Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Scolta, ma dato che ormai hai realizzato i carrelli, quanto pensi che possa pesare il modello intero? Perchè ti ci vuole un' ala da un un metro e venti solo per sollevare i carrelli... No... te lo dico....  |
ancora sono in tempo per poter cambiare tutto quello che voglio..
per i carrelli, altre soluzioni più leggere non c'è ne sono, anzi, ci sono, ma sono tutte a discapito della solidità che mi pare sia un parametro fondamentale se non voglio carrelli usa e getta
l'ala sarà di quasi un metro, da corda interna a corda esterna per un totale di apertura alare di 2m, non ho ancora fatto una stima del peso finale perchè non so ancora il set up che sceglierò e quello lo farò in base al peso finale del modello,
sul progetto 3D potrei calcolarmi l'area di tutti i pezzi del modello per poi ricavarmi il peso tramite il peso specifico del polistirolo o depron, più probabile che userò polistirolo..
sicuramente lo farò, ma ancora devo ricavare tutti gli scassi per i servi ed i carrelli, quindi l'area della struttura del modello varierà ancora.. potrò fare una stima del peso a progetto ultimato, probabilmente supero i 5 kg ma spero di restare sotto..
a parte i carrelli obesi, devo aggiungere qualche pezzo di legno che farà da staffa/supporto per i motori, e per i carrelli e i servi userò un pezzo di legno che darà allo stesso tempo solidità alla fusoliera, perchè lo inserirò di taglio a metà fusoliera per una lunghezza di circa 50-60cm (praticamente è come se fosse il piano che separa i posti dei passeggeri con la stiva dell'aereo) e qui quanto posso prendere? altri 100 grammi? penso un pò di meno, e poi resta il peso del set up, e della colla.. in teoria potrei farcela in pratica, vedremo
la scelta dei carrelli è stata la prima cosa che ho fatto, sapevo che se decidevo di farli come sull'aereo reale, sarebbero pesati 3 volte tanto o forse più, ma di farli con sole due ruote non mi sembrava una scelta esteticamente bella.. e soprattutto non era come il 777-200 che ho deciso di riprodurre..
oggi probabilmente riproduco in 3D i servi retrattili e se l'operazione non si protrae molto, procedo a fare gli scassi per incassare i carrelli sul modello quando sono retratti!