Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 12, 01:48   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Nuovo progetto SPITFIRE in Depron

Ciao a tutti.

L'altro giorno, dopo aver apprezzato le doti di volo, la facilità costruttiva e la semplicità del progetto del modello ULTRON 3D progettato da Mitja Sersen (ecco il link al build log di Gregnapola http://www.baronerosso.it/forum/aero...ultron-3d.html), mi è venuta voglia di provare a progettare un warbird con lo stesso stile progettuale.

L'idea sarebbe quella di progettare una serie di warbird sulla stessa base, o per lo meno, con lo stesso stile costruttivo (P51, BF109, P47, ecc).
Sono partito però dal mio caro Spitfire. Prendendo spunto dal trittico e dal progetto dell'Ultron mi sono messo a lavorare al cad. Ecco in allegato il risultato.
Ho solo qualche dubbio su come fare a fissare l'ala nella parte posteriore. L'idea è quella di farla smontabile, solo che non so bene come mettere le viti di fissaggio. Devo pensarci.
Intanto avete qualche suggerimento per migliorare il progetto? Qualcuno si attenta farlo?

Ultima modifica di vespaverdemela : 17 maggio 12 alle ore 01:04
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 09:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao, complimenti per il disegno. Ma perchè hai inserito delle diciture in inglese?
Ma quali sono le dimensioni del modello?
Così quando si stampa si può capire di quanto va scalato.
Grazie
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 09:10   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao, complimenti per il disegno. Ma perchè hai inserito delle diciture in inglese?
Ma quali sono le dimensioni del modello?
Così quando si stampa si può capire di quanto va scalato.
Grazie
Grazie, ma ancora ci sono delle cosette da sistemare. Il modello ha un' AA di 1 metro esatto. Il foglio da stampare è un A1 per ogni tavola ed è in scala 1:1.
L'inglese è per far capire il progetto anche all'estero chiaramente.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 13:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Bello Vespa!!!!!! Ora ho capito cosa intendevi dire/fare. Ci sta un sacco, e complimenti per la velocità con cui hai progettato... Quadi quasi, viste le soddisfazioni che mi sto prendendo con l'Ultron, se mi salta il pirlo un giorno provo a farmi lo Spitfire da tuo progetto. L'unica cosa che non mi convince sono le ali smontabili, che vedo un po' troppo "fragili" polistirolo, depron, ecc non mi danno mai una certa sicurezza per quanto riguardala solidità (motivo per cui non installo praticamente mai i carrelli su modelli in depron....); questione puramente personale,"non mi fido" :-P
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 14:32   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Bello Vespa!!!!!! Ora ho capito cosa intendevi dire/fare. Ci sta un sacco, e complimenti per la velocità con cui hai progettato... Quadi quasi, viste le soddisfazioni che mi sto prendendo con l'Ultron, se mi salta il pirlo un giorno provo a farmi lo Spitfire da tuo progetto. L'unica cosa che non mi convince sono le ali smontabili, che vedo un po' troppo "fragili" polistirolo, depron, ecc non mi danno mai una certa sicurezza per quanto riguardala solidità (motivo per cui non installo praticamente mai i carrelli su modelli in depron....); questione puramente personale,"non mi fido" :-P
Hai ragione, il fissaggio delle ali è un problema che devo risolvere. Qualcuno ha un suggerimento?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 16:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Puoi farle un solo pezzo unendole con la baionetta di balsa messa a taglio come si usa fare abitualmente e metti un piolo nella parte anteriore e delle viti nella parte posteriore andando ad incollare internamente dei blocchetti di balsa sagomati per irrobustire la superficie d'appoggio delle viti per poi serrarle alla fusoliera.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 19:00   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

.........Sono partito però dal mio caro Spitfire. Prendendo spunto dal trittico e dal progetto dell'Ultron mi sono messo a lavorare al cad. Ecco in allegato il risultato.



Mannaggia a te! Proprio lo Spit! L'aereo che preferisco!!! Non ho ancora finito l'ultron e già mi tenti in questo modo?!?!? Ma sono cose da farsi?!?!? Mi fai schiattare le coronarie!!!!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 20:29   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Puoi farle un solo pezzo unendole con la baionetta di balsa messa a taglio come si usa fare abitualmente e metti un piolo nella parte anteriore e delle viti nella parte posteriore andando ad incollare internamente dei blocchetti di balsa sagomati per irrobustire la superficie d'appoggio delle viti per poi serrarle alla fusoliera.
Sì. E' la stessa soluzione che avevo pensato io. Mi sa che farò così. Cerco di capire come modificare il progetto in tal senso.
Grazie.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 20:33   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio


Mannaggia a te! Proprio lo Spit! L'aereo che preferisco!!! Non ho ancora finito l'ultron e già mi tenti in questo modo?!?!? Ma sono cose da farsi?!?!? Mi fai schiattare le coronarie!!!!

Ciao

Albyone
Alby, dai. Sarebbe un onore vederlo costruito da te.
La mia idea su questo modello sarebbe questa. Motore da 2200 kv che lo fa frullare per benino. Quindi poca coppia e tanta velocità. Fibratura "all'Albyone" con fibra da 25 gr e vetrificante nella parte inferiore della ali. Verniciatura acrilica all'acqua con colorazione classica dello spit e finitura con vetrificante all'acqua.

Insomma, vorrei fare un modello veloce e maneggevole. Poi vai di combat!!!!
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 21:14   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Alby, dai. Sarebbe un onore vederlo costruito da te.
La mia idea su questo modello sarebbe questa. Motore da 2200 kv che lo fa frullare per benino. Quindi poca coppia e tanta velocità. Fibratura "all'Albyone" con fibra da 25 gr e vetrificante nella parte inferiore della ali. Verniciatura acrilica all'acqua con colorazione classica dello spit e finitura con vetrificante all'acqua.

Insomma, vorrei fare un modello veloce e maneggevole. Poi vai di combat!!!!

..............................




il disegno l'ho già scaricato e stampato riducendolo in tanti A4..............ma aspetto le modifiche
Intanto l'Ultron sta asciugando (o meglio il vetrificante)

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto spitfire? Hotpower Categoria Rc-Combat 63 10 gennaio 10 14:06
progetto spitfire in depron ←simø→ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 02 luglio 09 10:59
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
Aiuto!Cerco progetto Spitfire Bifido Categoria Rc-Combat 11 08 marzo 06 22:59
Spitfire in depron :-) il_Zott Aeromodellismo Volo Elettrico 11 13 settembre 04 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002