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Vecchio 04 luglio 13, 21:27   #51 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda le ali purtroppo non c'è miscelazione che tenga, l'unica soluzione è o una centralina con la regolazione dei fine corsa oppure dei servi programmabili.
Con la mia radio la cosa è decisamente semplice... sicuramente molto più che con una centralina. Con la radio puoi "accoppiare" le corse dei servi su più punti (sulla mia 5) e non solo su centro e fine corsa. Ti assicuro che è un sistema eccellente.
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Vecchio 04 luglio 13, 21:33   #52 (permalink)  Top
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Con la mia radio la cosa è decisamente semplice... sicuramente molto più che con una centralina. Con la radio puoi "accoppiare" le corse dei servi su più punti (sulla mia 5) e non solo su centro e fine corsa. Ti assicuro che è un sistema eccellente.
Io pensavo una cosa del genere, ma non ho mai provato... Tu che radio hai?
Io ho la futaba sg14 ha la possibilità di abbinare due riceventi e gestire nella prima i canali da 1a8 e nella seconda i rimanenti, credo che così si che si evitata centralina...ma ripeto, non ho mai provato!
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Vecchio 04 luglio 13, 22:33   #53 (permalink)  Top
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Io pensavo una cosa del genere, ma non ho mai provato... Tu che radio hai?
Io ho la futaba sg14 ha la possibilità di abbinare due riceventi e gestire nella prima i canali da 1a8 e nella seconda i rimanenti, credo che così si che si evitata centralina...ma ripeto, non ho mai provato!
Io ho una Multiplex RoyalPRO 16. Quando utilizzi le riceventi della serie DR PRO puoi fare a meno della centralina. Via software regoli tutto il regolabile (nei termini descritti precedentemente) e la ricevente è in grado di alimentare ogni singolo servo con una corrente di 5A ed un picco di 7,5 (riassumendo: 16 servi ognuno con un max di 5 A...). È possibile anche collegare due riceventi in parallelo per un quadruplice circuito di ricezione e la ricevente è dotata sia delle prese batteria classiche con spina JR/Futaba (se non ricordo male 4 in parallelo) o, in alternativa, presa M6.

Spektrum (e anche Jr in DSM2) avevano una rx che reggeva un carico di 35 A max.
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Vecchio 04 luglio 13, 23:08   #54 (permalink)  Top
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Io direi di non scherzare , e prendere una bella centralina programmabile tipo PowerBox, Emcotec o AleWings;
E' il miglior investimento....
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Vecchio 04 luglio 13, 23:49   #55 (permalink)  Top
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certo che avere un livello di programmazione del genere sulla radio risolverebbe gran parte dei problemi anche perchè le varie powerbox alewings e compagnia bella di basso livello sono poco più che alimentatori con tensioni stabilizzate. discorso diverso chiaramente se parliamo delle versioni di alta gamma. io pensavo di utilizzare un regolatore di tensione della booma rc di cui avevo letto su flygiant, in grado i gestire una doppia lipo in ingresso ma soprattutto con la possibilità di regolare la tensione in uscita con step di 0,1v, affiancandolo ad un circuito stampato che smisti la V out verso i vari servocomandi.
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Vecchio 05 luglio 13, 05:56   #56 (permalink)  Top
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Io direi di non scherzare , e prendere una bella centralina programmabile tipo PowerBox, Emcotec o AleWings;
E' il miglior investimento....
Non è uno scherzo, queste RX le hanno fatte apposta:



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Vecchio 05 luglio 13, 07:25   #57 (permalink)  Top
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Non è uno scherzo, queste RX le hanno fatte apposta:



Dai dai non scherziamo…secondo voi a cosa serve una centralina tipo pbs o emcotec ecc??? La funzione di match dei servi è proprio l'ultima cosa ed è stata introdotta negli ultimi anni...
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Vecchio 05 luglio 13, 08:19   #58 (permalink)  Top
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ciao brevino

quello che non so è come si comporta il segnale nel caso di cavi piuttosto lunghi, hai avuto modo di provarle in tal senso?


ciao
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Vecchio 05 luglio 13, 08:19   #59 (permalink)  Top
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Dai dai non scherziamo…secondo voi a cosa serve una centralina tipo pbs o emcotec ecc??? La funzione di match dei servi è proprio l'ultima cosa ed è stata introdotta negli ultimi anni...
Io non sto scherzando (poi chiudiamo l'OT).

A me non serve il servo match perché lo fa già la radio (e meglio): fine corsa, verso, centro ed ulteriori punti intermedi. La rx gestisce i servi con correnti elevate di per sé e con un accessorio anche due batterie per maggiore sicurezza. Posso collegare due rx in parallelo per suddividere i carichi di alimentazione dei servi, avere quattro circuiti di ricezione e quattro batterie che alimentano il tutto.

Se proprio sforassi le capacità di alimentazione della rx (che loro dicono 5 A continui e 7,5 A di picco per il numero di uscite impegnate) posso usare un sistema di alimentazione separata per i servocomandi e usare la rx per il segnale contando di avere per le mani qualcosa di più che un cavo a Y un po' più sofisticato .

Secondo te 16 canali a cosa servono?

Tieni conto, poi, che il SW MPX è un po' diverso da quello delle radio di scuola giapponese e che posso attribuire la stessa funzione a N servocomandi senza attivare nessun tipo di miscelazione (non si miscelano canali ma si attribuiscono comandi) potendo poi in separata sede regolare finemente corse e curve SENZA per questo dipendere dalla funzione assegnata ad ogni singolo servo. Più complicato a dirsi che a farsi...

Meglio ancora il sistema S-BUS della Futaba che, da quello che ho capito, può alimentare settori dell'impiando radio in forma indipendente. Poi devi avere una radio che ti consenta certe cose (direi dalla T12 in su).
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Vecchio 05 luglio 13, 08:51   #60 (permalink)  Top
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ciao brevino

quello che non so è come si comporta il segnale nel caso di cavi piuttosto lunghi, hai avuto modo di provarle in tal senso?


ciao
Io lessi tempo addietro una raccomandazione della Graupner che indicava come necessari i filtri in ferrite superati i 50 cm di lunghezza avvolgendo il cavo 8 volte intorno all'anello in ferrite in prossimità della spinetta. Mi spiegarono anche che per i 2,4 GHz occorrerebbero filtri diversi (si riconoscono dal colore) ed un numero di "giri" diverso. Ma sono un povero architetto e di 'ste robe non capisco una cippa...

Ne ho parlato con alcuni a riguardo dell'assemblaggio di un mio veleggiatore e ho scoperto che molti ne fanno a meno, soprattutto sul 2,4 GHz. Anche piloti che gareggiano in gare titolate ed a livello internazionale.

Occhio e croce tu dovresti avere dei cavi da circa 80/90 cm per i servi alari esterni (ammesso che tu ne vada ad utilizzare due per ogni alettone). E, secondo me, dovrebbero essere gli unici a poter causare problemi. Credo che del buon cavo twistato basti. Per gli impennaggi vedo che ormai usano tutti i push pull, abolendo la necessità dei lunghi cavi per i servi. Qui da noi sono anni che i piloti più capaci assemblano i loro modelli rinunciando ai servi in coda per una maggiore leggerezza potendo utilizzare alimentazioni a 6 celle invece delle 8/10 previste. I modelli sono delle piume e volano da Dio.

Qui al campo che frequento vedo molta gente che vola con Maxi da 2,2 a 2,6 metri e di filtri (e centraline) non se ne usano... e che comunque si tratta di cavi ben più corti di quelli che trovi su aliantini da 3 metri.

Una cosa che abbiamo pensato di fare con alcuni amici è montare a bordo di un acro maxi dei sensori di assorbimento sui servi, giusto per vedere dove si va veramente a parare ed avere dei valori reali per il corretto dimensionamento degli impianti radio.

Una cosa che ho notato spesso sugli acro è lo sfavorevole braccio di leva imposto ai servocomandi (per avere molta escursione) azzoppandone le capacità in termini di coppia (ed aumentandone gli assorbimenti). Ma forse qui c'è poco da fare... io faccio altre cose e sono qui solo ad ammirare il tuo splendido lavoro
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