Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 14, 21:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2010
Messaggi: 45
consigli costruzione motoaliante a scoppio

ciao a tutti,

sono parecchi anni che non scrivo (credo 2) e sono ritornato con un nuovo progetto da portare a termine nel giro di 1 anno

Il progetto è il seguente, vorrei realizzare un aliante (senza limiti dimensionali) che mi garantisca un enorme autonomia di volo (10 ore minimo) e senza nessuna esigenza di prestazioni (velocità o trasporto peso) unica cosa importante è che sia in grado di mantenere un assetto stabile e fare una cosa quanto più economica possibile che credo non sia molto difficile dato che non sono richieste prestazioni...

Praticamente tutto il carico utile dovrei utilizzarlo per stivare quanto piu combustibile possibile cosi da aumentare l'autonomia.

avete consigli prima di tutto sui piani per costruire il velivolo?

inoltre necessito di svariati consigli su ciò che riguarda il controllo a distanza, servi ecc ecc in quanto non me ne intendo.

varie tipologie di motori ed eliche (basta solo che si alzi da solo in volo e che mi consenta di andare in giro senza troppi problemi).

per quanto riguarda la manualità, non è la prima "costruzione volante" che realizzo o almeno che stò realizzando (ho un ULM work in progress da qualche anno)

saluti
kickboxing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 14, 22:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da kickboxing Visualizza messaggio
ciao a tutti,

sono parecchi anni che non scrivo (credo 2) e sono ritornato con un nuovo progetto da portare a termine nel giro di 1 anno

Il progetto è il seguente, vorrei realizzare un aliante (senza limiti dimensionali) che mi garantisca un enorme autonomia di volo (10 ore minimo) e senza nessuna esigenza di prestazioni (velocità o trasporto peso) unica cosa importante è che sia in grado di mantenere un assetto stabile e fare una cosa quanto più economica possibile che credo non sia molto difficile dato che non sono richieste prestazioni...

Praticamente tutto il carico utile dovrei utilizzarlo per stivare quanto piu combustibile possibile cosi da aumentare l'autonomia.

avete consigli prima di tutto sui piani per costruire il velivolo?

inoltre necessito di svariati consigli su ciò che riguarda il controllo a distanza, servi ecc ecc in quanto non me ne intendo.

varie tipologie di motori ed eliche (basta solo che si alzi da solo in volo e che mi consenta di andare in giro senza troppi problemi).

per quanto riguarda la manualità, non è la prima "costruzione volante" che realizzo o almeno che stò realizzando (ho un ULM work in progress da qualche anno)

saluti
ti consiglio di prenderti il calypso della olympic. e' un balsakit di un aliante a scoppio adatto per i principianti. O in alternativa il genesis(e' piu' grande).
e' impossibile avere 10 h di autonomia
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 21:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da kickboxing Visualizza messaggio
ciao a tutti,

sono parecchi anni che non scrivo (credo 2) e sono ritornato con un nuovo progetto da portare a termine nel giro di 1 anno

Il progetto è il seguente, vorrei realizzare un aliante (senza limiti dimensionali) che mi garantisca un enorme autonomia di volo (10 ore minimo) e senza nessuna esigenza di prestazioni (velocità o trasporto peso) unica cosa importante è che sia in grado di mantenere un assetto stabile e fare una cosa quanto più economica possibile che credo non sia molto difficile dato che non sono richieste prestazioni...

Praticamente tutto il carico utile dovrei utilizzarlo per stivare quanto piu combustibile possibile cosi da aumentare l'autonomia.

avete consigli prima di tutto sui piani per costruire il velivolo?

inoltre necessito di svariati consigli su ciò che riguarda il controllo a distanza, servi ecc ecc in quanto non me ne intendo.

varie tipologie di motori ed eliche (basta solo che si alzi da solo in volo e che mi consenta di andare in giro senza troppi problemi).

per quanto riguarda la manualità, non è la prima "costruzione volante" che realizzo o almeno che stò realizzando (ho un ULM work in progress da qualche anno)

saluti
Da quello che scrivi sembra che tu voglia partecipare ad un concorso para-universitario tipo quelli che vengono fatti in USA...
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 21:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
forse magari voleva dire 10 minuti...
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 13:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Per stare in volo 10 ore anche le batterie della radio e dei servizi di bordo devono essere adeguatamente dimensionate....
Scervellarsi per fare un aereo che puo' stare in volo 10 ore (sempre che si possa fare) e poi dover atterrare perche' la trasmittente e' a secco non sarebbe una cosa molto piacevole.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 14:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2010
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Per stare in volo 10 ore anche le batterie della radio e dei servizi di bordo devono essere adeguatamente dimensionate....
Scervellarsi per fare un aereo che puo' stare in volo 10 ore (sempre che si possa fare) e poi dover atterrare perche' la trasmittente e' a secco non sarebbe una cosa molto piacevole.
ottimo, questa era una cosa a cui non avevo pensato ed è un punto fondamentale! servirebbe un motore a scoppio dotato di un mini alternatore che carica la batteria...

sono in vendita articoli del genere nel settore del modellismo?

@fabiovitti, purtroppo nessun concorso, è solo uno sfizio che mi voglio togliere
quando è stato il periodo delle moto, ho comprato un RS 125 (non sò se conoscete) e gli ho modificato mezzo carter per adattare un cilindro da Kart TM K9C e fatto a disco rotante... non un lavoro da poco! quello che piace a me è avere sempre un qualcosa di autocostruito e rigorosamente particolare rispetto la massa.... ora è in vendita il motore su subito.it, cosi, se volete vedere qualche foto




ps. ho letto qui e li su internet di motori che consumano una media di 250-300 ml di combustibile orario... avendo 3,5 lt di carburante a bordo (2800 grammi) si potrebbe fare. il problema più che altro stà nel dimensionare tutto in modo che con il minimo peso e la massima efficienza si riesca a volare senza sfruttare sempre il motore.

lo scopo sarebbe anche di dotarlo di 2 telecamere per riprese non professionali, una anteriore (per navigazione) ed una sul fondo della fusoliera panoramica.

quando parlavo nel post iniziale rispetto ai costi contenuti ovviamente non intendevo di fare tutto con 100 euro ma di evitare il superfluo.... tipo ovviamente il guadagno ad avere un aereo in fibra di carbonio rispetto ad uno in balsa è nettamente più elevato ma il rapporto costo/beneficio è altissimo quindi preferirei orientarmi su materiali con un rapporto costo/beneficio conveniente sempre DOVE POSSIBILE

qui il link della mia vecchia realizzazione

Motore a disco rotante rotax 122 con cilindro TM - Accessori Moto In vendita Vibo Valentia
kickboxing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 14:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da kickboxing Visualizza messaggio
ottimo, questa era una cosa a cui non avevo pensato ed è un punto fondamentale! servirebbe un motore a scoppio dotato di un mini alternatore che carica la batteria...

sono in vendita articoli del genere nel settore del modellismo?

@fabiovitti, purtroppo nessun concorso, è solo uno sfizio che mi voglio togliere
quando è stato il periodo delle moto, ho comprato un RS 125 (non sò se conoscete) e gli ho modificato mezzo carter per adattare un cilindro da Kart TM K9C e fatto a disco rotante... non un lavoro da poco! quello che piace a me è avere sempre un qualcosa di autocostruito e rigorosamente particolare rispetto la massa.... ora è in vendita il motore su subito.it, cosi, se volete vedere qualche foto




ps. ho letto qui e li su internet di motori che consumano una media di 250-300 ml di combustibile orario... avendo 3,5 lt di carburante a bordo (2800 grammi) si potrebbe fare. il problema più che altro stà nel dimensionare tutto in modo che con il minimo peso e la massima efficienza si riesca a volare senza sfruttare sempre il motore.

lo scopo sarebbe anche di dotarlo di 2 telecamere per riprese non professionali, una anteriore (per navigazione) ed una sul fondo della fusoliera panoramica.

quando parlavo nel post iniziale rispetto ai costi contenuti ovviamente non intendevo di fare tutto con 100 euro ma di evitare il superfluo.... tipo ovviamente il guadagno ad avere un aereo in fibra di carbonio rispetto ad uno in balsa è nettamente più elevato ma il rapporto costo/beneficio è altissimo quindi preferirei orientarmi su materiali con un rapporto costo/beneficio conveniente sempre DOVE POSSIBILE

qui il link della mia vecchia realizzazione

Motore a disco rotante rotax 122 con cilindro TM - Accessori Moto In vendita Vibo Valentia
Tante idee e parecchio confuse
Leggi qui e poi ne riparliamo....
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 14:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2010
Messaggi: 45
già letto, tant è vero che stò ultimando un wild trainer ma li il discorso è semplice perchè stò seguendo alla lettera le istruzioni e acquistando bene o male tutti i componenti di progetto (ho variato qualcosina) ma in linea di massima non ci vuole chissà che per completare una cosa già fatta e spiegata

il problema qui è che voglio fare le cose un pò più in grande e quindi ho bisogno di qualcuno esperto che mi consigli e mi aiuti a riorganizzare le idee

non conosco la componentistica e tutto il resto che usate solitamente in modellismo ma ho nozioni di volo vero con parapendio ed ultraleggeri (attestato VDS) e nozioni di costruzione meccanica e falegnameristica

ho l'accesso a torni e frese e varia attrezzatura, conosco anche vari cnc che mi possono realizzare i pezzi più critici ecc ecc

giustamente non ho le nozioni per progettare un aereo da 0

Ultima modifica di kickboxing : 10 giugno 14 alle ore 14:53
kickboxing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 14:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da kickboxing Visualizza messaggio
già letto, tant è vero che stò ultimando un wild trainer
E allora sarebbe meglio che tu lo completassi e volassi un po con quello.
Hai idea di quanto sia stancante far volare un modello per 10 ore???
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 15:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da kickboxing Visualizza messaggio
ciao a tutti,

sono parecchi anni che non scrivo (credo 2) e sono ritornato con un nuovo progetto da portare a termine nel giro di 1 anno

Il progetto è il seguente, vorrei realizzare un aliante (senza limiti dimensionali) che mi garantisca un enorme autonomia di volo (10 ore minimo) e senza nessuna esigenza di prestazioni (velocità o trasporto peso) unica cosa importante è che sia in grado di mantenere un assetto stabile e fare una cosa quanto più economica possibile che credo non sia molto difficile dato che non sono richieste prestazioni...

Praticamente tutto il carico utile dovrei utilizzarlo per stivare quanto piu combustibile possibile cosi da aumentare l'autonomia.

avete consigli prima di tutto sui piani per costruire il velivolo?

inoltre necessito di svariati consigli su ciò che riguarda il controllo a distanza, servi ecc ecc in quanto non me ne intendo.

varie tipologie di motori ed eliche (basta solo che si alzi da solo in volo e che mi consenta di andare in giro senza troppi problemi).

per quanto riguarda la manualità, non è la prima "costruzione volante" che realizzo o almeno che stò realizzando (ho un ULM work in progress da qualche anno)

saluti
prova a leggere/contattare questi
Sky-Sailor: Solar Autonomous Airplane for Mars exploration
loro ci sono riusciti con motore elettrico, pannelli solari e batterie ... per 27ore
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione motoaliante gommoloso albio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 25 aprile 10 18:03
costruzione carrellino per decollo motoaliante. gabri volo Aeromodellismo Alianti 25 21 dicembre 09 23:40
Costruzione ala per motoaliante Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 5 18 febbraio 07 19:20
aiuto x costruzione motoaliante hawker Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 29 novembre 05 21:22
Costruzione Motoaliante Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 23 novembre 05 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002