Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 14, 00:41   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Vedo che hai seguito il mio consiglio... anche se gli alleggerimenti, io gli avrei fatti circolari, ovali, o meno spigolosi... comunque s'intonano con il resto...

Cerca di controllare bene tutto prima di incollare (allineamenti, incidenze, simmetrie, ecc.)
Comunque i due thread linkati all'inizio sono di buon accompagnamento... ciao.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 01:22   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
questa è la parte anteriore solamente presentata... volevo alleggerire l'ordinata dietro al parafiamma, visto che sarebbe una sorta di doppione mi pare , per il resto? qualcuno ha qualche consiglio o procedo come da scatola?
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 07:43   #33 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
questa è la parte anteriore solamente presentata... volevo alleggerire l'ordinata dietro al parafiamma, visto che sarebbe una sorta di doppione mi pare , per il resto? qualcuno ha qualche consiglio o procedo come da scatola?
Arrivo solo adesso, mi spiace.

Non toccare quell' ordinata e costruiscila esattamente come ti dicono. Niente alleggerimenti. Mi fossi accorto prima del BL sarei arrivato per tempo anche per non farti toccare i rinforzi alle fiancate ma... pazienza.

Piu' tardi apro una scatola nuova e posto qualche consiglio specifico. Mi meraviglia molto che nessuno ti abbia raccomandato di far coincidere almeno la sede dell' ala posizionando il rinforzo sulla fiancata. Basta, la frittata e' fatta, adesso la costruzione deve proseguire correggendo la sede alare, che era proprio la cosa da cercare di evitare di fare essendo un riferimento preciso per tutto il resto.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 08:49   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Arrivo solo adesso, mi spiace.

Non toccare quell' ordinata e costruiscila esattamente come ti dicono. Niente alleggerimenti. Mi fossi accorto prima del BL sarei arrivato per tempo anche per non farti toccare i rinforzi alle fiancate ma... pazienza.

Piu' tardi apro una scatola nuova e posto qualche consiglio specifico. Mi meraviglia molto che nessuno ti abbia raccomandato di far coincidere almeno la sede dell' ala posizionando il rinforzo sulla fiancata. Basta, la frittata e' fatta, adesso la costruzione deve proseguire correggendo la sede alare, che era proprio la cosa da cercare di evitare di fare essendo un riferimento preciso per tutto il resto.
Grazie Falco, spero di non avercombinato grossi casini, comunque avevo notato che le fiancate in balsa non combaciano con i rinforzi e mi era venuto il dubbio di quale fosse la sede alare giusta se quella dei rinforzi o quella delle fiancate... Visto che poi manca un disegno in scala, io ho proceduto così : ho posizionato sulle fiancate i listelli (mi pare 10x6,5) e l'ordinata, dopo di che ho incollato i rinforzi cercando di far combaciare il bordo d'entrata, i pezzi non combaciano quindi andranno rifilati o cosa?
Grazie
Ciao
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 10:31   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Arrivo solo adesso, mi spiace.

Non toccare quell' ordinata e costruiscila esattamente come ti dicono. Niente alleggerimenti. Mi fossi accorto prima del BL sarei arrivato per tempo anche per non farti toccare i rinforzi alle fiancate ma... pazienza.

Piu' tardi apro una scatola nuova e posto qualche consiglio specifico. Mi meraviglia molto che nessuno ti abbia raccomandato di far coincidere almeno la sede dell' ala posizionando il rinforzo sulla fiancata. Basta, la frittata e' fatta, adesso la costruzione deve proseguire correggendo la sede alare, che era proprio la cosa da cercare di evitare di fare essendo un riferimento preciso per tutto il resto.
L'unica cosa che puoi fare è scartavetrare il betulla per riallinearlo al balsa ma la vedo difficile da fare senza dar fastidio al profilo in balsa delle fiancate; finora t'ho visto particolarmente attento ai pesi e fai bene ma,se posso darti un consiglio spassionato,metti questo discorso in secondo piano e controlla meglio le varie parti prima di incollare : quei rinforzi in betulla andavano rifilati prima di incollarli tangenzialmente ai listelli angolari mandando d'accordo il profilo centina con quello delle fiancate in balsa; tenta di rifilare quel betulla ora e se il risultato non va ,fossi in te, prima che sia tardi rifarei proprio le fiancate ex novo tanto il progetto ce l'hai.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 11:07   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Arrivo solo adesso, mi spiace.

Non toccare quell' ordinata e costruiscila esattamente come ti dicono. Niente alleggerimenti. Mi fossi accorto prima del BL sarei arrivato per tempo anche per non farti toccare i rinforzi alle fiancate ma... pazienza.

Piu' tardi apro una scatola nuova e posto qualche consiglio specifico. Mi meraviglia molto che nessuno ti abbia raccomandato di far coincidere almeno la sede dell' ala posizionando il rinforzo sulla fiancata. Basta, la frittata e' fatta, adesso la costruzione deve proseguire correggendo la sede alare, che era proprio la cosa da cercare di evitare di fare essendo un riferimento preciso per tutto il resto.
Visto anche io in ritardo.......
Allegerire un modello come il Kosmo ,nato per un programma F3A di alcuni anni fà, dove il volo era per lo più balistico,ha poco senso.
Del peso in meno lo potrai guadagnare in seguito tra la ricopertura ,sostituendo i carelli con una terna Elettrica,e motorizzando il tutto con un motore con pipa .
Generalmente con modelli come quello inizio la costruzione dall'ala, ma questo è soggettivo.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 11:45   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Visto anche io in ritardo.......
Allegerire un modello come il Kosmo ,nato per un programma F3A di alcuni anni fà, dove il volo era per lo più balistico,ha poco senso.
Del peso in meno lo potrai guadagnare in seguito tra la ricopertura ,sostituendo i carelli con una terna Elettrica,e motorizzando il tutto con un motore con pipa .
Generalmente con modelli come quello inizio la costruzione dall'ala, ma questo è soggettivo.
STRAQUOTO!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 11:55   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
@mauro67.
runner73 non potrebbe provare a scollare il rinforzo con la pistola termica come feci tu con il longherone del mio Gladiator?
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 11:59   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
L'unica cosa che puoi fare è scartavetrare il betulla per riallinearlo al balsa ma la vedo difficile da fare senza dar fastidio al profilo in balsa delle fiancate; finora t'ho visto particolarmente attento ai pesi e fai bene ma,se posso darti un consiglio spassionato,metti questo discorso in secondo piano e controlla meglio le varie parti prima di incollare : quei rinforzi in betulla andavano rifilati prima di incollarli tangenzialmente ai listelli angolari mandando d'accordo il profilo centina con quello delle fiancate in balsa; tenta di rifilare quel betulla ora e se il risultato non va ,fossi in te, prima che sia tardi rifarei proprio le fiancate ex novo tanto il progetto ce l'hai.
cavolo, veramente ci sto prestando attenzione agli allineamenti ma non avevo capito che i rinforzi andassero rifilati dal lato del listello longitudinale, pensavo che fossero quelli a dare la misura precisa dell'alloggiamento, visto anche che le fiancate in balsa avevano un taglio approssimativo...eh va beh, a questo punto non mi conviene rifilare il tutto quando presenterò l'ala e i karman?
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 12:12   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
cavolo, veramente ci sto prestando attenzione agli allineamenti ma non avevo capito che i rinforzi andassero rifilati dal lato del listello longitudinale, pensavo che fossero quelli a dare la misura precisa dell'alloggiamento, visto anche che le fiancate in balsa avevano un taglio approssimativo...eh va beh, a questo punto non mi conviene rifilare il tutto quando presenterò l'ala e i karman?
Io sistemerei da subito il problema così procedi poi tranquillo che la sede alare è quella giusta; quest'ultima è il riferimento fondamentale per la costruzione in generale e richiede massima precisione;prova a fissare provvisoriamente sul lati esterni delle due fiancate in balsa una controsagoma di compensato, allineata col profilo ala in balsa, in modo che quando scartavetri,per quanto procederai lentamente e di precisione,non andrai a scalfire la balsa; insomma sono due guance esterne di protezione che poi rimuoverai
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio Costruzione Mini Kosmo Mantua Model RAFFAELE84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 09 febbraio 15 20:13
bisogno di un grande aiuto sulla Benito Bertolani KOMET bandit_av Aeromodellismo 17 07 luglio 13 21:23
Asw19 Bertolani Firewing Aeromodellismo Alianti 32 24 giugno 13 10:14
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
piani costruttivi maxi della Robbe e Kosmo 3 Bertolani albertogorza Aeromodellismo 7 28 marzo 08 14:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002