogni tanto mi succhio huhhuhuhu).
Questo mi attirava anche per la retinatura che c'è disegnata, ti permette di seguire la linearità, e gli squadri. Poi credo che con qualche pezzo di claamita riesci a posizionare e fissare più rapidamente che qualche spillino.
Ovviamente parere personale.....

pensavo di usare gli squadri fatti a L in acciaio che si trovano nei vari brico center etc etc etc. Il problema è come calamitarli ....
calamite a secchi dove posso trovarle?????????? un avolta ricordo che girava un link su questo sito ... mannaggia ma non l'ho trovato.

ciops
mel
Il sito è Supermagnete.de, molto utili sarebbero i formati rotondi da incastonare in fori fatti col trapano.... comunque questo sistema non ti impedisce di usare anche gli spilli, quello che mi attirava sono le morse calamitate.... molto utili secondo me! Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 10:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
vero ... tonellate di callamite per grandi e piccini ... chissà come si comportano con i positivi ed i negativi suu uno squadro in acciaio .... mumble mumble .. ci devo meditare un po' ....o farli in compensato come dici tu, ma in quel caso devo farli "perfettamente" a squadro ....
La morsa è una cannonata in effetti .. con una calamitona sotto puoi fare una bella pressione ed evitare di posarci sopra pile di libri

ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 10:47   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Secondo me, è molto più laborioso preparare i vari aggeggi a seconda delle necessità.
Inoltre, il piano sarà magnetico e con la quadrettatura, ma non è nè grande nè trasparente; il disegno per costruire l'ala lo metti sopra?
Allora non serve la quadrettatura, ed avrai uno scalino sul piano, se il disegno è più grande(cosa molto probabile).
Per me è bocciato!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 11:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Secondo me, è molto più laborioso preparare i vari aggeggi a seconda delle necessità.
Inoltre, il piano sarà magnetico e con la quadrettatura, ma non è nè grande nè trasparente; il disegno per costruire l'ala lo metti sopra?
Allora non serve la quadrettatura, ed avrai uno scalino sul piano, se il disegno è più grande(cosa molto probabile).
Per me è bocciato!
Forse non intendiamo gli stessi piani...
quelli che dico io sono metallici (non magnetici) e tutti forellati, non hanno cornice quindi si possono afiancare in quantità (vedi superficie voluta) i forellini ti permettono di usare gli spilli sull'MDF sottostante, mentre sul metallo ci attacchi i magneti. Eventualmente il disegno lo posizioni sopra tanto i magnetini se ne fregano di qualche decimo di mm. Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 11:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
per assurdo potrebbe essere l'ideale, un ripiano in acciaio o lamiera, con sopra la gomma da tecnigrafo che uso io, spessore un paio di mm, sul quale si possono tranquillamente posare gli spilli ....azz sempre più difficile!!!!!

ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 11:32   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
Forse non intendiamo gli stessi piani...
quelli che dico io sono metallici (non magnetici) e tutti forellati, non hanno cornice quindi si possono afiancare in quantità (vedi superficie voluta) i forellini ti permettono di usare gli spilli sull'MDF sottostante, mentre sul metallo ci attacchi i magneti. Eventualmente il disegno lo posizioni sopra tanto i magnetini se ne fregano di qualche decimo di mm. Ciao
Intendevo anch'io il piano metallico e mi riferivo al prodotto della GreatPlanes, così com'è.
Se tu fai qualcosa di meglio... se ne può riparlare!
(Ma inserire gli spilli nei fori, non mi sembra troppo utile; gli spilli vanno dove devono andare, non nei buchi dove capita!)
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
si trovano calamite per il vano batterie?? mekfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 14 febbraio 08 15:14
costruire costruire denni07 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 07 20:10
Costruire un CNC... Luigi2332 CNC e Stampanti 3D 4 17 ottobre 06 08:30
Come costruire un DLG davide_moretti Aeromodellismo Alianti 3 25 novembre 05 12:57
Costruire un CNC Dario Maria CNC e Stampanti 3D 45 19 gennaio 05 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002