Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 12, 14:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Porta baionetta da 22mm

Mi serve una manona,devo comperare un portabaionetta da 22mm e relativa baionetta sono 2 settimane che sono fermo con la costruzione del modello,non riesco a trovare un portabaionetta da 22mm che non sia in carbonio e al momento non voglio propio spendere tutti quei soldi per un pò di carbonio lascio questa cosa come ultima possibilità.Vorrei evitare di dover rifilare tutti gli scassi ad altra misura visto che oramai è tutto montato sarebbe molto complicato.Stavo pensando di costruire un portabaionetta io in fibra(mi sono documentato un pò su internet)usando come diciamo stampo il manico di una scopa di ferro che è 21mm,ma poi sarei da capo a piedi poichè trovare una baionetta da 21mm sarebbe quasi impossibile che mi invento?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 14:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Mi serve una manona,devo comperare un portabaionetta da 22mm e relativa baionetta sono 2 settimane che sono fermo con la costruzione del modello,non riesco a trovare un portabaionetta da 22mm che non sia in carbonio e al momento non voglio propio spendere tutti quei soldi per un pò di carbonio lascio questa cosa come ultima possibilità.Vorrei evitare di dover rifilare tutti gli scassi ad altra misura visto che oramai è tutto montato sarebbe molto complicato.Stavo pensando di costruire un portabaionetta io in fibra(mi sono documentato un pò su internet)usando come diciamo stampo il manico di una scopa di ferro che è 21mm,ma poi sarei da capo a piedi poichè trovare una baionetta da 21mm sarebbe quasi impossibile che mi invento?
Se hai la baionetta da 22, perchè non la fai in vtr su quella?
Metti cera sulla baionetta (non si sa mai) avvolgila con carta da forno, e rivestila con vetroresina. Metti il tutto in un termorestringente oppure avvolgilo stretto con nastro isolante (che poi si può staccare) ed è fatto.
La carta da forno magari la avvolgi a spirale che stringe meglio.
Se vuoi che sia più aderente non mettere la carta da forno, ma metti tanta cera e stai attento che è duro sfilarla!

PS Scusa non avevo capito bene che ti mancava anche la baionetta!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 14:22   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Se hai la baionetta da 22, perchè non la fai in vtr su quella?
Metti cera sulla baionetta (non si sa mai) avvolgila con carta da forno, e rivestila con vetroresina. Metti il tutto in un termorestringente oppure avvolgilo stretto con nastro isolante (che poi si può staccare) ed è fatto.
La carta da forno magari la avvolgi a spirale che stringe meglio.
Se vuoi che sia più aderente non mettere la carta da forno, ma metti tanta cera e stai attento che è duro sfilarla!

PS Scusa non avevo capito bene che ti mancava anche la baionetta!
PPS. I tubi di alluminio mi pare che siano da 22!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 14:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Se hai la baionetta da 22, perchè non la fai in vtr su quella?
Metti cera sulla baionetta (non si sa mai) avvolgila con carta da forno, e rivestila con vetroresina. Metti il tutto in un termorestringente oppure avvolgilo stretto con nastro isolante (che poi si può staccare) ed è fatto.
La carta da forno magari la avvolgi a spirale che stringe meglio.
Se vuoi che sia più aderente non mettere la carta da forno, ma metti tanta cera e stai attento che è duro sfilarla!

PS Scusa non avevo capito bene che ti mancava anche la baionetta!
ti quoto al 100%
questo è spirito modellistico

se non hai esperienza con la resina e il tessuto di vetro, oppure se devi fare sia la baionetta che il porta-baionetta, vai in un negozio di metalli dove trovi tutta serie di tubi in alluminio, e ti prendi quello che ti serve, con meno di 2 euro dovresti uscirtene.
nella mia città c'è un buon negozio, figuriamoci nella tua che si trova molto più a nord.

Migliari Alluminio - Tubi Tondi
Tubo Tondo in Alluminio
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 14:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
non sò dove trovare un tubo di alluminio da 22mm qui dalle mie parti e poi anche trovandolo e avvolgendoci sopra due strati di fibra da 160gr passerei dai 22mm a 23 o 23.qualcosa percui sarei costretto a sgrossare tutti i fori del portabaionette cosa che appunto vorrei evitare se propio ridotto allo stremo.Ti pare qui sarò anche più a nord,ma sembra di essere nel terzo mondo manco i piccioni hanno le ali viaggiano sul carreto.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 14:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
non sò dove trovare un tubo di alluminio da 22mm qui dalle mie parti e poi anche trovandolo e avvolgendoci sopra due strati di fibra da 160gr passerei dai 22mm a 23 o 23.qualcosa percui sarei costretto a sgrossare tutti i fori del portabaionette cosa che appunto vorrei evitare se propio ridotto allo stremo.Ti pare qui sarò anche più a nord,ma sembra di essere nel terzo mondo manco i piccioni hanno le ali viaggiano sul carreto.
non fare l'esagerato
il tubo lo puoi pure ordinare online
inoltre trovi tutte le misure e tutti gli spessori

se invece devi costruire un'ala ex novo puoi anche optare per una baionetta rettangolare
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 14:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
ma che mi manca solo da mettere il tubo portabaionetta e chiudere il d-box altrimenti avrei già modificato,non pensavo fosse così complicato reperie un pò di alluminio da 22mm,la questionecomunque è quanto mi conviene ordinare 70cm di alluminio sempre che lo spediscano cosi piccole quantità.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 16:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Io il portabaionetta lo realizzo in cartone.
Dopo svariati tentativi il metodo migliore e' questo:
Prendi della carta bianca formato A4 (o A3 per baionette oltre i 27-28 cm di lungh.) tagli una striscia pari alla circonferenza della baionetta + 1 cm (20 x 3.14 + 10 = circa 75-80 mm).
sulla baionetta fissi un pezzo di scotch di carta lungo piu' del porta baionetta che intendi realizzare avendo cura che la parte appiccicosa sia a vista. Poi attacchi la striscia lasciandone scoperto meta'. A questo punto la avvolgi sulla baionetta fino a farla appiccicare allo scotch. Il cm in piu' che avanza lo spennelli con un po' di vinavil e lo incolli.
Hai ottenuto un tubo di supporto. Tgli lo scotch in eccedenza e provi a farlo scorrere sulla baionetta per vedere che si muova bene. A questo punto prendi un paio di fogli di cartoncino leggero e tagli striscie da 3 cm (la lunghezza dipende dal formato. cospargi una striscia con vinavil e la avvolgi a spirale in modo che ogni spira sia accostata alla precedente quando finisce continui con un altra. Rivesti tutto il tubo di carta. Fai un secondo strato arrotolandole in senso inverso.
Di solito 3 strati di cartoncino ti danno un tubo robustissimo e leggero. Se non arrivi a 22 mm di diametro in corrispondenza delle centine avvolgi qualche spira di cartoncino. In questo modo crei tu il diametro che vuoi.

spero di essere stato chiaro.
al post 175 c'e' un allegato pdf dove si vede il porta biaonetta fatto da me con il metodo descritto

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-300-a-18.html
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 16:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Usi come baionetta questa:
CRO - 20/18 - 1000 mm-30205009

E come portabaionetta te la fai o in fibra di vetro come dice favonio o in cartone come dice canelupo, per entrambi i materiali fino ad arrivare a 22mm, perchè da 20 a 22, significa che hai 1mm di spessore, che è più che sufficiente per un portabaionetta.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 18:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
ok grazie mille per i consigli ora vedo in base alle mie capacità costruttive quale risulta essere il modo migliore per me p.s ma dici che un porta baionetta fatto così di cartoncino sia sufficente per katana 3d da 1.85m di AA?

Ultima modifica di imperatore82. : 27 novembre 12 alle ore 18:19
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help Baionetta Rocco Aeromodellismo Alianti 2 03 maggio 12 22:51
Help baionetta...... imperatore82. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 03 febbraio 12 23:43
baionetta in carbonio da 22mm,dove? aereo74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 05 novembre 11 12:14
Realizzazione porta baionetta moonwalkerfj Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 22 settembre 11 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002