BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Canard! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/289470-canard.html)

CiscoCanard 05 luglio 13 21:22

Canard!
 
2 Allegato/i
Salve a tutti, ho 15 anni e quest'inverno ho progettato e costruito questo canard, la struttura è tutta in balsa compensato e alcuni listelli in tiglio, l'ala è rivestita in oratex. L'ap.al. è di 230cm e la lunghezza 150cm; ha un motore elettrico classe 1.20 alimentato da una batteria 6s da 3300 , il peso complessivo è di 5.3 kg. Settimana prossima o forse l'altra effettuerò il collaudo, e se vola ,lo vernicerò.

CiscoCanard 05 luglio 13 21:27

4 Allegato/i
Ecco altre foto

Peppe46 05 luglio 13 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da CiscoCanard (Messaggio 3852394)
Salve a tutti, ho 15 anni e quest'inverno ho progettato e costruito questo canard, la struttura è tutta in balsa compensato e alcuni listelli in tiglio, l'ala è rivestita in oratex. L'ap.al. è di 230cm e la lunghezza 150cm; ha un motore elettrico classe 1.20 alimentato da una batteria 6s da 3300 , il peso complessivo è di 5.3 kg. Settimana prossima o forse l'altra effettuerò il collaudo, e se vola ,lo vernicerò.

Per avere 15 anni, direi che sei un genio! :wink:

Fatto tutto da solo??

CiscoCanard 06 luglio 13 09:30

beh, si , l'ho costruito da solo perché mio zio, che è colui che mi ha trasmesso questa bellissima passione, più che osservare il mio lavoro non ha fatto niente.. Certo ho commesso qualche errorino causato anche dall'inesperienza, come il comando alettoni, che è tutto interno all'ala presenta un difetto. E' fatto da una barretta di acciaio piegata e fissata al servocomando, che entra nell'alettone e per tenerla ferma li l'ho racchiusa tra due guancette di compensato marino, che a lungo andare si consumerà e non avrà più la precisione di comando.. Mi toccherà rifarlo.. anche sui carrelli retrattili.. l'anteriore ha la gamba in acciaio da 3 mm e si piega eccessivamente.. grazie!

fabiovitti 06 luglio 13 11:46

Veramente bello ! BRAVO :clap:
Io di canard non ne ho mai fatti ma avrei voluto e ricordo che sui piani costruttivi che guardavo spesso i pianetti canard avevano una incidenza positiva notevole (dai 3 ai 5 gradi) per prevenire lo stallo dell'ala maggiore ovvero stallavano prima i pianetti che l'ala riportando così in assetto corretto il modello.
dalle foto il tuo modello sembra non avere incidenza sui canard, magari un controllo pre collaudo non fa male :wink:

mattiamagno 06 luglio 13 11:58

compliemti davvero!! :) :clap::clap::clap::clap:

facci sapere se vola!! :) ottima realizzazione :) quanto tempo hai impiegato per costruirlo?

Andrea97 06 luglio 13 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da CiscoCanard (Messaggio 3852394)
Salve a tutti, ho 15 anni e quest'inverno ho progettato e costruito questo canard, la struttura è tutta in balsa compensato e alcuni listelli in tiglio, l'ala è rivestita in oratex. L'ap.al. è di 230cm e la lunghezza 150cm; ha un motore elettrico classe 1.20 alimentato da una batteria 6s da 3300 , il peso complessivo è di 5.3 kg. Settimana prossima o forse l'altra effettuerò il collaudo, e se vola ,lo vernicerò.

Citazione:

Originalmente inviato da CiscoCanard (Messaggio 3852403)
Ecco altre foto

Nel farti i complimenti per l'ottimo lavoro ho notato che sei di Clusone, io abito a Sovere, buono a sapersi, magari ci scappa qualche voletto assieme :wink:

daniele 1973 06 luglio 13 13:06

daniele
 
Mi associo ai complimenti i miei aerei alla tua eta erano inguardabili

CiscoCanard 06 luglio 13 19:55

Grazie a tutti.. Buono a sapersi davvero che abitni aSovere Andrea97.. Dovrei collaudarlo Martedì.. Diciamo che ho impiegato un anno a farlo comprese lunghe pause a causa scuola e attività extra.. Per quanto riguarda le alette canard hanno 1° in positivo volutamente perchè altrimenti ad alte velocità sale e quando togli motore scende... (ho gia volato con un canard costruito da mio zio 10.anni fa)quindi ho deciso x questa soluzione.. Ovviamente lo stallo sarà molto meno prevedibile che con incidenze maggiori..

CiscoCanard 09 luglio 13 22:22

Oggi pomeriggio al campo di Ghisalba ho effettuato il collaudo.. il modello vola benissimo .. come su un binario e in atterraggio è stabilissimo.. purtroppo il volo è durato solo due minuti e mezzo perché il pacco batterie che ho messo ha avuto dei problemi, probabilmente non si è caricato bene.. forse anche perché le batterie sono nuove .. Sono molto soddisfatto da come vola .. sui comandi è molto docile , ma son certo che sia in grado di compiere acrobazie non da poco.. la settimana prossima mi dedicherò alla verniciatura definitiva.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002