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Vecchio 14 marzo 15, 22:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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Incidenza giusta , quale?!?

Ciao a tutti scrivo qui perche sicuramente e' il luogo migliore visto che qui si parla con chi costruisce i modelli..

Ho preso da poco un acrobatico sbach 342 questo

SBACH 342 1585 mm A

e visto che era in scatola di montaggio , solo da assemblare , aveva logicamente le ali posizionabili in manier fissa con le due spine di riferimento sulla fusoliera quando si montano e i pianetto di coda da incollare in un unica posizione quando l'ho assemblato..

Eccoci al punto , mantenedo il baricentro piu o meno sulla baionetta delle ali , ( li sembrerebbe il baricentro giusto visto che le istruzioni cartacee non erano nel modello preso da mattfly) il modello risulta nettamente cabrato nel volo.. Ce qualcosa che non mi torna , a questo punto credo ci sia qualcosa di strano nell incidenza o delle ali o del pianetto di coda..

Mi sono procurato uno strumento di misura per l'incidenza e voglio vedere domani cosa risulta... Qualcuno mi puo dare qualche dritta su come dovrebbero essere le incidenze ideali per questo tipo di aereo e vorrei capire a parte il confronto fra pianetti dietro e ali, se ce una regola da rispettare anche fra ali e asse della fusoliera magari..

L'angolazione fra ali e piano di coda deve essere uguale?!?
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Vecchio 15 marzo 15, 11:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di GunTanK
 
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Ciao, innanzitutto quello che stai verificando sulla baionetta è il CG (e non è detto che questo cada sulla baionetta, se ti capita un modello con due baionette che fai?) quindi ti conviene informarti sul giusto settaggio prima di fare prove empiriche.
Per le incidenze idem, dipende da molti fattori, tipo di modello, tipo di profilo, asse di trazione ecc ecc.
Ti consiglio quindi di preparare il modello in ordine di volo (pronto al volo) e in primis verificare il CG corretto come da istruzioni (se non è indicato informati presso il rivenditore o qualcuno con lo stesso modello), centralo su quel CG e POI puoi verificare le incidenze.
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Vecchio 15 marzo 15, 13:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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Il baricentro come detto non e' specificato di preciso da nessuna parte visto che che ho detto che le istruzioni erano assenti, mandata un email a Mattfly mi ha detto che le istruzioni non ci sono , e che da sua esperienza il baricentro su questi modelli e' piu o meno sulla baionetta , mantenedolo cosi , ho uno strano comportamento a cabrare... Fatti piu voli con pesi piu o meno avanti e indietro riscontro da mia esperienza precedente appunto un comportamento anomalo in volo.. A mio parere o il pianetto posteriore o le ali sono a cabrare.. Altrimenti non e' possbile che vistosamente picchiato una volta risalito col modello e rifatto picchiare dritto con pianetti dietro leggermente a picchiare senza motore il modello cabri abbastanza... Tato per fare un esempio..

Dando per scontato che sia li il baricentro , le incidenze delle ali e pianetti di coda come dovrebbero essere?!? Perche se non ce una regola di base allora ciao .. Cosa vado per tentativi?!?
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Vecchio 15 marzo 15, 13:40   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
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Originalmente inviato da ZIKY77 Visualizza messaggio
...
Dando per scontato che sia li il baricentro , le incidenze delle ali e pianetti di coda come dovrebbero essere?!? Perche se non ce una regola di base allora ciao .. Cosa vado per tentativi?!?
Le regole esistono, qua ne trovi un breve riassunto: Model Aircraft Aerodynamics: Martin Simons: 9781854861900: Amazon.com: Books
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Vecchio 15 marzo 15, 15:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
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Scusa ma cos'è uno scherzo?!? chiedo 2 dritte sul forum e mi consigli un manuale su amazon.com in inglese fra l'altro non disponibile ?!??!?

Come se scrivo per avere 2 consigli sui settaggio di un elicottero e mi consigliano di leggere il manuale generale dei elicotteri magari di 300 pagine in inglese ...
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Ultima modifica di ZIKY77 : 15 marzo 15 alle ore 15:28
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Vecchio 15 marzo 15, 15:47   #6 (permalink)  Top
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Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
il mio consiglio è come prima cosa ricalcola il baricentro ,e quello lo ricavi senza avere dubbi ,avresti il punto per ripartire nella messa a punto scusa il gioco di parole ,ed in fine ti serve un misuratore di incidenza . ma ribadisco per non creare troppa confusione riparti da una certezza il c.g. buon lavoro
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 21:20   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-06-2006
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Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77 Visualizza messaggio
Scusa ma cos'è uno scherzo?!? chiedo 2 dritte sul forum e mi consigli un manuale su amazon.com in inglese fra l'altro non disponibile ?!??!?

Come se scrivo per avere 2 consigli sui settaggio di un elicottero e mi consigliano di leggere il manuale generale dei elicotteri magari di 300 pagine in inglese ...
Tutto a 0; Ali e piani devono essere a 0 rispetto all'asse di trazione....in pratica, se tutto è fatto come deve essere, devono essere a 90° rispetto alla parafiamma;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 08:19   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Messaggi: 3.501
...guardando l'ala dello sbach da da 1585mm al primo link, così ad occhio, (dalla foto) il CG giusto dovrebbe cadere un pò più avanti la baionetta...

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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 09:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
un veloce disegnino/calcolino tipo questo ( vedi .pdf nel primo mess ) :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...rifica-cg.html

e si trova il CG teorico...poi, si procede con le prove pratiche......
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 17:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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Messaggi: 1.675
Grazie degli aiuti, quindi calcolo baricentro e poi incidenze ali e pianetti a zero in teoria..
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