Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 15, 19:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
caspita ma sono venuti uguali al file 3D complimenti...ma lo hai disegnato tu il file? E hai usato carrelli comprati per farli o hai fatto tu pure quelli?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 19:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
caspita ma sono venuti uguali al file 3D complimenti...ma lo hai disegnato tu il file? E hai usato carrelli comprati per farli o hai fatto tu pure quelli?
e bè se rispetti il progetto devono per forza venire uguali altrimenti li rifaccio!
si, il file l'ho realizzato io, dopo di che ho comprato gli strut per i carrelli e realizzato con un pò d'acciaio, il supporto per poter avere il carrello posteriore con 3 ruote gemellate
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 20:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
ma bravo...ovviamente le ruote le hai disegnate così perchè le avevi già!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 20:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
ma bravo...ovviamente le ruote le hai disegnate così perchè le avevi già!
esatto! le ruote le ho anch'esse comprate già belle e pronte ho solo misurato e riportato al pc sottoforma di grafica 3D
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 21:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
Attenzione! L'assale delle ruote deve essere mobile altrimenti al primo atterraggio scarrelli.
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 21:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
Attenzione! L'assale delle ruote deve essere mobile altrimenti al primo atterraggio scarrelli.
lo è perchè ho leggermente allargato il buco dove si infila lo strut che a sua volta si "aggancia" alla struttura in acciaio tramite l'asse delle ruote centrali che ne permette il movimento, adesso ha gioco a sufficienza, devo solo passare una lima per pareggiare l'angolo di movimento con l'altro carrello e dare una regolatina ai buchi per gli assi delle ruote, e quello è fatto
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 21:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
Serve circa 30 gradi di movimento, se atterrando toccano prima le prime ruote posteriori fa una bella leva.
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 22:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
Serve circa 30 gradi di movimento, se atterrando toccano prima le prime ruote posteriori fa una bella leva.
grazie per i consigli
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 23:25   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Scolta, ma dato che ormai hai realizzato i carrelli, quanto pensi che possa pesare il modello intero? Perchè ti ci vuole un' ala da un un metro e venti solo per sollevare i carrelli... No... te lo dico....
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 09:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Scolta, ma dato che ormai hai realizzato i carrelli, quanto pensi che possa pesare il modello intero? Perchè ti ci vuole un' ala da un un metro e venti solo per sollevare i carrelli... No... te lo dico....
ancora sono in tempo per poter cambiare tutto quello che voglio..

per i carrelli, altre soluzioni più leggere non c'è ne sono, anzi, ci sono, ma sono tutte a discapito della solidità che mi pare sia un parametro fondamentale se non voglio carrelli usa e getta

l'ala sarà di quasi un metro, da corda interna a corda esterna per un totale di apertura alare di 2m, non ho ancora fatto una stima del peso finale perchè non so ancora il set up che sceglierò e quello lo farò in base al peso finale del modello,
sul progetto 3D potrei calcolarmi l'area di tutti i pezzi del modello per poi ricavarmi il peso tramite il peso specifico del polistirolo o depron, più probabile che userò polistirolo..
sicuramente lo farò, ma ancora devo ricavare tutti gli scassi per i servi ed i carrelli, quindi l'area della struttura del modello varierà ancora.. potrò fare una stima del peso a progetto ultimato, probabilmente supero i 5 kg ma spero di restare sotto..

a parte i carrelli obesi, devo aggiungere qualche pezzo di legno che farà da staffa/supporto per i motori, e per i carrelli e i servi userò un pezzo di legno che darà allo stesso tempo solidità alla fusoliera, perchè lo inserirò di taglio a metà fusoliera per una lunghezza di circa 50-60cm (praticamente è come se fosse il piano che separa i posti dei passeggeri con la stiva dell'aereo) e qui quanto posso prendere? altri 100 grammi? penso un pò di meno, e poi resta il peso del set up, e della colla.. in teoria potrei farcela in pratica, vedremo

la scelta dei carrelli è stata la prima cosa che ho fatto, sapevo che se decidevo di farli come sull'aereo reale, sarebbero pesati 3 volte tanto o forse più, ma di farli con sole due ruote non mi sembrava una scelta esteticamente bella.. e soprattutto non era come il 777-200 che ho deciso di riprodurre..

oggi probabilmente riproduco in 3D i servi retrattili e se l'operazione non si protrae molto, procedo a fare gli scassi per incassare i carrelli sul modello quando sono retratti!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kyosho mp 777 lapecheronza Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 8 06 aprile 13 12:26
[AC 2013] N°22 Boeing 757-200 Iron Maiden albyone Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 70 16 gennaio 13 00:11
Aiuto Boeing 777 toy71 Aeromodellismo 2 14 dicembre 12 13:32
AHTS MMC987 mod2 scala 1/200 e smith netherland 1/200 supercougar82 Navimodellismo Riproduzioni 108 27 giugno 12 10:25
Aiuto per boeing 777 royalairmaroc Aeromodellismo Ventole Intubate 32 14 dicembre 06 16:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002