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Vecchio 30 gennaio 14, 15:58   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di runner73
 
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Non è che questa ordinata va portata qualche mm più indietro dove cambia l'angolo della fusoliera?
stando al disegno direi di no, lo scaletto per l'assemblaggio della fusoliera è in scala
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Vecchio 30 gennaio 14, 16:36   #62 (permalink)  Top
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stando al disegno direi di no, lo scaletto per l'assemblaggio della fusoliera è in scala
Fai un controllo "incrociato": metti insieme le misure del bordo d' entrata. della centina d' attacco e del bordo d' uscita, e confrontale con la distanza tra le due ordinate. E' il momento giusto per capire se c'e' una quota sbagliata.

Oppure, come gia' da altri consigliato, lasci la fusoliera in standby e procedi con l' ala.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 30 gennaio 14, 23:08   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di runner73
 
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aggiornamento dei lavori...
che dite c'è spazio per alleggerire da qualche parte? sono abituato ai sebart...questo mi sembra un mattoncino
pensavo di fresare le fiancate visto che rivesto con oracover... non so se possa servire?

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Vecchio 30 gennaio 14, 23:52   #64 (permalink)  Top
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aggiornamento dei lavori...
che dite c'è spazio per alleggerire da qualche parte? sono abituato ai sebart...questo mi sembra un mattoncino
pensavo di fresare le fiancate visto che rivesto con oracover... non so se possa servire?


se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto per il peso, quel tipo di modello non sarà mai come un "Sebart" e non deve esserlo, cura la precisione e divertiti nel costruirlo, il modello volerà benissimo anche se non gli togli qualche decina di grammi che potresti rubare qua e la
l'unico modo per alleggerirlo sarebbe quello di cambiare il legname con altro di prima scelta, ma non ne vale la pena
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 31 gennaio 14, 06:43   #65 (permalink)  Top
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aggiornamento dei lavori...
che dite c'è spazio per alleggerire da qualche parte? sono abituato ai sebart...questo mi sembra un mattoncino
Lascia stare! Seriamente, e insisto SERIAMENTE, il modello costruito in modo tradizionale NON e' un insieme di punti prestabiliti di rottura come gli ARF. Spiace dirlo, ma se sei solo abituato a guardare un ARF hai una visione ancora molto ma molto limitata del modellismo. Cambia mentalita', senno' la prima domenica di collaudo ti riporti a casa il tuo bel Kosmo nel sacco della spazzatura.

Fossi solo io, ma mi sembra che siamo in un bel po' a dirtelo in coro.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 31 gennaio 14, 07:43   #66 (permalink)  Top
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Il peso stimato del modello in ordine di volo è compreso tra 3400 [g] - 3800 [g].
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La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
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Vecchio 31 gennaio 14, 08:09   #67 (permalink)  Top
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aggiornamento dei lavori...
che dite c'è spazio per alleggerire da qualche parte? sono abituato ai sebart...questo mi sembra un mattoncino
pensavo di fresare le fiancate visto che rivesto con oracover... non so se possa servire?
Ascolta....vedi quanti interventi finora tutti hanno un comune denominatore : non dare importanza al fattore peso ma costruisci impiegando con tranquillità i materiali della scatola e i collanti appropriati; quando sarà il momento di pensare alla finitura per carità liberissimo di usare l'oracover ma quei modelli si rivestivano in modelspan data direttamente con il turapori,fondo per carrozzieri e giù via di vernice a spruzzo! lo motorizzerai con qualcosa di brillante ovviamente e solo quando lo sentirai ai comandi capirai di cosa stiamo parlando tutti noi in questi post; tanto accoramento da parte nostra è perchè ognuno di noi un Kosmo3 l'ha avuto nella propria carriera aeromodellistica e fa bene chi ti ricorda che questo modello con la roba che gira attualmente ARF, BNF e via dicendo non ha nulla a che vedere....questo è il KOSMO 3!!
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Vecchio 31 gennaio 14, 09:07   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Mi aggiungo al coro...

Qualche alleggerimento quà e là dove serve, va bene, dove c'è abbondanza di materiale per esempio e con criterio...

Mica ti puoi mettere a fresare la fiancata... la struttura di coda è a traliccio... la zona centrale deve accogliere la piastra servi, che non puoi fissare all'oracover e che dovevi prevedere anche sull'alleggerimento in compensato...

In pratica se non sei sicuro, lascia tutto com'è e vai tranquillo...
Il confronto coi "sebart trasparenti" non centra nulla... o vuoi fare 3D?
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 31 gennaio 14, 09:22   #69 (permalink)  Top
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Bravo Runner....ti seguo!!
Io, invece, la penso come te...ottima idea quella di alleggerie; Meglio 10gr in meno che in più; Non avere paura di "personalizzare" qualche parte...
Il Kosmo 3 lo ho volato tante volte...è un buon modello, divertente...ti piacerà di sicuro; Per la finitura, il must sarebbe la verniciatura, ma io sono per il "leggero", x cui Oravocer...o ChinaCover!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 09:47   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto per il peso, quel tipo di modello non sarà mai come un "Sebart" e non deve esserlo, cura la precisione e divertiti nel costruirlo, il modello volerà benissimo anche se non gli togli qualche decina di grammi che potresti rubare qua e la
l'unico modo per alleggerirlo sarebbe quello di cambiare il legname con altro di prima scelta, ma non ne vale la pena
Ok, di sicuro mi piace questa fase della costruzione anzi mi sa che se fosse stato tutto ad incastro mi sarei divertito meno
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runner73 non è collegato   Rispondi citando
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