Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 06, 11:47   #1 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Piano per taglio polistirolo

Ciao !

Ho buttato giù uno schizzo di un piccolo ripiano per il taglio del polistirolo, siccome ho bisogno di tagliare dei lati dritti :

Piano per taglio polistirolo-banco-foam.jpg

Piano per taglio polistirolo-banco-foam1.jpg

Piano per taglio polistirolo-banco-foam2.jpg

E' ancora in fase di progettazione...
Ho copiato l'idea dell'archetto dal sito tzagi (un travetto in legno con impiantati 2 tondini in acciaio da 6mm), e prevedo di montarlo al ripiano con 2 viti in modo che volendo posso toglierlo ed utilizzarlo singolarmente.

Poi pensavo di montare l'elettronica sotto il ripiano,nascosta dalle pareti laterali, e lasciar spuntare fuori solo l'interruttore per l'accensione ed un potenziometro per la regolazione della temperatura.

Che ne pensate ?

FlyDave
  Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 12:07   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Che funziona! Non è proprio un'idea originale, ma va bene lo stesso.
Se hai intenzione di staccare l'archetto, non so se ti convenga mettere tutto il resto dentro la scatola.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 13:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Che funziona! Non è proprio un'idea originale, ma va bene lo stesso.
Se hai intenzione di staccare l'archetto, non so se ti convenga mettere tutto il resto dentro la scatola.
Puoi fare un taglio dal centro del foro verso uno dei bordi che lascirai aperto, senza supporto laterale. toglierei anche il fondo. Se tagliassi il piano con un seghetto alternativo con lama da 2mm. il polistirene scorrerebbe bene lo stesso, ma potresti rimuovere l'archetto. Specialmente se lo fissi ad un lato con due bulloncini da 4mm. e due dati a galletto.

Ciao.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 14:36   #4 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Il fondo non c'é, in effetti dal disegno non si capisce ma c'é solo il piano e i 4 lati che lo sostengono.

In effetti ho pensato anche di fare un taglio in modo da non dover smontare il filo ogni volta... ma non so se questo influirebbe sulla rigidità della struttura...

mmmhh... ma si.. penso si possa fare... costruisco tutto in solido MDF quindi dovrebbe tenere.

Esatto per i dadi a galletto !! é quello che pensavo di fare, solo che per pigrizia non li ho disegnati

Grazie !!
Ciao !
FlyDave

P.S: questo servirà per tagliare i pezzi per il mirage 2000...posterò le foto della costruzione.

Citazione:
Originalmente inviato da galaeta
Puoi fare un taglio dal centro del foro verso uno dei bordi che lascirai aperto, senza supporto laterale. toglierei anche il fondo. Se tagliassi il piano con un seghetto alternativo con lama da 2mm. il polistirene scorrerebbe bene lo stesso, ma potresti rimuovere l'archetto. Specialmente se lo fissi ad un lato con due bulloncini da 4mm. e due dati a galletto.

Ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 14:37   #5 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Tra l'altro, a titolo informativo :

La Proxxon vende sto coso già fatto, in metallo, alla cifra di circa 120Euro !!!

Per un filo che si scalda, cribbio !!!

Per questo motivo preferisco autocostruirmelo.
  Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 14:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Tra l'altro, a titolo informativo :

La Proxxon vende sto coso già fatto, in metallo, alla cifra di circa 120Euro !!!

Per un filo che si scalda, cribbio !!!

Per questo motivo preferisco autocostruirmelo.
In effetti se il piano fosse d'alluminio (magari rinforzato con multistrato da 1cm ) non sarebbe soggetto alle svergolature dovute al taglio. Cmq credo che usando un multistrato da 2cm., lucidato a turapori, andrai alla grande.

Gia che ci sei, potresti utilizzare lo spazio lasciato dall'alimentatore per installare una mola da carteggio: recupera da un'autodemilitore (a Roma li chiamiamo " sfasciacarrozze") un motorino dei tergicristalli. Lo installi all'interno, lo colleghi ai 12V, e fatto uscire l'asse ci applichi un bel ciclindro per la carta vetrata.

Il grande vantaggio consiste nel riporre tre cose con una sola mossa .

Aspetto le foto dei primi tagli.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.

Ultima modifica di galaeta : 24 giugno 06 alle ore 14:25
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 22:21   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Io facevo plastici di architettura con il polistirolo e mi ero fatto un archetto come vedi sotto:
1)Una base in multistrato con un sovrapiano in laminato da 1 cm o compensato ((il doppio piano serve per avere il pianetto scorrevole dove poggi il pezzo con l'inclinazione voluta.
2)Un profilato di alluminio a U con due bulloni per regolare la verticalità nel senso lungo. un bulloncino filettato nell'alluminio serve a far girare il filo e a regolare la verticalità nell'altro senso.
3) Una molla tiene in tensione il filo che si allunga quando si riscalda.
4) Una boccoletta in teflon per far passare il filo sotto, se usi il compensato che alla lunga si brucia, (se il contropiano è in laminato non è necessaria).
5) Sotto farai un piccolo scasso per passare il filo di alimentazione, sopra il contatto lo farai direttamente sul profilato di alluminio.
6) Puoi mettere altri perni nell'allumino per tagliare con altre angolazioni.
7) Completa il tutto con un trasformatore da 50 o 100 W e un dimmer per regolare la temperatura.
8) Metti anche un interruttore molto a portata di mano perchè alle volte puo servire di spegnere senza completare il taglio
10) Lo squadro verticale ti può servire per tagliare fettine sottilissime della altezza del tuo archetto.
Buon lavoroPiano per taglio polistirolo-archetto.jpg
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 23:20   #8 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Mauro,

grazie 1000 per i tuoi consigli !
Il tuo piano é un opera d'arte, complimenti


Io ho cercato di semplificare al massimo il mio,per questione di soldi e per mancanza di attrezzi per costruirlo.
In effetti la molla é la soluzione ideale, io tento di sfruttare l'elasticità dei tondini in acciaio o rame, per far tenere in tensione il filo (ne premo uno,attacco il filo,e lascio andare).
Ottima la squadra verticale per far scorrere il pezzo dritto ! io proverò con un pezzetto di legno piallato, ma se non va costruirò una squadra come la tua.

Non ho capito bene il perché dello scalino nella tua "macchina".

cosa usi per alimentare il filo ? ne ho viste di tutti i colori, dal semplice trasformatore 220v > 12v con dimmer, al trasformatore per trenini, fino ad un trasformatore con controllo costante automatico della temperatura del filo... mamma mia !!

La mia idea era di sfruttare un vecchio alimentatore di pc (ne ho a disposizione una montagna), e poi trovare in qualche modo di regolare la tensione (o la corrente?) in uscita.
Altrimenti anche uno schema semplice semplice andrebbe bene (tipo il trafo con dimmer,ma che tensione ? 12, 24,36 ?)

Ciao e grazie!
FlyDave
  Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 00:38   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ne ho fatti diversi e quello era la sintesi.

1) la striscia di acciaio ha l'inconveniente che non è facile regolare la verticalità e si rischia che la testa perda la verticalità se premi troppo.
2) Il pianetto scorrevole (magari gli fai delle righe di riferimento con gli angoli) ti serve per squadrare un pezzo o angolarlo.
3) L'alimentatore da computer va bene ma non lo puoi regolare a meno di non intervenire in modo che non saprei. Un trasformatore da trenino va bene. 12 v 50 W sono sufficienti.
Se il filo non è molto grosso può bastare anche una lampadina da 100 in serie, ma poi hai la 220 sul filo e devi essere sicuro di stare dalla parte del neutro altrimenti rischi di illuminarti tuPiano per taglio polistirolo-arco2.jpg
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
taglio ali polistirolo ozner CNC e Stampanti 3D 7 05 febbraio 07 23:36
Taglio ali polistirolo th3fox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 21 aprile 05 19:57
CNC per taglio polistirolo. paolopux CNC e Stampanti 3D 0 14 marzo 05 00:35
taglio polistirolo Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 09 gennaio 05 14:50
Mia cnc x taglio polistirolo mtreve CNC e Stampanti 3D 7 07 gennaio 05 01:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002