Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 15, 18:39   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da gisante Visualizza messaggio
Bhé: io in effetti continuo a ragionare sul termicatore, ma capire i meccanismi che portano alla scelta di questo o quel profilo è comunque interessante, indipendentemente dal fatto che decida o meno di cambiare tipologia di modello, un giorno...
Tornando ai cm, sinceramente si, li ho adocchiati, ma altrettanto sinceramente li ho ignorati...
So cos'è un "momento", ma non comprendo ancora come possa influire nella scelta di un profilo a favore o discapito di un altro. Per me il cm è quella "cosa" che cercherò di azzerare con l'aiuto dello stabilizzatore, centro di pressione e compagnia bella... Forse l'ho sottovalutato...
Ad ogni modo ho notato che l'AG35 ha un cm (sensibilmente?) più basso rispetto agli altri due. Vado a naso: con l'AG35 avrei uno stabilizzatore che oppone meno resistenza, visto che minore è il momento da compensare e quindi l'incidenza dello stabilizzatore stesso nonché il suo volume...
Che voto mi merito?
è esattamente come pensi, in effetti l'sd è vero più efficiente dell'ag35, ma con quel Cm , dovuto al fatto che ha un camber del 3% contro i 2 scarsi dell'ag35, sarà necessario un piano di quota più grande o un braccio di leva maggiore, il che significa dal punto di vista globale che se il Cl resta quello che è, e Cd che è al denominatore cresce, magari il modello avrà la stessa identica efficienza del modello con l'Ag35.
Per il voto 10 solo per essersi posti delle domande in questo mondo di gommoli cinesi precotti
lo conosci XFLR5?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 18:49   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da centorame Visualizza messaggio
è esattamente come pensi, in effetti l'sd è vero più efficiente dell'ag35, ma con quel Cm , dovuto al fatto che ha un camber del 3% contro i 2 scarsi dell'ag35, sarà necessario un piano di quota più grande o un braccio di leva maggiore, il che significa dal punto di vista globale che se il Cl resta quello che è, e Cd che è al denominatore cresce, magari il modello avrà la stessa identica efficienza del modello con l'Ag35.
Per il voto 10 solo per essersi posti delle domande in questo mondo di gommoli cinesi precotti
lo conosci XFLR5?
Affermativo, centorame. E sto iniziando a smanettarci, credo con discreto successo. Solo che, pur frequentando un campo di volo, non ho proprio nessuno (sottolineo nessuno) che mi aiuti un attimino nei primi passi con la teoria... Tutti che tentano di scoraggiarmi... Tutti con sto "compratelo già fatto ch'è meglio"...
Sto cercando di insistere... Per il momento mi appoggio molto su un PDF trovato in rete di un certo "Leali", in arte "Comandante SLIM", e il Libro (con la "L" maiuscola) di Kanneworff... Si, insomma... Ci capisco sempre di più, ma c'ho il mio pacco di dubbi da dipanare...
Anzi: ti ringrazio tanto per questa piccola lezione privata non retribuita...
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 18:57   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da gisante Visualizza messaggio
Affermativo, centorame. E sto iniziando a smanettarci, credo con discreto successo. Solo che, pur frequentando un campo di volo, non ho proprio nessuno (sottolineo nessuno) che mi aiuti un attimino nei primi passi con la teoria... Tutti che tentano di scoraggiarmi... Tutti con sto "compratelo già fatto ch'è meglio"...
Sto cercando di insistere... Per il momento mi appoggio molto su un PDF trovato in rete di un certo "Leali", in arte "Comandante SLIM", e il Libro (con la "L" maiuscola) di Kanneworff... Si, insomma... Ci capisco sempre di più, ma c'ho il mio pacco di dubbi da dipanare...
Anzi: ti ringrazio tanto per questa piccola lezione privata non retribuita...
Il pdf del comandante slim ce l'ho anche io, occhio che la formula della portanza è sbagliata, non viene moltiplicata per 1/2, e per il calcolo si affida ad una polare a 60000 Re , forse per semplicità non effettua iterazione del calcolo, e quindi la v di sostentamento che calcola è sbagliata. Ora non che ci cambi granchè sapere se un modello vola a 50 kmh piuttosto che a 40 visto che siamo a terra però...
Per il Kanneworff dimmi dove lo hai trovato, lo bramo letteralmente
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 19:03   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da centorame Visualizza messaggio
Il pdf del comandante slim ce l'ho anche io, occhio che la formula della portanza è sbagliata, non viene moltiplicata per 1/2, e per il calcolo si affida ad una polare a 60000 Re , forse per semplicità non effettua iterazione del calcolo, e quindi la v di sostentamento che calcola è sbagliata. Ora non che ci cambi granchè sapere se un modello vola a 50 kmh piuttosto che a 40 visto che siamo a terra però...
Per il Kanneworff dimmi dove lo hai trovato, lo bramo letteralmente
Bé: ridondanza! Ho notato l'errore del com. Slim comparandolo con il Kanneworff che ho acquistato da Aviolibri via Internet.

Affrettati perché è disponibile a €25 qui. Gente seria, garantisco io per loro...
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 19:24   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da gisante Visualizza messaggio
Bé: ridondanza! Ho notato l'errore del com. Slim comparandolo con il Kanneworff che ho acquistato da Aviolibri via Internet.

Affrettati perché è disponibile a €25 qui. Gente seria, garantisco io per loro...
preso, non me lo sono fatto sfuggire
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 19:25   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da centorame Visualizza messaggio
preso, non me lo sono fatto sfuggire
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 23:58   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
tornando ai profili io direi mh32 o rg15, forse meglio il secondo, un buon tuttofare che ti permette di termicare ma anche di correre se ti viene voglia dell'affondata
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 15, 21:09   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
tornando ai profili io direi mh32 o rg15
Con i flaps...
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 15, 22:01   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Che problema c'è? Basta vedere i modelli che lo usano, uno tra tanto il gem topmodel e i flap li ha ;)
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
richiesta parere sul valore di una fusoliera di un sagittario Thereon85Lesin Aeromodellismo 4 20 aprile 14 22:07
Richiesta di parere fornovo Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 26 dicembre 10 13:50
Richiesta parere fibratura anime in polistirolo silvius Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 27 giugno 09 11:46
RX ACT & Webra synth. - richiesta parere ilsindaco66 Radiocomandi 6 30 dicembre 05 21:20
richiesta parere Top710 Aeromodellismo Principianti 10 11 aprile 05 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002