| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
|
Le strutture geodetiche si sono sempre realizzate modellisticamente senza disegnare o ritagliare centine,ma col sistema della tamponatura a struttura ultimata. Perfetto per un piano di coda simile. In pratica si monta la struttura utilizzando come centine degli spezzoni rettangolari, opportunamente incastrati come i divisori di certe scatole di cartone, si completa con i bordi di entrata e uscita,radice e terminale e si preparano delle dime in compensato o altro relative ai profili di estremità e radice. In questo caso si possono puntare con ciano ( un semipiano per volta ) , poi con un tampone lungo si pareggiano gli spezzoni rettangolari a profilo. Più facile a farsi che a descrivere. Aggiungo che i longheroni vanno montati dopo la profilatura, presentando il listello in posizione e praticando gli incastri con una lama sottile. Ultima modifica di Pino Galopp : 09 ottobre 13 alle ore 15:36 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
| Citazione:
Parte proprio da un prisma rettangolare e carteggia .. Che poi é un dlg.. Ho mezza voglia di farmene uno, pensavo ad un manta. Grazie! Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come si fa ad ottenere le viste ortogonali? Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
![]() a questo punto esporti in dxf(scaricati il plugin) e lo importerai poi successivamente dentro un Cad di quelli che si possono scaricare free( di risorse freeware ottime in rete ce ne sono molte basta cercarle e studiarsele un pò,questo daltronde è un hobby per cui risparmiare qualcosa può far comodo!); Doublecad XT è uno di questi, ma c'è anche DWGtrueview,risorsa autodesk che la nota azienda mette a disposizione pubblicamente per visualizzare file in dwg e dxf e volendo anche stamparli.A titolo d'informazione tra i freeware spicca per complessità e utilità tra tutti Blender,opensource,gestisce molti formati di files,è un modellatore 3d molto potente,fa rendering in realtime,e puo essere usato anche come un cad ![]() | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Allora su skup ho installato curviloft e funziona.. Ho provato a fare due forme ellittiche, le ho distanziate, selezionate ed ho applicato Loft by Spline e mi crea una specie di ala. Immagino che per farne una vera bisognerà importare una immagine del profilo e convertirla in superficie con skup. A questo punto avrò la "dima radice". Quindi faccio una copia, la scalo con l'apposito strumento e la muovo ad una distanza pari alla lunghezza della semiala, avrò così la "dima di apice". Fatto questo seleziono le due dime e applico Loft by Spline. Il risultato sarà la mia semiala, giusto? Le Centine le creo come rettangolini incrociati che dovranno essere estrusi e quindi scalati come "gruppo" proporzionalmente rispetto allo sviluppo della semiala, giusto? Meglio usare rettangolini o facce rettangolari? fatto questo seleziono l'ala e le facce ed interseco la selezione, così avrò le "centine tagliate". Come faccio ad eliminare in un colpo le porzioni che rimangono esterne alle centine tagliate (i ritagli di scarto)? devo cliccarle una ad una e cancellarle? Elimino quindi le parti dell'ala comprese tra le centine e rimangono le sagome delle centine vere e proprie, giusto? Ok, come le sposto per trasferirle su una vista ortogonale? Citazione:
Citazione:
accetterei, ma poi come passo le uggiose serate d'autunno/inverno ![]() Preferisco sperimentare da solo anche perchè questo è un primo progettino che mi permetterà di farne a scala maggiore. Come scrivevo poco sopra vorrei costruirmi prima o poi un bel F3K/DLG in balsa e mi sa che queste tecniche di costruzione mi serviranno... Grazie a tutti p | |||
| | |
| | #7 (permalink) Top | |||||||
| User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
![]() Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
![]() Citazione:
Citazione:
| |||||||
| | |
| | #8 (permalink) Top | ||||
| Citazione:
Devo fare lo skinning su entrambe le facce dell'ala? Per la dima di radice ho usato profili2. Ho ricalcato il profilo dello stabilizzatore su un foglio di carta, l'ho scansito e caricato in profili2. Ho quindi cercato un profilo nella libreria di profili2 che più somigliava al mio. Scelto ed esportato come raster (gif) me lo sono caricato in Skup ed ho disegnato la mia dima radice. Questa la scalo fino ad assumere le dimensioni della dima di apice. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao! | ||||
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quando sarà penso che ne farò uno con gli alettoni.. Ciao! | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
| Cosa significa "attualmente in produzione e disponibile" ? è un kit che produci tu? Mi sembra un DLG ma non vedo il piolo per il lancio a disco. Scusate l'off topic, eventualmente, se ti va, rispondimi in PM altrimenti violiamo il regolamento. Grazie.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |