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Vecchio 10 dicembre 12, 22:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpel69
 
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Olympic Hunter

Ciao a tutti!
Sono seduto al tavolo da lavoro con il disegno dell' Hunter e vedo che mi mancano alcune info per la costruzione....
Prima di tutto il profilo alare... qualcuno sa aiutarmi?
Altra cosa, l'ala ha diedro? Quanto?
Io pensavo di usare la rastremazione delle centine per creare il diedro, tenendo una linea orrizontale in alto.
Ogni info e' benvenuta.
Alessandro
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Vecchio 12 dicembre 12, 10:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Il disegno........come sono unite le semiali ?

Che non ci sia disegnata una baionetta ?

Se c'è......è dritta oppure ha le estremità inclinate ?

Non c'è disegnata una centina, magari quella centrale ?

Se non c'è come fai a fare le centine....a capocchiam ( volerebbe comunque )?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 10:42   #3 (permalink)  Top
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Ciao e grazie per aver risposto,
procedo con ordine:

1) Il disegno dell' Hunter è un disegno di assemblaggio, non costruttivo, delle semiali c'è solo una vista in pianta, si vede ovviamente la baionetta ma da sopra...per cui non si trova il diedro.

2) E' disegnata solo la centina di radice, non quella di estremità.


Comunque ho trovato un utente del forum che all' epoca aveva scansionato le centine per cui no problem.

Avevo perso un po' di tempo con Profili e avevo visto che il profilo è praticamente identico al NACA 0015, che, da quel poco che ne so, era molto usato negli acrobatici anni 80 e giù di li.

L'ala, nel Hunter originale, ha uno spessore costante con diedro.

Ti faccio una domanda, se mi puoi aiutare, per quel che ne sai tu su di un' ala di queste dimensioni ( 142 cm ) che cambia a fare l'ala a spessore costante piuttosto che rastremata ( ciè parto dal massimo spessore alla radice e poi riduco alle estremità ) ?

Grazie,
Alessandro


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Il disegno........come sono unite le semiali ?

Che non ci sia disegnata una baionetta ?

Se c'è......è dritta oppure ha le estremità inclinate ?

Non c'è disegnata una centina, magari quella centrale ?

Se non c'è come fai a fare le centine....a capocchiam ( volerebbe comunque )?
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 20:23   #4 (permalink)  Top
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Innanzitutto ti faccio un grande applauso perché stai mettendo mano ad un modello "vintage" e non a quelli di oggi con cui si fa un qualcosa che nella realtà non esiste come il torque roll e compagnia bella. Per il resto, anche a me piace costruirmi gli aerei da disegno ma quando ci sono tutti gli elementi x realizzarlo altrimenti viro su una scatola e questo dell'hunter e' ancora in vendita e per il costo, sicuramente risparmieresti rispetto al disegno.
Buona costruzione e felici atterraggi!
Tienici aggiornati con foto ed altro...
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 20:39   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpel69
 
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Tranquillo... appeno lo inizio faccio le foto...

Per adesso ho in cantiere:
- Sympa Sympa di Prezioso, già intelato, da fare le incidenze e verniciare.
- Pony 155 di Prezioso, ala intelata e fuso da finire.

Adesso devo decidere se iniziare l' Hunter o il Ford Flivver...

In pratica stò preparando un po' di modelli che vernicerò non appena la temperatura esterna sarà piu clemente

Alla prox!
Alessandro

PS L'unica scatola che ho fatto è stata l' Oscar, sempre Olympic, per il resto sempre disegni.. L'unica eccezione è il Cessna Bird Dog della Marutaka..ancora in soffitta per ora....



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Innanzitutto ti faccio un grande applauso perché stai mettendo mano ad un modello "vintage" e non a quelli di oggi con cui si fa un qualcosa che nella realtà non esiste come il torque roll e compagnia bella. Per il resto, anche a me piace costruirmi gli aerei da disegno ma quando ci sono tutti gli elementi x realizzarlo altrimenti viro su una scatola e questo dell'hunter e' ancora in vendita e per il costo, sicuramente risparmieresti rispetto al disegno.
Buona costruzione e felici atterraggi!
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Vecchio 13 dicembre 12, 23:11   #6 (permalink)  Top
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Innanzitutto ti faccio un grande applauso perché stai mettendo mano ad un modello "vintage" e non a quelli di oggi con cui si fa un qualcosa che nella realtà non esiste come il torque roll e compagnia bella. Per il resto, anche a me piace costruirmi gli aerei da disegno ma quando ci sono tutti gli elementi x realizzarlo altrimenti viro su una scatola e questo dell'hunter e' ancora in vendita e per il costo, sicuramente risparmieresti rispetto al disegno.
Buona costruzione e felici atterraggi!
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Dove si trova la scatola? Da Jonathan tengono le scatole dell'Olympic ma questa non ce l'hanno
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 23:15   #7 (permalink)  Top
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Modelberg, chiama se non la vedi sul sito.
Alex


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Dove si trova la scatola? Da Jonathan tengono le scatole dell'Olympic ma questa non ce l'hanno
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Vecchio 14 dicembre 12, 13:30   #8 (permalink)  Top
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Ciao e grazie per aver risposto,
procedo con ordine:

Ti faccio una domanda, se mi puoi aiutare, per quel che ne sai tu su di un' ala di queste dimensioni ( 142 cm ) che cambia a fare l'ala a spessore costante piuttosto che rastremata ( ciè parto dal massimo spessore alla radice e poi riduco alle estremità ) ?

Grazie,
Alessandro

Ala a spessore costante vuol dire al 99,9 % ala rettangolare che è di assai più facile realizzazione: unico pacchetto per fare le centine ed estrema facilità di assiemaggio.

Per contrapposto l'ala con centina di estremità inferiore significa ala rastremata e quindi di forma trapezia in pianta.
Questo comporta due pacchetti per fare le centine, uno per semiala (anche se volendo con le opportune accortezze, prima e dopo, si può comunque fare un'unico pacchetto), ed uno scaletto od opportuni accorgimenti nell'assiemaggio.

Dal punto di vista aerodinamico, per sommi capi, un'ala trapezia porta ad una minor resistenza indotta ed una migliore distribuzione della portanza riducendo così anche la torsione che essa provoca dall'attacco all'estremità.
E' però necessario che la riduzione della corda all'estremità sia adeguata e non eccessiva per non incorrere nello stallo a bassa velocità.
__________________
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 14 dicembre 12, 14:47   #9 (permalink)  Top
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Ciao,
ci siamo quasi capiti, solo i termini che usiamo sono un po' diversi.

L' ala dell' hunter originale è a spessore costante e di forma trapezia.

Per me lo spessore è l'altezza della centina, la lunghezza è la corda. Per cui se voglio dire ala di forma rettangolare dirò ala a corda costante, mentre per me l'ala rastremata è di forma da definire ma di spessore variabile ( partendo dal massimo spessore alla radice e arrivando al minimo all' estemità. )

Tornando a noi l'ala dell' Hunter che vorrei fare è di forma trapezia ( come l'originale ) e rastremata.

Ho provato a usare Profili impostando un pannello alare con profilo NACA0015 e le stesse dimensioni di corda dell' ala orginale, questi mi ha generato tutte le centine, adesso, tra una mano di tendicarta e l'altra all' ala del ùpony155 inizierò a tagliare le centine.

Riguardo lo scaletto userò le linguette di costruzione che Profili ha generato, vediamo un po' che succede. In alternativa la costruirò sul dorso, in modo da tenere una linea orrizontale su quello che sarà la parte superiore dell' ala, e creando quindi un diedro solo inferiore usando la naturale rastremazione ( riduzione dello spessore ) delle centine.

Per volare volerà, come poi vedremo.....

Ciao,
Alessandro



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Ala a spessore costante vuol dire al 99,9 % ala rettangolare che è di assai più facile realizzazione: unico pacchetto per fare le centine ed estrema facilità di assiemaggio.

Per contrapposto l'ala con centina di estremità inferiore significa ala rastremata e quindi di forma trapezia in pianta.
Questo comporta due pacchetti per fare le centine, uno per semiala (anche se volendo con le opportune accortezze, prima e dopo, si può comunque fare un'unico pacchetto), ed uno scaletto od opportuni accorgimenti nell'assiemaggio.

Dal punto di vista aerodinamico, per sommi capi, un'ala trapezia porta ad una minor resistenza indotta ed una migliore distribuzione della portanza riducendo così anche la torsione che essa provoca dall'attacco all'estremità.
E' però necessario che la riduzione della corda all'estremità sia adeguata e non eccessiva per non incorrere nello stallo a bassa velocità.
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 15:31   #10 (permalink)  Top
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Ciao,
ci siamo quasi capiti, solo i termini che usiamo sono un po' diversi.

L' ala dell' hunter originale è a spessore costante e di forma trapezia.

Per me lo spessore è l'altezza della centina, la lunghezza è la corda. Per cui se voglio dire ala di forma rettangolare dirò ala a corda costante, mentre per me l'ala rastremata è di forma da definire ma di spessore variabile ( partendo dal massimo spessore alla radice e arrivando al minimo all' estemità. )

Tornando a noi l'ala dell' Hunter che vorrei fare è di forma trapezia ( come l'originale ) e rastremata.

Ho provato a usare Profili impostando un pannello alare con profilo NACA0015 e le stesse dimensioni di corda dell' ala orginale, questi mi ha generato tutte le centine, adesso, tra una mano di tendicarta e l'altra all' ala del ùpony155 inizierò a tagliare le centine.

Riguardo lo scaletto userò le linguette di costruzione che Profili ha generato, vediamo un po' che succede. In alternativa la costruirò sul dorso, in modo da tenere una linea orrizontale su quello che sarà la parte superiore dell' ala, e creando quindi un diedro solo inferiore usando la naturale rastremazione ( riduzione dello spessore ) delle centine.

Per volare volerà, come poi vedremo.....

Ciao,
Alessandro
Giusto......ma fino ad un certo punto.

Se l'ala ha spessore costante ma è trapezia significa che il profilo evolve dalla estremità alla radice e pertanto questi profili sono diversi.

Perché siano eguali il profilo d'estremità deve diminuire percentualmente di spessore tanto quanto la corda.

Se ricerchi un mio building log di un piccolo Spitfire troverai un semplice sistema di scaletto utilizzando dei comuni listelli triangolari che ti permettono il montaggio senza appendici da tagliare.
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