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Vecchio 30 gennaio 14, 14:06   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Per intenderci meglio.
A e B devono essere perpendicolari tra di loro, stessa cosa per C e D.
Nella gondola che ospiterà l'ala in entrambe le fiancate il rinforzo in betulla non dovra avere scalini con la fiancata in balsa.
Questo perchè ti portesti un fuori squadro anche nell'allogiamento per l'elevatore.
L'essenza di questo tipo di modelli e il loro volo ,stà tutto nella geometria.
In parole spicciole mille misure un taglio, e cento prove a secco e un incollaggio.
Ti avevano indirizzato su un 3d dove c'è la costruzione step by step .
Ti consiglierei prima di procedere di valutare l'idea di rifare le fiancate

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Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-e1822e85286f52e31a3488317f66928b.jpg  
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 30 gennaio 14, 14:15   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Le linee guida, le copi dal disegno, e le crei sulla fiancata... dovrebbero essere tutte a 0°..

comunque, come già suggerito, costruirei prima l'ala ed il piano orizzontale per poi verificare come calzano a secco per finire la fusoliera...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 30 gennaio 14, 14:16   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
ci sto provando però considera che è la mia prima costruzione se escludo una di un mistral della radiosistemi di moooooolto tempo fa
cosa significa che mi dovrei segnare le linee giuda delle incidenze? ecco io alle incidenze volevo esserci attento, come dovrei fare?
Le linee guide per le incidenze sono quelle che ti aiutano a far si che tra ala e piano di quota ci sia DL uguale a zero,cioè ,in sostanza,ala e piano di quota debbo essere paralleli; hai il progetto quindi prolungati sul disegno con la matita l'asse ideale del pianetto orizzontale e controllati prolungandolo fin sopra l'ala che sia parallelo all'asse della centina d'attacco dell'ala; sul modello invece verificherai il loro allineamento con un misuratore d'incidenze
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 14:18   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco-F8L
 
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Verifiche dimensionali

Eccomi qua, ho aperto la scatola e ho fatto tutti i controlli del caso.

La buona notizia e' che il problema e' risolvibile. Quella un po' meno buona e' che c'e' effettivamente una quota non corretta nei pezzi. In altre parole, il rinforzo in compensato della fiancata e' effettivamente piu' alto di circa 4 millimetri, che sono quelli che si notano nelle tue foto. Si puo' capire misurando la sezione C-C, che e' a grandezza 1:1 e confrontando con la quota del rinforzo in quel punto. 75 mm. a disegno contro 79.

Segnalero' la cosa in Mantua Model in modo che correggano il tutto.

Ho come l' impressione che il pezzo fosse stato disegnato per un correntino superiore di 6x6 in legno duro, anziche' il 6x10 a disegno, e che quindi abbiamo fatto confusione tra due revisioni di progetto (la scatola e' stata recentemente tutta rivista e portata in gran parte sul taglio al laser), ma cmq sono solo congetture.

Intanto si puo' dire (a tutti quelli che leggono) che il problema e' facilmente risolvibile (adesso che lo sappiamo, ovvio) con una riga da disegno e un tagliabalsa, con i quali rifilare il bordo superiore di quei 4 millimetri incriminati prima di incollare il pezzo alla fiancata.

Per la fusoliera di Runner73... rimane da rifilare la sella a manina. Conviene limitarsi a rifilare subito i tratti dritti davanti e dietro all' ala, e aspettare a ritoccare la sella al momento in cui si comincia a posizionare l' ala sulla fusoliera (che e' lo stesso momento in cui si fanno le verifiche delle incidenze).

Chiaramente, le ordinate vanno nella posizione a cui le obbliga lo scaletto di montaggio che stai usando, e quindi risulteranno praticamente in pari con le fiancate di balsa. Cura bene la quota della ordinata dello spinotto alare confrontando le quote con le misure che si ricavano dalla sezione B-B.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 30 gennaio 14, 14:34   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Eccomi qua, ho aperto la scatola e ho fatto tutti i controlli del caso.

La buona notizia e' che il problema e' risolvibile. Quella un po' meno buona e' che c'e' effettivamente una quota non corretta nei pezzi. In altre parole, il rinforzo in compensato della fiancata e' effettivamente piu' alto di circa 4 millimetri, che sono quelli che si notano nelle tue foto. Si puo' capire misurando la sezione C-C, che e' a grandezza 1:1 e confrontando con la quota del rinforzo in quel punto. 75 mm. a disegno contro 79.

Segnalero' la cosa in Mantua Model in modo che correggano il tutto.

Ho come l' impressione che il pezzo fosse stato disegnato per un correntino superiore di 6x6 in legno duro, anziche' il 6x10 a disegno, e che quindi abbiamo fatto confusione tra due revisioni di progetto (la scatola e' stata recentemente tutta rivista e portata in gran parte sul taglio al laser), ma cmq sono solo congetture.

Intanto si puo' dire (a tutti quelli che leggono) che il problema e' facilmente risolvibile (adesso che lo sappiamo, ovvio) con una riga da disegno e un tagliabalsa, con i quali rifilare il bordo superiore di quei 4 millimetri incriminati prima di incollare il pezzo alla fiancata.

Per la fusoliera di Runner73... rimane da rifilare la sella a manina. Conviene limitarsi a rifilare subito i tratti dritti davanti e dietro all' ala, e aspettare a ritoccare la sella al momento in cui si comincia a posizionare l' ala sulla fusoliera (che e' lo stesso momento in cui si fanno le verifiche delle incidenze).

Chiaramente, le ordinate vanno nella posizione a cui le obbliga lo scaletto di montaggio che stai usando, e quindi risulteranno praticamente in pari con le fiancate di balsa. Cura bene la quota della ordinata dello spinotto alare confrontando le quote con le misure che si ricavano dalla sezione B-B.
Magari del correntino 6X10, è da incollare alle fiancate il lato da 6 e lasciare il lato da 10 verso il dorso...
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Vecchio 30 gennaio 14, 14:37   #56 (permalink)  Top
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Magari del correntino 6X10, è da incollare alle fiancate il lato da 6 e lasciare il lato da 10 verso il dorso...
No, non e' cosi'. Si capisce dal disegno delle sezioni (e naturalmente dalle scasse nelle ordinate tagliate al laser, che sono conformi al disegno).
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Andrea Vavassori

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Vecchio 30 gennaio 14, 14:44   #57 (permalink)  Top
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No, non e' cosi'. Si capisce dal disegno delle sezioni (e naturalmente dalle scasse nelle ordinate tagliate al laser, che sono conformi al disegno).
Ok, allora dovrebbe essere come confermi... 6X6...
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Vecchio 30 gennaio 14, 15:31   #58 (permalink)  Top
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Eccomi qua, ho aperto la scatola e ho fatto tutti i controlli del caso.

...

Chiaramente, le ordinate vanno nella posizione a cui le obbliga lo scaletto di montaggio che stai usando, e quindi risulteranno praticamente in pari con le fiancate di balsa. Cura bene la quota della ordinata dello spinotto alare confrontando le quote con le misure che si ricavano dalla sezione B-B.
beh ho rifilato la parte eccedente... poi quando presenterò l'ala con le dovute verifiche di incidenza e allineamenti magari rifinisco meglio
la piccola ordinata che regge lo spinotto dell'ala, la devo incollare adesso? ...magari si, ma il foro quando lo realizzo? quando ho l'ala ?
anche l'ordinata centrale è piu alta sarei dellidea di segarla adesso, cosa ne dici?

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Vecchio 30 gennaio 14, 15:34   #59 (permalink)  Top
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sono d'accordo prima di incollare bisogna fare mille misure... ora cerco di sistemare tutto a secco poi vado di bicomponente
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Vecchio 30 gennaio 14, 15:46   #60 (permalink)  Top
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beh ho rifilato la parte eccedente... poi quando presenterò l'ala con le dovute verifiche di incidenza e allineamenti magari rifinisco meglio
la piccola ordinata che regge lo spinotto dell'ala, la devo incollare adesso? ...magari si, ma il foro quando lo realizzo? quando ho l'ala ?
anche l'ordinata centrale è piu alta sarei dellidea di segarla adesso, cosa ne dici?

Non è che questa ordinata va portata qualche mm più indietro dove cambia l'angolo della fusoliera?
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La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
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