30 gennaio 14, 14:06 | #51 (permalink) Top |
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Per intenderci meglio. A e B devono essere perpendicolari tra di loro, stessa cosa per C e D. Nella gondola che ospiterà l'ala in entrambe le fiancate il rinforzo in betulla non dovra avere scalini con la fiancata in balsa. Questo perchè ti portesti un fuori squadro anche nell'allogiamento per l'elevatore. L'essenza di questo tipo di modelli e il loro volo ,stà tutto nella geometria. In parole spicciole mille misure un taglio, e cento prove a secco e un incollaggio. Ti avevano indirizzato su un 3d dove c'è la costruzione step by step . Ti consiglierei prima di procedere di valutare l'idea di rifare le fiancate
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci |
30 gennaio 14, 14:15 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
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Le linee guida, le copi dal disegno, e le crei sulla fiancata... dovrebbero essere tutte a 0°.. comunque, come già suggerito, costruirei prima l'ala ed il piano orizzontale per poi verificare come calzano a secco per finire la fusoliera...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
30 gennaio 14, 14:16 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
| Citazione:
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30 gennaio 14, 14:18 | #54 (permalink) Top |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
| Verifiche dimensionali
Eccomi qua, ho aperto la scatola e ho fatto tutti i controlli del caso. La buona notizia e' che il problema e' risolvibile. Quella un po' meno buona e' che c'e' effettivamente una quota non corretta nei pezzi. In altre parole, il rinforzo in compensato della fiancata e' effettivamente piu' alto di circa 4 millimetri, che sono quelli che si notano nelle tue foto. Si puo' capire misurando la sezione C-C, che e' a grandezza 1:1 e confrontando con la quota del rinforzo in quel punto. 75 mm. a disegno contro 79. Segnalero' la cosa in Mantua Model in modo che correggano il tutto. Ho come l' impressione che il pezzo fosse stato disegnato per un correntino superiore di 6x6 in legno duro, anziche' il 6x10 a disegno, e che quindi abbiamo fatto confusione tra due revisioni di progetto (la scatola e' stata recentemente tutta rivista e portata in gran parte sul taglio al laser), ma cmq sono solo congetture. Intanto si puo' dire (a tutti quelli che leggono) che il problema e' facilmente risolvibile (adesso che lo sappiamo, ovvio) con una riga da disegno e un tagliabalsa, con i quali rifilare il bordo superiore di quei 4 millimetri incriminati prima di incollare il pezzo alla fiancata. Per la fusoliera di Runner73... rimane da rifilare la sella a manina. Conviene limitarsi a rifilare subito i tratti dritti davanti e dietro all' ala, e aspettare a ritoccare la sella al momento in cui si comincia a posizionare l' ala sulla fusoliera (che e' lo stesso momento in cui si fanno le verifiche delle incidenze). Chiaramente, le ordinate vanno nella posizione a cui le obbliga lo scaletto di montaggio che stai usando, e quindi risulteranno praticamente in pari con le fiancate di balsa. Cura bene la quota della ordinata dello spinotto alare confrontando le quote con le misure che si ricavano dalla sezione B-B. |
30 gennaio 14, 14:34 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
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30 gennaio 14, 15:31 | #58 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la piccola ordinata che regge lo spinotto dell'ala, la devo incollare adesso? ...magari si, ma il foro quando lo realizzo? quando ho l'ala ? anche l'ordinata centrale è piu alta sarei dellidea di segarla adesso, cosa ne dici? | |
30 gennaio 14, 15:34 | #59 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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30 gennaio 14, 15:46 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
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__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. | |
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