Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 08, 08:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
speed 400

ciao a tutti
se su un bimotore vengono montati due speed 400 da 7,2 volt come fanno a consigliare batterie da 9,6 volt ?
grazie
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 08:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
E dove sta il problema?
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 10:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
parto dal principio che se alla macchinetta del caffe da 220 volt la alimento con 300 volt probabilmente frigge.
Mentre stò scrivendo mi viene in mente che forse il regolatore invia la corrente corretta da 7,2 al motore, ma allora perchè mettere una batteria da 9,6 se poi il regolatore ne manda solo 7,2 ?
Come funziona ?
Maggiore potenza ? Bo.
grazie
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 10:15   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
certo, maggiore potenza. Lo speed 400 a 7.2V lo puoi alimentare anche a 11.1V (3 lipo). Chiaramente durera' un po' meno, ma per quel che costa...
  Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 10:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
certo, maggiore potenza. Lo speed 400 a 7.2V lo puoi alimentare anche a 11.1V (3 lipo). Chiaramente durera' un po' meno, ma per quel che costa...
grazie simone
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 11:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
addirittura ( 9.6V penso che siano 8 batteire Ni-Mh vero? ) a piena carica si arriva a 12V circa.Il fatto è che come ha già detto simone i motori si possono sovraalimentare, renderanno di più ma per meno tempo.
Il 7.2V è solo un riferimento, infatti il regolatore parzializza la tensione della batteria da 0V ( motore spento ) fino a tutta la tensione della batteria ( nel tuo caso 9.6 V ).
Sempre rimanendo nel tuo caso se alimentassi il motore a 4.8V esso girerebbe a circa metà velocità MAX.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 13:43   #7 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Il 7.2V è solo un riferimento, infatti il regolatore parzializza la tensione della batteria da 0V ( motore spento ) fino a tutta la tensione della batteria ( nel tuo caso 9.6 V ).

Da quel che ho capito, il regolatore non agisce come un potenziometro, bensì "pulsa" la corrente con una sorta di onda quadra, in cui varia il rapporto tra parte a 0 e parte a tensione massima.

Il resto del ragionamento fila lo stesso, perché integrando si ottiene una tensione media simile a che se fosse regolato parzializzando la tensione.
  Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 14:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ed infatti!! La mia non voleva essere una spiegazione su come viene modulata la velocità di un motore DC al variare del dutycicle del PWM ( come hai detto tu il motore ne sente la tensione media ).
E poi il pilotaggio PWM fa pressocchè la stessa cosa che farebbe un potenziometro, solo che lo fa meglio!
Le vecchie auto RC utilizzavano proprio un potenziometro mosso da un servo per variare la velocità di rotazione del motore.
Questo però aveva il grossissimo svantaggio della perdita di potenza sotto forma di calore sul potenziometro stesso.
Utilizzando la tecnica PWM non si avrà un'effettivo abbassamento di tensione, ma semplicemente si avrà un continuo accandersi e spegnersi del motore.
In questa maniera la potenza dissipata dal circuito di potenza ( MOS, TRANSISTOR,ECC....) sarà minimia, infatti quando per es. un MOS utilizzato come interruttore per accendere e spegnere il motore è acceso la sua resistenza sarà bassissima e la corrente che lo percorrerà sarà elevata ( V = R*I con R che tende a zero = 0V dissipati ) al contrario quando è spento la resistenza è infinita e la corrente nulla, ed anche qui ( V = R*I con I tendente a zero = 0V dissipati ).In questa maniera il regolatore non assorbe quanto un potenziometro.

Non so di preciso se si capirà, ho scritto molto di fretta...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 14:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ed infatti!! La mia non voleva essere una spiegazione su come viene modulata la velocità di un motore DC al variare del dutycicle del PWM ( come hai detto tu il motore ne sente la tensione media ).
E poi il pilotaggio PWM fa pressocchè la stessa cosa che farebbe un potenziometro, solo che lo fa meglio!
Le vecchie auto RC utilizzavano proprio un potenziometro mosso da un servo per variare la velocità di rotazione del motore.
Questo però aveva il grossissimo svantaggio della perdita di potenza sotto forma di calore sul potenziometro stesso.
Utilizzando la tecnica PWM non si avrà un'effettivo abbassamento di tensione, ma semplicemente si avrà un continuo accandersi e spegnersi del motore.
In questa maniera la potenza dissipata dal circuito di potenza ( MOS, TRANSISTOR,ECC....) sarà minimia, infatti quando per es. un MOS utilizzato come interruttore per accendere e spegnere il motore è acceso la sua resistenza sarà bassissima e la corrente che lo percorrerà sarà elevata ( V = R*I con R che tende a zero = 0V dissipati ) al contrario quando è spento la resistenza è infinita e la corrente nulla, ed anche qui ( V = R*I con I tendente a zero = 0V dissipati ).In questa maniera il regolatore non assorbe quanto un potenziometro.

Non so di preciso se si capirà, ho scritto molto di fretta...
scusami ma sono analfabeta in questo campo elettrico
Mi sembra di aver capito che se ho una batteria da 9,6 e un motore da 7,2 attraverso un regolatore non mando 9,6 volt di corrente al motore con gas massimo ma (giusto) ma a richiesta del motore un valore medio tra 0 e 9,6 (cazzata) ( avrà un limite la batteria che posso montare con uno speed400 per non fulminarlo nel primo volo)
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 15:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da attilio67 Visualizza messaggio
scusami ma sono analfabeta in questo campo elettrico
Mi sembra di aver capito che se ho una batteria da 9,6 e un motore da 7,2 attraverso un regolatore non mando 9,6 volt di corrente al motore con gas massimo ma (giusto) ma a richiesta del motore un valore medio tra 0 e 9,6 (cazzata) ( avrà un limite la batteria che posso montare con uno speed400 per non fulminarlo nel primo volo)

Uffaaaa!

Non è la tensione a fulminare i motori, ma la corrente che gli fai assorbire: probabilmente a vuoto, e quindi con basso assorbimento, uno speed 400 6v girerà ( come un matto! ) anche a 24 V senza danneggiarsi ( se non si centrifugano le spire o non si fondono le bronzine ), per contro se gli applichi un carico esagerato ( es: elica troppo grande ) si "cuocerà" anche se alimentato a meno dei 6V "suggeriti".

Provare per credere!

Chiaro che a parità di carico aumentando la tensione aumenta anche l'assorbimento ...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
speed 400 4,8, 6 ,7,2v? comet Categoria Rc-Combat 11 07 maggio 08 15:23
Speed 400 4,8V Rondone_64 Aeromodellismo Principianti 0 16 dicembre 06 19:08
Viti Speed 400 e Speed 480 Race Ventus57 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 novembre 06 00:20
speed 400 ?? kitaro Aeromodellismo Principianti 12 08 settembre 06 17:17
speed 400 Elektron Aeromodellismo 2 15 aprile 06 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002