Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 13, 22:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiscoCanard
 
Data registr.: 03-07-2013
Residenza: Clusone(Bergamo)
Messaggi: 53
Canard!

Salve a tutti, ho 15 anni e quest'inverno ho progettato e costruito questo canard, la struttura è tutta in balsa compensato e alcuni listelli in tiglio, l'ala è rivestita in oratex. L'ap.al. è di 230cm e la lunghezza 150cm; ha un motore elettrico classe 1.20 alimentato da una batteria 6s da 3300 , il peso complessivo è di 5.3 kg. Settimana prossima o forse l'altra effettuerò il collaudo, e se vola ,lo vernicerò.
Icone allegate
Canard!-img_2077.jpg   Canard!-img_2080.jpg  

Ultima modifica di CiscoCanard : 03 settembre 13 alle ore 11:32
CiscoCanard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 22:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiscoCanard
 
Data registr.: 03-07-2013
Residenza: Clusone(Bergamo)
Messaggi: 53
Ecco altre foto
Icone allegate
Canard!-img_2079.jpg   Canard!-img_2081.jpg   Canard!-img_2082.jpg   Canard!-img_2083.jpg  
CiscoCanard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 23:05   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da CiscoCanard Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho 15 anni e quest'inverno ho progettato e costruito questo canard, la struttura è tutta in balsa compensato e alcuni listelli in tiglio, l'ala è rivestita in oratex. L'ap.al. è di 230cm e la lunghezza 150cm; ha un motore elettrico classe 1.20 alimentato da una batteria 6s da 3300 , il peso complessivo è di 5.3 kg. Settimana prossima o forse l'altra effettuerò il collaudo, e se vola ,lo vernicerò.
Per avere 15 anni, direi che sei un genio!

Fatto tutto da solo??
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 10:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiscoCanard
 
Data registr.: 03-07-2013
Residenza: Clusone(Bergamo)
Messaggi: 53
beh, si , l'ho costruito da solo perché mio zio, che è colui che mi ha trasmesso questa bellissima passione, più che osservare il mio lavoro non ha fatto niente.. Certo ho commesso qualche errorino causato anche dall'inesperienza, come il comando alettoni, che è tutto interno all'ala presenta un difetto. E' fatto da una barretta di acciaio piegata e fissata al servocomando, che entra nell'alettone e per tenerla ferma li l'ho racchiusa tra due guancette di compensato marino, che a lungo andare si consumerà e non avrà più la precisione di comando.. Mi toccherà rifarlo.. anche sui carrelli retrattili.. l'anteriore ha la gamba in acciaio da 3 mm e si piega eccessivamente.. grazie!
CiscoCanard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 12:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Veramente bello ! BRAVO
Io di canard non ne ho mai fatti ma avrei voluto e ricordo che sui piani costruttivi che guardavo spesso i pianetti canard avevano una incidenza positiva notevole (dai 3 ai 5 gradi) per prevenire lo stallo dell'ala maggiore ovvero stallavano prima i pianetti che l'ala riportando così in assetto corretto il modello.
dalle foto il tuo modello sembra non avere incidenza sui canard, magari un controllo pre collaudo non fa male
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 12:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
compliemti davvero!!

facci sapere se vola!! ottima realizzazione quanto tempo hai impiegato per costruirlo?
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 13:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da CiscoCanard Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho 15 anni e quest'inverno ho progettato e costruito questo canard, la struttura è tutta in balsa compensato e alcuni listelli in tiglio, l'ala è rivestita in oratex. L'ap.al. è di 230cm e la lunghezza 150cm; ha un motore elettrico classe 1.20 alimentato da una batteria 6s da 3300 , il peso complessivo è di 5.3 kg. Settimana prossima o forse l'altra effettuerò il collaudo, e se vola ,lo vernicerò.
Citazione:
Originalmente inviato da CiscoCanard Visualizza messaggio
Ecco altre foto
Nel farti i complimenti per l'ottimo lavoro ho notato che sei di Clusone, io abito a Sovere, buono a sapersi, magari ci scappa qualche voletto assieme
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 14:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Mi associo ai complimenti i miei aerei alla tua eta erano inguardabili
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 20:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiscoCanard
 
Data registr.: 03-07-2013
Residenza: Clusone(Bergamo)
Messaggi: 53
Grazie a tutti.. Buono a sapersi davvero che abitni aSovere Andrea97.. Dovrei collaudarlo Martedì.. Diciamo che ho impiegato un anno a farlo comprese lunghe pause a causa scuola e attività extra.. Per quanto riguarda le alette canard hanno 1° in positivo volutamente perchè altrimenti ad alte velocità sale e quando togli motore scende... (ho gia volato con un canard costruito da mio zio 10.anni fa)quindi ho deciso x questa soluzione.. Ovviamente lo stallo sarà molto meno prevedibile che con incidenze maggiori..
CiscoCanard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 23:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiscoCanard
 
Data registr.: 03-07-2013
Residenza: Clusone(Bergamo)
Messaggi: 53
Oggi pomeriggio al campo di Ghisalba ho effettuato il collaudo.. il modello vola benissimo .. come su un binario e in atterraggio è stabilissimo.. purtroppo il volo è durato solo due minuti e mezzo perché il pacco batterie che ho messo ha avuto dei problemi, probabilmente non si è caricato bene.. forse anche perché le batterie sono nuove .. Sono molto soddisfatto da come vola .. sui comandi è molto docile , ma son certo che sia in grado di compiere acrobazie non da poco.. la settimana prossima mi dedicherò alla verniciatura definitiva.
CiscoCanard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Canard grakula Aeromodellismo 17 31 ottobre 12 20:33
Canard fabio.p. Aeromodellismo 2 31 agosto 12 14:13
Help Canard!!!!!!!!!!!!!!!!! fabio.p. Aeromodellismo 2 31 maggio 10 14:34
canard.. alby45 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 20 aprile 07 00:21
Canard kalang Aeromodellismo Alianti 22 24 dicembre 06 16:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002