Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 10, 11:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
Lightbulb Costruzione motoaliante gommoloso

Ciao a tutti!

Dopo la costruzione del Guppy in depron (alimentata e stimolata dal build-log di Albyone), avevo voglia di farmi un motoaliantino leggero e trasportabile, veloce e facile da costruire e, come da titolo, gommoloso.
Quindi ho rapinato qualche idea di qua e di là e nè uscito un progettino che sulla carta dovrebbe andare...
Ora lo do in pasto a voi, un po' per condividerlo, un po' per raccogliere consigli e suggerimenti .

La realizzazione è mista in polistirolo espanso (non estruso) e depron con qualche rinforzo qua e là di carbonio, tiglio e compensato e, soprattutto, nastro adesivo fibrato .

Motorizzazione con un GWS 2205, elica pieghevole 7x4.3, reg. 18A, un HS55 per lo stabilizzatore, due servi alari da 3,7 gr.
AA 120 cm, peso stimato intorno ai 400 gr, ala in depron piegato con longherone in carbonio da 5 mm.
Per il momento il direzionale lo lascerei perdere per semplicità di costruzione: prima vedo come va senza e poi eventualmente lo aggiungo (il servo è già posizionato).
Il parafiamma è fatto con 2 pezzi di compensato da 1 mm accoppiati.

Allego un PDF dell'idea iniziale (che ha già subito alcune modifiche: AA e posizione dell'ala) e alcune foto dello stato di avanzamento attuale.
Non ne ho dei vari pezzi tagliati, perché ho deciso in corso d'opera di aprire il 3d.

Ciao
Alberto
Icone allegate
Costruzione motoaliante gommoloso-dscn5791.jpg   Costruzione motoaliante gommoloso-dscn5792.jpg   Costruzione motoaliante gommoloso-dscn5795.jpg   Costruzione motoaliante gommoloso-dscn5797.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf Aliantotto.pdf‎ (4,8 KB, 269 visite)
albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 11:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
altre foto

Altre foto dell'avanzamento lavori.

I rinforzi all'interno del pod sono in balsa 10x3 incollata con epossidica, mentre le 2 placche di compensato vicino ai servi serviranno per il fissaggio dell'ala mediante 2 viti in plastica (stile Guppy-Gummy).
Il rinvio dell'elevatore è fatto con un tubicino di carbonio da 2 mm, passato dentro un foro lungo tutto il trave di coda (posterò foto)
L'anima centrale in polistirolo l'ho tagliata con il filo a caldo da una lastra da 5 cm.
Stabilizzatore e deriva in depron da 6 mm.

Ciao
Alberto
Icone allegate
Costruzione motoaliante gommoloso-dscn5798.jpg   Costruzione motoaliante gommoloso-dscn5799.jpg   Costruzione motoaliante gommoloso-dscn5800.jpg   Costruzione motoaliante gommoloso-dscn5801.jpg   Costruzione motoaliante gommoloso-dscn5803.jpg  

albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 12:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Bello!
Domanda n°1:Motore?
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 12:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Bello!
Domanda n°1:Motore?
Scritto nel 1° post: Elettrico GWS 2205 (che mi avanza). Al massimo "ciuccia" 15A con l'elica pieghevole 7x4,3 e tirava il Guppy da 500 gr quasi in verticale.
albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 20:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
viene caruccio, ma sembra avere problemi strutturali...
sembra che le traversine interne di balsa arrivino fino ad un certo punto, poi si interrompono...? (nel senso che il motore come e' attaccato al resto della fusoliera ?..sembra annegato nel solo polistirolo..ed anche per un minimo d'aria di raffreddamento, sembra carentuccio..??
anche per il fissaggio alare che dicevi prima...sembra che alla fine sia il polistirolo a reggere tutto...?? forse ricoprendo in carta, per l'ala potrebbe andare...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 21:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: FERRARA
Messaggi: 133
io metterei un bel tondino in carbonio o legno

come rinforzo per il resto va quasi bene.....auguri
beppedj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione carrellino per decollo motoaliante. gabri volo Aeromodellismo Alianti 25 22 dicembre 09 00:40
inizio costruzione nuovo motoaliante il_Zott Aeromodellismo Alianti 59 12 novembre 07 20:04
Costruzione ala per motoaliante Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 5 18 febbraio 07 20:20
aiuto x costruzione motoaliante hawker Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 29 novembre 05 22:22
Costruzione Motoaliante Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 23 novembre 05 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002