Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 15, 12:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
sull'articolo c'è scritto UhuPlus...
ma c'è pure il sistema linkato da easycnc con viti che comprimono i blocchetti...
meglio il metodo Frequenti
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 12:53   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
meglio il metodo Frequenti
qualsiasi variante è utile, l'importante che funzia...
questo è un articolo dell'epoca, non l'ho inventato io...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 13:29   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
anche io ho usato per il primo scafo che ho la schiuma poliuretanica, ed un consiglio che posso darvi e di far "sfogare" l'azione chimica che fa senza tappare il foro di sfogo, la schiuma si espanderà riempendo tutti i buchi all'interno e poi quella in eccesso esce dal foro di sfogo che può essere una qualsiasi apertura, dopo che asciuga per bene ed indurisce, taglia o raspa la schiuma in eccesso, così facendo risparmi un pò sul peso, riempi ugualmente tutti gli spazi vuoti ma soprattutto scongiuri il rischio di un rigonfiamento di parti del modello a causa della troppa espansione in una camera chiusa senza sfogo
non dubito che non hai avuto problemi con rigonfiamenti, evidentemente non hai esagerato con la schiuma, spruzzando la giusta quantità, ma a volte protrebbe capitare che ti si deformi un pezzo a causa della schiuma all'interno, soprattutto se polistirolo!

ieri ho iniziato a montare il tranistar rtf che ho acquistato di recente, e pensavo di recuperare gli stampi dei pezzi, per ricavarci delle dime da utilizzare qualora spezzo un'ala o qualsiasi pezzo, ricostruendolo con la schiuma poliuretanica;
avevo pure pensato di realizzare un modello di aereo utilizzando la schiuma anzi che il polistirolo, pensavo che era una pratica comune per voi aeromodellisti

saluti a tutti e buona giornata!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 13:35   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
anche io ho usato per il primo scafo che ho la schiuma poliuretanica, ed un consiglio che posso darvi e di far "sfogare" l'azione chimica che fa senza tappare il foro di sfogo, la schiuma si espanderà riempendo tutti i buchi all'interno e poi quella in eccesso esce dal foro di sfogo che può essere una qualsiasi apertura, dopo che asciuga per bene ed indurisce, taglia o raspa la schiuma in eccesso, così facendo risparmi un pò sul peso, riempi ugualmente tutti gli spazi vuoti ma soprattutto scongiuri il rischio di un rigonfiamento di parti del modello a causa della troppa espansione in una camera chiusa senza sfogo
non dubito che non hai avuto problemi con rigonfiamenti, evidentemente non hai esagerato con la schiuma, spruzzando la giusta quantità, ma a volte protrebbe capitare che ti si deformi un pezzo a causa della schiuma all'interno, soprattutto se polistirolo!

ieri ho iniziato a montare il tranistar rtf che ho acquistato di recente, e pensavo di recuperare gli stampi dei pezzi, per ricavarci delle dime da utilizzare qualora spezzo un'ala o qualsiasi pezzo, ricostruendolo con la schiuma poliuretanica;
avevo pure pensato di realizzare un modello di aereo utilizzando la schiuma anzi che il polistirolo, pensavo che era una pratica comune per voi aeromodellisti

saluti a tutti e buona giornata!
Grazie per il contributo

In effetti basterebbe lasciare un foro da qualche parte per evitare rischi di "esplosione". Oppure, come dici anche tu, calcolare bene la quantità di schiuma da utilizzare. Si tratta di un calcolo spannometrico, ad occhio, non è una misura critica in quanto prima di far esplodere il manufatto la schiuma si autocomprime per un bel po'.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 13:41   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
esatto! basta un foro da 1cm che si autocoprirà eliminando la schiuma in eccesso!

occhio a non toccarla con le mani quella schiuma perchè è peggio di qualsiasi altro schifo che puoi toccare dopo che la spruzzi non toccarla ne schiacciarla per compressarla, lasciagli fare il suo lavoro e magari rimettici mano dopo 4-6 ore e stai al sicuro che anche il cuore della parte schiumata si sia indurito!

ps. quando inizio col mio progetto voi sarete il mio libro da studiare, non odiatemi
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 13:44   #26 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.567
Le mie esperienze con le schiume poliuretaniche risalgono a 30 anni fa, magari col tempo le cose sono cambiate.
Allora la schiuma aveva il vizio di espandersi uniformemente in tutte le direzioni e, trovando un ostacolo, non tendeva a riempire gli spazi vuoti come si penserebbe, ma si compattava spingendo nella direzione impedita.
Spero di essere stato chiaro.
E' per questo che ho chiesto se non si erano provocate deformazioni.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 14:04   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le mie esperienze con le schiume poliuretaniche risalgono a 30 anni fa, magari col tempo le cose sono cambiate.
Allora la schiuma aveva il vizio di espandersi uniformemente in tutte le direzioni e, trovando un ostacolo, non tendeva a riempire gli spazi vuoti come si penserebbe, ma si compattava spingendo nella direzione impedita.
Spero di essere stato chiaro.
E' per questo che ho chiesto se non si erano provocate deformazioni.
ti riferisci alla schiuma in bomboletta a pressione o alla colla in bottiglia di plastica?

per la mia esperienza, esclusivamente di quella in bottiglia, quando fa la schiuma si espande ma non ha una grande pressione... si espande solo ad occupare gli spazi
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 17:19   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Se poi non si vuole spendere una follia in bombolette perchè magari si sta facendo un grosso Master per far un modello, si possono prendere i componenti separati da chi si occupa di refrigerazione.
I componenti sono: POLIOLO ed ISOCIANATO sembrano termini difficili ma chi è del mestiere li conosce.
Io una volta presi due taniche da 10 kg
Da miscelare in rapporto 1:1
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 17:23   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
essendo però liquidi bisogna prenedere l'accortezza di depositare lo scheletro con le ordinate in una cassetta aperta e leggermente più larga del modello, si fodera con il sacco nero della spazzatura, si versa la schiuma e si aspetta che avvengano espansione ed indurimento.
Si tolgono le pareti della cassetta e si inizia a sagomare le parti eccedenti di schiuma.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tga per ali in polistirolo fabiovitti Compro 0 11 novembre 12 13:06
ali in polistirolo p 51 mustang Aeromodellismo 5 16 maggio 10 01:33
copertura ali in polistirolo nicogaglia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 26 aprile 07 17:24
Ali in polistirolo schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 31 marzo 06 23:21
Copertura ali polistirolo Romulus76 Aeromodellismo Principianti 5 15 agosto 05 11:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002