Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 14, 10:27   #11 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Nel mentre...

mi ero promesso di studiare bene i piani risalenti agli anni '70 del modello...che più che piani sono un'insieme di intenti privi di dettagli e che lasciano ampio spazio alla fantasia di chi vi si cimenta..solo che..piano + taglia balsa + balsa..non ho resistito ed ho iniziato ieri sera a mettere assieme qualcosina

Una postilla sui disegni interessante
8 anni fa avevo iniziato la progettazione dell H-4 in scala 1:20 (vado a memoria circa 4,6m di apertura alare ed un peso stimato in ODV di 35kg). Ero alla ricerca di tutte le info possibili quando mi capita sott'occhio questo piano per una semiriproduzione di 2,4m di AA. Sito internet molto arcaico, niente pagamento online ecc.. Chiamo il negoziante (vicino a Londra) e ci concordiamo sul pagamento e spedizione. Quindi in busta metto indirizzo e soldi e spedisco tutto oltre la manica
Ricevo dopo 7 giorni la conferma del pagamento e che il disegno è stato spedito.. "benissimo" ho pensato, ma il tempo passa, passano le settimane..richiamo il negozziante il quale conferma nuovamente che i piani sono stati spediti.
Dopo due mesi di attesa ecco finalmente il piano arrivare a casa...controllo i timbri postali e capisco subito cosa è successo. La busta è stata spedita in Swaziland (Africa) anziché in Switzerland (dove abito...) immagino che in Swaziland sia una cosa che succede abbastanza spesso
cmq, tutto è bene ciò che finisce bene

Tornando a noi ed al nostro Herculess ecco gli sviluppi per la prima fase

Pre assemblaggio a secco per verificare che sia tutto a posto...cosa che però non si verifica, il disegno è pieno di errori, ordinate che differiscono per dimensione da una vista all'altra, scassi per i longheroni non allineati ecc..per fortuna che ho imparato ad incollare solo quando è stato tutto verificato



Rinforzo per la piastra comandi e batteria



Realizzazione del taglio della chiglia con avio da 2 mm



COntrolli di routine fatti...ci sono ancora diversi punti di domanda sul rivestimento e le naca...ma non indugio oltre, inziamo ad incollare



Tutto procede bene, la struttura è salda ed i tralicci fanno il loro dovere mantenendola perfettamente piana malgrado i longheroni siano fortemente piegati, inizia il rivestimento della chiglia con balsa da 2mm



Lavoro impegnativo, piegare la balsa controvenatura e per di più convessa, ma con un po di acqua ossigenata e un po di pazienza ci si riesce egregiamente
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 02 novembre 14 alle ore 10:34
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 14, 10:31   #12 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Rivestimento della chiglia sul trave di coda. Ho fatto alcune modifiche dato che da disegno tutto il trave di coda risulta essere arrotondato..un vero peccato dal momento che nell'originale si distingue chiaramente una parte di chiglia a "V" che poi "sfuma" proseguendo con una sezione circolare



E la chiglia è quasi finita, sono soddisfatto, per essere inattivo da tanto tempo non ho perso troppo la mano, le ordinate sono perfettamente perpendicolari all'asse ed al piano e dopo aver verificato col filo la coda è esattamente in mezzeria



Per ora è tutto, appena avrò tempo proseguirò col rivestimento delle fiancate e del trave di coda..che da progetto erano costituiti da longheroncini rivestiti con seta
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner Speed 400 7,2 v. e MEGAMOTOR MIG 400 12 v. quenda Aeromodellismo Volo Elettrico 32 25 agosto 11 17:54
speed 400 attilio67 Aeromodellismo Volo Elettrico 17 13 marzo 08 23:25
speed 400 e??? Blackdam17 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 18 giugno 07 12:27
Viti Speed 400 e Speed 480 Race Ventus57 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 novembre 06 00:20
Speed 400 6v mig70 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 04 gennaio 06 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002