Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 15, 13:02   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
e già.. proprio così.. in totale, carrello anteriore e i due posteriori, completi di servi retrattili, 994g.. ma penso che di meglio non si poteva fare, potevo usare l'alluminio, ma sarebbe stato troppo fragile, e se prendevo una barra quadra di alluminio, anzi che un tubo quadro di acciaio inox, per compensare in solidità, il peso era presso che uguale, tanto vale usare l'acciaio, sicuramente più rigido dell'alluminio
Secondo il mio parere personale l'alluminio era piu che sufficente e sul totale risparmiavi sicuramente qualcosa, stessa cosa per le gomme io avrei preso gomme in spugna....comunquei sia, sono fantastici, purtroppo non nascondo il fatto che sono molto sovradimesionati, a meno che il progetto col tempo non si evolva in qualcosa di piu sostanzioso.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 13:13   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Secondo il mio parere personale l'alluminio era piu che sufficente e sul totale risparmiavi sicuramente qualcosa, stessa cosa per le gomme io avrei preso gomme in spugna....comunquei sia, sono fantastici, purtroppo non nascondo il fatto che sono molto sovradimesionati, a meno che il progetto col tempo non si evolva in qualcosa di piu sostanzioso.
già avrò problemi a conservare questo a casa facciamo che al massimo compro le ruote più piccoline
quelle davanti sono diametro 45mm quelle posteriori 54mm
il modello sarà 2,08cm per 2m di aa, pensi che siano troppo grandi?
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 13:30   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,secondo me ,a parte che sei partito un po' al contrario (ti sei concentrato nel costruire i carrelli prima di aver definito bene il modello e relativi pesi),quei carrelli peso a parte ,hanno i gradi di liberta' sbagliati ,fatti cosi' non hanno la possibilita' di ruotare in modo controllato sul piano verticale ma hanno la possibilita' di ruotare sul piano orizzontale con la quasi certezza di mettersi di traverso in atterraggio/decollo.
Era sicuramente meglio montare la gamba sul supporto ruote tramite un perno parallelo agli assi ruota in modo da realizzare i corretti gradi di liberta'.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 14:06   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,secondo me ,a parte che sei partito un po' al contrario (ti sei concentrato nel costruire i carrelli prima di aver definito bene il modello e relativi pesi),quei carrelli peso a parte ,hanno i gradi di liberta' sbagliati ,fatti cosi' non hanno la possibilita' di ruotare in modo controllato sul piano verticale ma hanno la possibilita' di ruotare sul piano orizzontale con la quasi certezza di mettersi di traverso in atterraggio/decollo.
Era sicuramente meglio montare la gamba sul supporto ruote tramite un perno parallelo agli assi ruota in modo da realizzare i corretti gradi di liberta'.
ho fatto prima i carrelli perchè mi ritrovavo a casa le parti che avevo acquistato tempo fa..

la gamba è stata inserita sul supporto tramite un foro e poi bloccata all'interno del supporto tramite l'asse stesso delle ruote centrali che ne permette anche il movimento, e che posso regolare limando il foro dove entra la gamba,

non ti seguo quando dici, un perno parallelo agli assi ruota
intendi che la gamba andava fissata a parte e non sfruttando l'asse delle ruote centrali? ma che cambia? avrei avuto la gamba decentrata rispetto il supporto così, ed il sistema di bloccaggio della gamba sarebbe uguale
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 14:35   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Dalle immagini non avevo capito che lo avevi incernierato sull'asse ruota (quello che intendevo io),quindi quella parte di maggior diametro che c'e' dove lo stelo incontra il carrello a che serve ,non ti impedisce che il carrello basculi?
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 14:44   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Dalle immagini non avevo capito che lo avevi incernierato sull'asse ruota (quello che intendevo io),quindi quella parte di maggior diametro che c'e' dove lo stelo incontra il carrello a che serve ,non ti impedisce che il carrello basculi?
ah ecco perchè non riuscivo a seguirti

il foro di diametro maggiore mi serve per dare gioco alla gamba, così che, se cabro in fase d'atterraggio ed il muso dell'aereo tende a salire verso l'alto, le ruote rimarranno a terra in posizione orizzontale, se era tutto fisso, il carrello si sarebbe "impennato" un minimo di snodo è necessario, non so se sono riuscito a spiegarmi bene
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 14:56   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Si quello e' ovvio,io intendevo quella specie di collarino raccordato con la gamba che c'e' in prossimita' del supporto ruote.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 15:05   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Si quello e' ovvio,io intendevo quella specie di collarino raccordato con la gamba che c'e' in prossimita' del supporto ruote.
è la forma della gamba stessa che termina con diametro maggiore nella parte che va dentro il supporto ruote, non c'è nessun collarino aggiunto, a me no che tu non intenda gli stopperini che fanno anche da spessore tra ruote e supporto,
praticamente la base inferiore del piede termina così:

.| |
./ \
| 0 |
|___|
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 15:07   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ok grazie dei chiarimenti molto gentile.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 15:19   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ok grazie dei chiarimenti molto gentile.
di nulla ti allego due screen shot della riproduzione della gamba del carrello anteriore che è uguale a quella posteriore, con la differenza che non ha il supporto per le milioni di ruote
Icone allegate
boeing 777-200-screen-shot.jpg   boeing 777-200-screen-shot2.jpg  
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kyosho mp 777 lapecheronza Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 8 06 aprile 13 12:26
[AC 2013] N°22 Boeing 757-200 Iron Maiden albyone Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 70 16 gennaio 13 00:11
Aiuto Boeing 777 toy71 Aeromodellismo 2 14 dicembre 12 13:32
AHTS MMC987 mod2 scala 1/200 e smith netherland 1/200 supercougar82 Navimodellismo Riproduzioni 108 27 giugno 12 10:25
Aiuto per boeing 777 royalairmaroc Aeromodellismo Ventole Intubate 32 14 dicembre 06 16:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002