Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 15, 13:33   #721 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
bè, guardavo il disegno ieri sera ( l'ho appeso lì davanti...) certamente bisogna fare qualche calcolo e/o proporzione......dato che il disegno non è in scala 1:1.......
Io le proporzioni le avevo fatte... ma forse avevo sbagliato. Ed in ogni caso ho sperimentato che un centimetro di differenza incideva moltissimo sul comportamento di volo.
Comunque : con un Rossi 60 5T, piegato di 90°, a scarico laterale, pipato corto, utilizzando il calibro della Great Planes, il baricentro mi viene a mm 92 dal bordo di entrata. La misura è presa in due punti equidistanti dalla fusoliera di cm 12, con il modello pancia in su.
Per compensare il peso della testata motore e della pipa che è leggermente spostata a destra rispetto all'asse della fusoliera, ho inserito già in fase di costruzione gr 15 di piombo all'estremità dell'ala sinistra sulla proiezione del baricentro. (più o meno dove andrebbe a terminare il longherone principale).
Ho rivestito il modello con Monokote ed il peso totale, a serbatoio vuoto, è di KG 3,750.
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 15, 17:44   #722 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Io le proporzioni le avevo fatte... ma forse avevo sbagliato. Ed in ogni caso ho sperimentato che un centimetro di differenza incideva moltissimo sul comportamento di volo.
Comunque : con un Rossi 60 5T, piegato di 90°, a scarico laterale, pipato corto, utilizzando il calibro della Great Planes, il baricentro mi viene a mm 92 dal bordo di entrata. BE in che punto dell'ala?
La misura è presa in due punti equidistanti dalla fusoliera di cm 12, con il modello pancia in su. Questa non l'ho capita...
Per compensare il peso della testata motore e della pipa che è leggermente spostata a destra rispetto all'asse della fusoliera, ho inserito già in fase di costruzione gr 15 di piombo all'estremità dell'ala sinistra sulla proiezione del baricentro. (più o meno dove andrebbe a terminare il longherone principale).
Ho rivestito il modello con Monokote ed il peso totale, a serbatoio vuoto, è di KG 3,750.
Ciao, sono interessato alla posizione del CG del K3...
magari se puoi allegare un disegnino o una foto del modello... grazie.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 15, 18:07   #723 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
ps: ora penso di aver capito...

a 12cm a dx e sx dalle fiancate fusoliera il CG è a 92mm dal BE...
però così è una misura personale...

proiettato sulla fiancata fusoliera, il CG a quanti mm si trova dal BE in quella zona karman?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 11:47   #724 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
ps: ora penso di aver capito...

a 12cm a dx e sx dalle fiancate fusoliera il CG è a 92mm dal BE...
però così è una misura personale...

proiettato sulla fiancata fusoliera, il CG a quanti mm si trova dal BE in quella zona karman?
Non è una misura personale. E' la maniera migliore per controllare il CG.
Guarda il link. Il tool è venduto in Italia da Safalero. Se vuoi puoi farne uno simile e poi misuri a mano tramite righello.

Great Planes CG Machine - Airplane Balancer
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 11:55   #725 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Non è una misura personale. E' la maniera migliore per controllare il CG.
Guarda il link. Il tool è venduto in Italia da Safalero. Se vuoi puoi farne uno simile e poi misuri a mano tramite righello.

Great Planes CG Machine - Airplane Balancer
Ricordati però di bilanciare per prima cosa l'asse longitudinale. Mettendo un polpastrello sotto il timone ed un altro (bisogna essere in due) sotto l'ogiva, le ali devono rimanere allineate.
Conosco amici che non facevano mai questo controllo per poi lamentarsi che il looping d'ala veniva male o che in atterraggio il modello tendeva a far cadere un'ala.
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 14:52   #726 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Non è una misura personale. E' la maniera migliore per controllare il CG.
Guarda il link. Il tool è venduto in Italia da Safalero. Se vuoi puoi farne uno simile e poi misuri a mano tramite righello.

Great Planes CG Machine - Airplane Balancer
Ok, grazie...
io l'ho capito dove dev'essere il CG, ma se qualcun'altro non ha il CG machine della Great Planes, non si troverebbe con le misure...

sarebbe più corretto dire dove deve corrispondere il CG sull'asse della fusoliera, perchè lì dovrebbe stare, come è illustrato nel disegno (ma fuori scala)
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 19:26   #727 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ok, grazie...
io l'ho capito dove dev'essere il CG, ma se qualcun'altro non ha il CG machine della Great Planes, non si troverebbe con le misure...

sarebbe più corretto dire dove deve corrispondere il CG sull'asse della fusoliera, perchè lì dovrebbe stare, come è illustrato nel disegno (ma fuori scala)
Non voglio polemizzare con te, ti dico solo come faccio io : misuro dal disegno (se è in scala) la posizione del CG, lo riporto su due punti dell'ala riducendo la distanza in base all'entità della freccia (se l'ala non è quadra) e quindi utilizzo quei due punti per appoggiare il modello rovesciato (se ala bassa). Aggiungo peso dove serve finché il modello non sta in equilibrio.
Io ti ho dato la posizione dei due punti per farti risparmiare un passaggio inutile.
Il tool per il bilanciamento non ha una sua misura specifica. E' la distanza che devi impostare per avere la posizione del CG sia che tu usi il tool sia che tu scelga un altro modo
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 19:32   #728 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Non voglio polemizzare con te, ti dico solo come faccio io : misuro dal disegno (se è in scala) la posizione del CG, lo riporto su due punti dell'ala riducendo la distanza in base all'entità della freccia (se l'ala non è quadra) e quindi utilizzo quei due punti per appoggiare il modello rovesciato (se ala bassa). Aggiungo peso dove serve finché il modello non sta in equilibrio.
Io ti ho dato la posizione dei due punti per farti risparmiare un passaggio inutile.
Il tool per il bilanciamento non ha una sua misura specifica. E' la distanza che devi impostare per avere la posizione del CG sia che tu usi il tool sia che tu scelga un altro modo
ma avete provato innanzitutto a localizzare il CG con un CG calculator?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 20:52   #729 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
ma avete provato innanzitutto a localizzare il CG con un CG calculator?
tra CG locator e proporzioni dal disegno fuori scala, secondo me è più utile quello di angelfly, che mi pare lo abbia provato in volo...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 22:25   #730 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Chicco ma a che punto sei con il lavoro?
Posteresti qualche foto?


Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio Costruzione Mini Kosmo Mantua Model RAFFAELE84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 09 febbraio 15 20:13
bisogno di un grande aiuto sulla Benito Bertolani KOMET bandit_av Aeromodellismo 17 07 luglio 13 21:23
Asw19 Bertolani Firewing Aeromodellismo Alianti 32 24 giugno 13 10:14
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
piani costruttivi maxi della Robbe e Kosmo 3 Bertolani albertogorza Aeromodellismo 7 28 marzo 08 14:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002