Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 12, 21:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
tuttala fibrato finitura deludente help

mi dite dove sbaglio per favore.vi pongo il problema premetto che ho letto molti post a riguardo ma non trovo la soluzione. ho fibrato delle ali di un tuttala ma la superficie non mi viene bella liscia ma viene microforata. ho provato a passare una mano di resina con microballons ma i fori non si otturano . come se il tessuto non sia stato bene impregnato. dopo aver tagliato le ali in polistirene ho steso il tessuto da 50gr su due fogli di pvc e con il rullo ho imbevuto il tessuto ho tolto l'eccesso con della carta assorbente. ho inserito le due semiali nel sacco del vuoto. il risultato è decente ma non ottimo come ho visto qui in tante foto . ho anche dato una mano di resina e microbballons ma si creano delle microbolle ed i fori non si otturano. ho dato una mano di fondo a spruzzo stesso risultato. posto delle foto per farvi capire il problema
Icone allegate
tuttala fibrato finitura deludente help-p1050250.jpg   tuttala fibrato finitura deludente help-p1050255.jpg   tuttala fibrato finitura deludente help-p1050253.jpg  
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 21:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
credo che liscio liscio liscio lo fai solo da stampo, la trama della fibra la togli solo dando lo stucco a pruzzo e carteggiando fino a vedere in trasparenza la trama sotto, per 2 o 3 volte, sucessivamente lo vernici, ma comunque un minimo di tramatura rimane sempre...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 01:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao ti ringrazio per essere intervenuto .però ho notato che quando resino sulla balsa o sulla tanganica cioè ali impellicciate il fenomeno si presenta raramente mentre se resino direttamente sul poli o sul poliuretano l'effetto si amplifica. leggendo nella categoria f3k loro ottengono una finitura molto migliori.cmq grazie
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 09:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Caserta
Messaggi: 91
se parli di quei piccoli puntini in foto , potresti risolvere con dello stucco e poi carta abrasiva finissima ... alla fine perdendoci un pò di tempo dovresti risolvere e non dovresti aggiungere molto peso....
Valistrello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 17:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Tre domande:
La verniciatura l'hai fatta sul PVC prima di resinare?
Hai rullato il tessuto resinato con un rullo rigido?
Carino il modello. E' un tuo progetto o è un kit?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)

Ultima modifica di Pampa : 30 luglio 12 alle ore 17:52
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 12:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da Valistrello Visualizza messaggio
se parli di quei piccoli puntini in foto , potresti risolvere con dello stucco e poi carta abrasiva finissima ... alla fine perdendoci un pò di tempo dovresti risolvere e non dovresti aggiungere molto peso....
si il problema sono quei microfori . volevo proprio evitare stucco e carta ma mi sa che è l'unica soluzione. ti allego una foto ingrandita . non capisco perchè mi capita solo con un unico strato di fibra sul poliuretano e non si verifica sulla balsa o tanganica .
Icone allegate
tuttala fibrato finitura deludente help-p1050260.jpg  

Ultima modifica di daniele 1973 : 31 luglio 12 alle ore 12:44
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 12:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Tre domande:
La verniciatura l'hai fatta sul PVC prima di resinare?
Hai rullato il tessuto resinato con un rullo rigido?
Carino il modello. E' un tuo progetto o è un kit?
la verniciatura l'ho fatta dopo con bicomponente acrilico .non ho mai provato direttamente sul pvc è un esperimento che devo fare prossimamente. ho rullato il tessuto sul pvc con un rullo di tessuto poi un rullo frangibolle ed infine tamponato con carta assorbente.il modello è un progetto personale realizzato con la mia attrezzatura autocostruita una tga ed una cnc se cerchi sul sito ci sono i progetti postati da me
Icone allegate
tuttala fibrato finitura deludente help-p1050258.jpg   tuttala fibrato finitura deludente help-p1050257.jpg  
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 13:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
sembrerebbero buchi da catalisi veloce... come quando si mette troppo catalizzatore...
sicuramente se vernici sul pvc la finitura sarà migliore, ma non e detto che poi sotto non ci siano ugualmente i microfori..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il polistirolo fibrato PUO' !!! ivan-edffer Aeromodellismo Ventole Intubate 35 03 novembre 11 17:39
HobbyKing - Atteggiamento deludente maverick4you Aeromodellismo 19 13 aprile 11 16:26
bromografo, risultato deludente marco78 Circuiti Elettronici 19 09 aprile 09 00:59
Domenica un pò deludente, ma son giunto a delle conclusioni. PhoenixXx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 29 23 giugno 08 17:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002