Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 13, 12:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafale
 
Data registr.: 01-12-2011
Messaggi: 15
aeromodello a scoppio MD-8

Ciao a tutti amici del forum,
osservando alcune foto di modelli costruiti da zero mi è venuta voglia di provare a progettarne uno tutto mio e spero, visto i miei 20 anni, spero di poterne costruire e poùrogettare sempre di migliori. Da tempo ci lavoro e sto ormai ultimando il mio primo progetto, modello denominato MD-8, progettato osservando numerosi modelli trainer sia nel campo volo che frequento sia nei formati pdf o dwg trovati nel web e seguendo il libro "progettiamo gli aeromodelli" del signor Loris Kanneworff. Dopo i vari calcoli ho iniziato a disegnare il modello con Autocad ed ora lo sto realizzando in 3D per poter rendermi un'idea di come "verrebbe fuori" e dove modificare (se necessario) alcune cose.
Ecco una foto della fusoliera in 3D. Spero di poter aggiornare meglio il post. MODELLISTI COSTRUTTORI DI AEREI consigliatemi dove migliorare!!

aeromodello a scoppio MD-8-md-8.jpg
rafale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 13:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafale
 
Data registr.: 01-12-2011
Messaggi: 15
ali

ed ecco un anticipo delle ali, premetto che non sono finite eh!
aeromodello a scoppio MD-8-md-8-ali.jpg
rafale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 20:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
ciao,
in linea di massima la forma della fuso e delle ali a me sembra corretta, forse il diedro è un pò troppo accentuato, ma questa è una mia considerazione. Gli alettoni li farei per tutta la lunghezza dell'ala. Come hai intenzione di motorizzarlo?
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 20:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da rafale Visualizza messaggio
ed ecco un anticipo delle ali, premetto che non sono finite eh!
Allegato 290523
Per il longherone io userei i due classici listelli orizzontali paralleli tenuti insieme da un pezzo di balsa a vena verticale.

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 21:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da rafale Visualizza messaggio
ed ecco un anticipo delle ali, premetto che non sono finite eh!
Allegato 290523
Quel longherone, comunemente denominato "tipo Nobler" dal nome di un famoso modello, sarebbe meglio fosse a tutta altezza di profilo e, unitamente al rivestimento del bordo di entrata su estradosso ed intradosso, vada a formare un cosiddetto "D box" che garantisce grande resistenza torsionale alla struttura.
In alternativa, i due listelli suggeriti più dei pannelli fra centina e centina, strutturalmente migliori ma di montaggio più laborioso.
La prima soluzione permette un facile montaggio ed una più semplice giuntura al diedro con dei rinforzi in compensato.

La misura del diedro è inversamente proporzionale alla sensibilità del comando alettoni: più ce n'è, meno pronta la risposta.
In compenso il modello diventa pilotabile anche col solo direzionale.

Per la fusoliera, che immagino ricavata da compensato, la mia impressione è che l'alleggerimento subito dietro il bordo di uscita crei , insieme alla piega delle fiancate data dalla rastremazione, un bel punto di rottura in caso di atterraggio a canguro: accettabile per una ditta che vende ARF, così ne vende un altro, ma per un fai da te...
__________________
Il cavillo è un animillo che tritta e galippa. Anonimo, dallla scuola materna della facoltà di legge.

Ultima modifica di Pino Galopp : 29 dicembre 13 alle ore 21:37
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 00:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafale
 
Data registr.: 01-12-2011
Messaggi: 15
Grazie per i consigli ragazzi! É bello vedere che qualcuno si interessa e ti aiuta. Per quanto riguarda il motore non lo so ancora! Ho avuto un paio di trainer, entrambi motorizzati dall' os 46 ax. Motore fantastico, un orologio ma non in uno dei due modelli mi é capitato che la troppa potenza mi ha strappato via dal modello i pianetti di coda. Non voglio polemizzare sia chiaro, magari ho sbagliato nel momento dell'incollaggio, quindi mi assumo tutte le responsabilità, ma ciò che voglio dire é che in un modello di 160 cm di apertura alare forse quel motore "ne ha troppa". Io avevo pensato ad un 6.5 cc. Voi cosa mi consigliate? Penso sia una domanda stupida (per alcuni) ma chiedo consiglio a voi perché penso siate più esperti di me!
rafale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 16:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da rafale Visualizza messaggio
Grazie per i consigli ragazzi! É bello vedere che qualcuno si interessa e ti aiuta. Per quanto riguarda il motore non lo so ancora! Ho avuto un paio di trainer, entrambi motorizzati dall' os 46 ax. Motore fantastico, un orologio ma non in uno dei due modelli mi é capitato che la troppa potenza mi ha strappato via dal modello i pianetti di coda. Non voglio polemizzare sia chiaro, magari ho sbagliato nel momento dell'incollaggio, quindi mi assumo tutte le responsabilità, ma ciò che voglio dire é che in un modello di 160 cm di apertura alare forse quel motore "ne ha troppa". Io avevo pensato ad un 6.5 cc. Voi cosa mi consigliate? Penso sia una domanda stupida (per alcuni) ma chiedo consiglio a voi perché penso siate più esperti di me!
Pensa che io sto costruendo un Sonar che è 1,5 m di AA (ala bassa) e monterò un 8.5 cc. Secondo me almeno un 7.5 cc ci vuole. Poi dipende anche dal tipo di volo che vuoi avere.

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 21:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da rafale Visualizza messaggio
Grazie per i consigli ragazzi! É bello vedere che qualcuno si interessa e ti aiuta. Per quanto riguarda il motore non lo so ancora! Ho avuto un paio di trainer, entrambi motorizzati dall' os 46 ax. Motore fantastico, un orologio ma non in uno dei due modelli mi é capitato che la troppa potenza mi ha strappato via dal modello i pianetti di coda. Non voglio polemizzare sia chiaro, magari ho sbagliato nel momento dell'incollaggio, quindi mi assumo tutte le responsabilità, ma ciò che voglio dire é che in un modello di 160 cm di apertura alare forse quel motore "ne ha troppa". Io avevo pensato ad un 6.5 cc. Voi cosa mi consigliate? Penso sia una domanda stupida (per alcuni) ma chiedo consiglio a voi perché penso siate più esperti di me!
Un po di potenza in piu' non guasta mai!!!! Il 46 e' piu' che sufficente.
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 15:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafale
 
Data registr.: 01-12-2011
Messaggi: 15
motore

Allora ricado sempre sull'os;) grazie ancora ragazzi!
rafale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodello a scoppio per iniziare Helicopter Aeromodellismo Principianti 31 19 settembre 13 11:12
Aeromodello a scoppio mister_rings Compro 3 22 agosto 13 12:56
info aeromodello 1/12 scoppio Davbb1 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 31 marzo 13 00:30
cerco aeromodello a scoppio tommyfly Compro 8 08 maggio 11 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002