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Vecchio 14 marzo 15, 22:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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Incidenza giusta , quale?!?

Ciao a tutti scrivo qui perche sicuramente e' il luogo migliore visto che qui si parla con chi costruisce i modelli..

Ho preso da poco un acrobatico sbach 342 questo

SBACH 342 1585 mm A

e visto che era in scatola di montaggio , solo da assemblare , aveva logicamente le ali posizionabili in manier fissa con le due spine di riferimento sulla fusoliera quando si montano e i pianetto di coda da incollare in un unica posizione quando l'ho assemblato..

Eccoci al punto , mantenedo il baricentro piu o meno sulla baionetta delle ali , ( li sembrerebbe il baricentro giusto visto che le istruzioni cartacee non erano nel modello preso da mattfly) il modello risulta nettamente cabrato nel volo.. Ce qualcosa che non mi torna , a questo punto credo ci sia qualcosa di strano nell incidenza o delle ali o del pianetto di coda..

Mi sono procurato uno strumento di misura per l'incidenza e voglio vedere domani cosa risulta... Qualcuno mi puo dare qualche dritta su come dovrebbero essere le incidenze ideali per questo tipo di aereo e vorrei capire a parte il confronto fra pianetti dietro e ali, se ce una regola da rispettare anche fra ali e asse della fusoliera magari..

L'angolazione fra ali e piano di coda deve essere uguale?!?
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Vecchio 15 marzo 15, 11:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di GunTanK
 
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Ciao, innanzitutto quello che stai verificando sulla baionetta è il CG (e non è detto che questo cada sulla baionetta, se ti capita un modello con due baionette che fai?) quindi ti conviene informarti sul giusto settaggio prima di fare prove empiriche.
Per le incidenze idem, dipende da molti fattori, tipo di modello, tipo di profilo, asse di trazione ecc ecc.
Ti consiglio quindi di preparare il modello in ordine di volo (pronto al volo) e in primis verificare il CG corretto come da istruzioni (se non è indicato informati presso il rivenditore o qualcuno con lo stesso modello), centralo su quel CG e POI puoi verificare le incidenze.
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Vecchio 15 marzo 15, 13:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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Il baricentro come detto non e' specificato di preciso da nessuna parte visto che che ho detto che le istruzioni erano assenti, mandata un email a Mattfly mi ha detto che le istruzioni non ci sono , e che da sua esperienza il baricentro su questi modelli e' piu o meno sulla baionetta , mantenedolo cosi , ho uno strano comportamento a cabrare... Fatti piu voli con pesi piu o meno avanti e indietro riscontro da mia esperienza precedente appunto un comportamento anomalo in volo.. A mio parere o il pianetto posteriore o le ali sono a cabrare.. Altrimenti non e' possbile che vistosamente picchiato una volta risalito col modello e rifatto picchiare dritto con pianetti dietro leggermente a picchiare senza motore il modello cabri abbastanza... Tato per fare un esempio..

Dando per scontato che sia li il baricentro , le incidenze delle ali e pianetti di coda come dovrebbero essere?!? Perche se non ce una regola di base allora ciao .. Cosa vado per tentativi?!?
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Vecchio 15 marzo 15, 13:40   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
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...
Dando per scontato che sia li il baricentro , le incidenze delle ali e pianetti di coda come dovrebbero essere?!? Perche se non ce una regola di base allora ciao .. Cosa vado per tentativi?!?
Le regole esistono, qua ne trovi un breve riassunto: Model Aircraft Aerodynamics: Martin Simons: 9781854861900: Amazon.com: Books
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Vecchio 15 marzo 15, 15:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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Scusa ma cos'è uno scherzo?!? chiedo 2 dritte sul forum e mi consigli un manuale su amazon.com in inglese fra l'altro non disponibile ?!??!?

Come se scrivo per avere 2 consigli sui settaggio di un elicottero e mi consigliano di leggere il manuale generale dei elicotteri magari di 300 pagine in inglese ...
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Ultima modifica di ZIKY77 : 15 marzo 15 alle ore 15:28
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Vecchio 15 marzo 15, 15:47   #6 (permalink)  Top
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Residenza: La Spezia
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il mio consiglio è come prima cosa ricalcola il baricentro ,e quello lo ricavi senza avere dubbi ,avresti il punto per ripartire nella messa a punto scusa il gioco di parole ,ed in fine ti serve un misuratore di incidenza . ma ribadisco per non creare troppa confusione riparti da una certezza il c.g. buon lavoro
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 19:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Graze del consiglio, ma a questo punto come lo calcolo il CG preciso?? Scusa ma nonostante anni di pilotaggio ho sempre avuto modelli pronti all assemblaggio e il baricentro era ben indicato nelle istruzioni.. Come lo calcolo di preciso??

Comunque dato per scontato che sia sulla baionetta per esempio, poi le incidenze come dovrebbero essere?!? Perche sinceramente ancora non l'ho capito dalle risposte..

Il misuratore di incidenza come ho gia scritto l'ho gia preso..
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Vecchio 15 marzo 15, 19:41   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Graze del consiglio, ma a questo punto come lo calcolo il CG preciso?? Scusa ma nonostante anni di pilotaggio ho sempre avuto modelli pronti all assemblaggio e il baricentro era ben indicato nelle istruzioni.. Come lo calcolo di preciso??

Comunque dato per scontato che sia sulla baionetta per esempio, poi le incidenze come dovrebbero essere?!? Perche sinceramente ancora non l'ho capito dalle risposte..

Il misuratore di incidenza come ho gia scritto l'ho gia preso..
Cercati un programma per la determinazione del CG, in rete ce ne sono decine, metti ala e profondità a zero e.................
diventa adulto.
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Vecchio 15 marzo 15, 20:09   #9 (permalink)  Top
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Be il finale te lo potevi risparmiare.. Siamo su un forum e siamo qui per chiedere.. E rispondere e' cortesia.. Si vede che la cortesia non e' prassi a casa tua..

Se dovessi rispondere cosi a chi mi ha chiesto dozzine di volte consigli non avrei sicuramente lo spirito del modellismo che ho.. Di pura costruzione di aerei ne so ben poco, ma questo l'ho ben specificato, fortunatamente invece sul pilotaggio me la cavo abbastanza bene ma se dovessi dare certe risposte a chi mi chiede spesso consiglio sul come si guida avrei ben pochi amici in giro..

Essere adulto sicuramente non significa saper calcolare un CG ma piuttoso rispondere con garbo..
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Vecchio 15 marzo 15, 20:23   #10 (permalink)  Top
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Be il finale te lo potevi risparmiare.. Siamo su un forum e siamo qui per chiedere.. E rispondere e' cortesia.. Si vede che la cortesia non e' prassi a casa tua..

Se dovessi rispondere cosi a chi mi ha chiesto dozzine di volte consigli non avrei sicuramente lo spirito del modellismo che ho.. Di pura costruzione di aerei ne so ben poco, ma questo l'ho ben specificato, fortunatamente invece sul pilotaggio me la cavo abbastanza bene ma se dovessi dare certe risposte a chi mi chiede spesso consiglio sul come si guida avrei ben pochi amici in giro..

Essere adulto sicuramente non significa saper calcolare un CG ma piuttoso rispondere con garbo..
Anche sopportare qualche piccolo sfottò ed imparare ad arrangiarsi da soli.
Coraggio !
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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