Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 06, 23:19   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Musger 19b

In attesa di ricevere tutto il materiale neccessario per l'Orlik (e non è poco )
Ho cominciato ad elaborare il piano del Musger trasformandolo da piano di costruzione a tavole da taglio per CNC.
Bisogna tener conto che Vicent lavora tutto a mano (lodevole) e di conseguenza gli inserti e gli scassi spesso nonvengono raffiggurati (cosa alla quale sto rimediando).

Per quanto riguarda il musger eccovi i dati:

Scala : 1/6
Apertura: 293 cm
Lunghezza: 134 cm
Superficie alare: 57 dm²
Peso: 2900 gr dei quali 40 gr di piombo
Carico alare: 50 gr/dm²
Profilo: clark Y
Diedro: 5.4° per ala


Realizzazione quasi interamente con compensato 3mm e rivestito con balsa 3mm. Ala con centine in balsa e compensato alla radice + copertura BE in balsa da 1,5mm.

Finitura in Seta e/o Solartex, fusoliera rivestita in seta e/o fibra.

A chi interessa? per intenderci il musger è questo
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 04:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Io ci sono sicuramente !

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 18:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Pure io mi aggrego, il Minimoa sarebbe una realizzazione fuori dalla mia portata dato che non ho mai costruito nulla di queste dimensioni e non mi sembra un progetto da prendere come banco di prova, oltre a questo (ed andrò sicuramente controcorrente) il Musger esteticamente mi piace di più .
Non so se commetto un errore di valutazione ma vedo il 19b più "semplice" da realizzare (tutto è relativo chiaramente) rispetto al Minimoa, soprattutto per quanto riguarda la costruzione dell'ala, se credete che sbagli vi prego di correggermi ...
Potrei avere per cortesia un'idea di massima sui costi, dato che, proprio per mancanza di esperienza, non ho proprio idea della cifra necessaria alla sola parte lignea compresa di taglio a CNC, non pretendo di conoscere il costo esatto al centesimo, per il quale ancora mancano troppi dati, solo un'idea "a spanna".
Vorrei inoltre sapere da Odi se ha la possibilità di spedire dall'Italia, ho visto che è residente in Svizzera ma non so a che distanza dal confine, in caso contrario si avrebbero dei costi di spedizione molto alti e pure a rischio di tasse doganali.

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 19:12   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Aggiornamento:

Ho finito di disegnare tutte le componenti della fusoliera, ora comincio le ali.

Il piano è estremamente dettagliato e non lascia nulla alla fantasia salvo piccole eccezioni dove ho ripreso le soluzioni di Vicent osservando le foto del suo Musger.

Il modello è adatto a chiunque abbia un po di pratica, ho ripreso tutti gli incastri e possibili inserti di ogni componente, ovvero, ogni pezzo va al suo posto senza possibilità di errore. L'utilizzo del piano (per quanto riguarda la fusoliera) è quasi inutile, se non per avere l'ordine delle ordinate e semiordinate.
I punti dove è richiesta maggiore attenzione riguardano l'assemblaggio degli stabilittaroti (anche li verrano realizzati scassi e/o fresate come sedi per ogni componente) ed ovviamente il rivestimento con balsa.

Il costo della struttura è relativamente basso, si può fare sia in stratificato Okuné (marino) o di pioppo, quest'ultimo costa meno della metà, ma è anche meno robusto.
Finita l'intavolazione potrò fare una stima dei costi di materiali (esclusa la balsa di rivestimento che non posso dedurre.

I costi di taglio si possono concordare, a me interessa recuperare tutte le spese, se poi vi sentite generosi ben venga perchè l'Orlik mi sta svenando in legname

Per la spedizione, abito a meno di 5 minuti dall'Italia, quindi posso recarmi in un ufficio postale italiano e spedire da li con un enorme risparmio sulle spese.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 19:19   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Aggiornamento:
.....................................
I punti dove è richiesta maggiore attenzione riguardano l'assemblaggio degli stabilittaroti (anche li verrano realizzati scassi e/o fresate come sedi per ogni componente) ed ovviamente il rivestimento con balsa.
.....................................

Saluti!
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 19:40   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Stabilizzatori...quando scrivo troppo in fretta non guardo nemmeno cosa pigio sulla tastiera
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 23:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Beh, a meno che non ci siano sorprese riguardo il prezzo eccessivo (ed a quanto o capito non dovrebbe capitare), contami pure in maniera definitiva.
Io non avrei nemmeno particolari esigenze in termini di tempo, quasi sicuramente sarà il lavoro del prossimo inverno .
Mi spiegheresti meglio cosa vuol dire " ... esclusa la balsa di rivestimento che non posso dedurre", non capisco proprio il discorso.

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 23:28   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
In cantina ci stà!

Mettimi in lista; anche per mè sarà sicuramente il lavoro per il prossimo inverno.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 23:28   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Beh, a meno che non ci siano sorprese riguardo il prezzo eccessivo (ed a quanto o capito non dovrebbe capitare), contami pure in maniera definitiva.
Io non avrei nemmeno particolari esigenze in termini di tempo, quasi sicuramente sarà il lavoro del prossimo inverno .
Mi spiegheresti meglio cosa vuol dire " ... esclusa la balsa di rivestimento che non posso dedurre", non capisco proprio il discorso.

Ciao
Per intenderci questa:



__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 00:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Si, cosè la balsa per il rivestimento lo so , non ho capito bene cosa non puoi dedurre, forse quanta ne serve ?
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Musger MG-19 CantZ506 Aeromodellismo Alianti 85 31 marzo 06 16:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002