Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 14, 08:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Multiplex Big Lift prima serie

Ciao a tutti!
Ho trovato su Outerzone il progetto del Big Lift, quello tutto legno da 220 cm di AA.

Ho un dubbio e un paio di domande per chi lo ha, a suo tempo, costruito.

Vedo dal progetto che l'ala ha solo due baionette molto corte e sottili in acciaio armonico.

Considerando che è stato progettato e costruito così di sicuro andrà bene ma...non mi è mai capitato di fare un ala da due metri senza una bella baionetta...che ne dite?

Altra cosa, qualcuno lo ha fatto idro? Mi servirebbe sapere misura degli scarponi, punti di attacco e incidenza degli scarponi...

Grazie,
Alex
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 09:25   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Ti sfugge un dettaglio fondamentale: il Big Lift NON HA baionette nel senso classico del termine. Quelle sono soprattutto spine di allineamento per il corretto calettamento dell'ala. Al posto della baionetta ci sono due robusti montanti alari che funzionano benissimo. Non ho mai visto un Big Lift chiudere le ali e quindi non vedo motivi per modificare il sistema. Per quel che riguarda la versione idro, ci sono delle regole di massima valide per tutti i modelli di questo tipo. Trovi sia documentazione a stampa, sia documentazione in rete. Cerca "floatplanes" o R/C floatplanes".
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 09:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Ciao e grazie della pronta risposta.
In effetti avevo intuito che i montanti alari facessero la loro buona parte di lavoro.
Per quanto riguarda l'idro ho già letto la documentazione a cui fai riferimento, cercavo soprattutto un consiglio da chi ha già montato gli scarponi per andare sul sicuro al primo colpo senza fare tentativi.
Grazie,
Alessandro

Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Ti sfugge un dettaglio fondamentale: il Big Lift NON HA baionette nel senso classico del termine. Quelle sono soprattutto spine di allineamento per il corretto calettamento dell'ala. Al posto della baionetta ci sono due robusti montanti alari che funzionano benissimo. Non ho mai visto un Big Lift chiudere le ali e quindi non vedo motivi per modificare il sistema. Per quel che riguarda la versione idro, ci sono delle regole di massima valide per tutti i modelli di questo tipo. Trovi sia documentazione a stampa, sia documentazione in rete. Cerca "floatplanes" o R/C floatplanes".
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 14:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
grazie della dritta, l'ho scaricato anche io (probabilmente nel 2040 avrò tempo di costruirlo)

scopro soltanto ora che la multiplex faceva modelli in balsa!

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 14:55   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
grazie della dritta, l'ho scaricato anche io (probabilmente nel 2040 avrò tempo di costruirlo)

scopro soltanto ora che la multiplex faceva modelli in balsa!

ciao,
Marco

Se per questo faceva anche dei Signori alianti, ma i tempi sono cambiati... In peggio.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 20:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Multiplex Big Lift prima serie

Metto il link se non ti dispiace:

http://www.outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=4923
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Big Lift MPX pronto al volo greenmanalishi Merc. Aeromodellismo 1 09 febbraio 14 12:48
big lift bicio Aeromodellismo Aerotraino 10 01 giugno 10 22:14
piani big lift cercasi blanik64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 26 marzo 09 10:58
cerco piani big lift blanik64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 25 marzo 09 20:58
big lift blanik64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 13 febbraio 09 19:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002