Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 09, 13:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
bromografo, risultato deludente

Allora... premetto che ho letto diverse cose riguardo il bromografo e me ne sono costruito uno.... e che sono abbastanza ignorante in materia!
Ho fatto così: scatola in legno dimensioni di circa un A4, con dentro un tubo di wood (nero da discoteca, era l'unica lampada UV che ho trovato dall'elettricista) con sopra vetro plexiglass.
Qualcuno usa lamapde UV, qualcuno lampade di wood, qualcuno lampade solari... altri lampade al neon normalissime!
Ok, la lampada è 1 e posta a una distanza di 4-5 cm dal vetro.
Faccio delle prove con una basetta presensibilizzata.
Taglio una striscia per non sprecarla
Faccio delle prove semplici per vedere i tempi di sensibilizzazione!!!

Ho scoperto una strisciolina e sensibilizzata per 40 min e così con passi di 5 in realtà gli ultimi 2 sono di basetta "vergine"

Poi ho buttato tutto nella bacinella con la soda! (15 grammi per mezzo litro di acqua del rubinetto)



ecco i risultati:
-non si colora nè di verde nè di blu nè di nero, appena un verdolino, boh..
-la parte con il rame lucido è stata ottenuta strofinando con un batuffolo di ovatta e dell'alcool (che toglie in pieno la soluzione fotoresist)
-più che altro il problema è che non si elimina il fotoresist!!!!!

Bene... dove sbaglio?????
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 13:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Adesso rifaccio un prova così:
- 5/10 minuti di esposizione
- rifaccio la soluzione di soda con acqua distillata (qualcuno sostiene che il cloro non fa reagire bene il fotoresist, più che altro penso, per i ricordi che ho di chimica, che l'acqua del rubinetto non è adatta a fare soluzioni chimiche)

vi farò sapere

intanto postatemi pure dei suggerimenti, ho letto qualche discussione sull'incisione dei pcb (molto utili) ma non trattano il mio caso.

L'eventuale problema dei tempi di esposizione è per me ininfluente, non mi interessa fare in 30" piuttosto che in 10' ma piuttosto di ottenere un risultato.

Thanks in advance
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 21:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Ho rifatto la soluzione e la prova. Nulla da fare, stessi risultati. Inizio a pensare, che: la lampada di wood non è sufficiente e di andare a comprare un altro tipo di neon quelli uv da lampade solari, oppure la basetta vecchia? Attendo il vostro parere
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 22:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Leggiti un pò qui Il bromografo e fai i test con in disegno delle piste e vedrai che i risultati saltano fuori. Comunque io uso 3 philips in uno scanner A4 e i miei tempi sono di 110 s
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 22:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
I neon corretti non sono quelli a luce viole (wood), ma sono quelli ultravioletti, che non hanno nulla a che vedere con i primi.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 23:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao provo a risponderti io che è da anni che uso la lampada di wood con ottimi risultati. che potenza è il tuo neon ?secondo la distanza di 5cm dal vetro è troppo poca .devi aumentare la distanza almeno fino a 15-20cm i tempi di esposizione dipendono dal lucido che utilizzi . io personalmente utilizzo lampada di wood pochi watt quelle lunghe circa 14cm che si trovano nei dispositivi che rilevano le banconote. distanza dalla lampada circa 15cm tempi di esposizione circa 5-6 minuti con lucido da proiezione .sviluppo soluzione di soda 10gr litro.circa
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 23:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Se vuoi accorciare i tempi, io uso 3 tubi da 8W, ed espondo photoresist2 in 55 sec, l'altro in 100 sec.
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 00:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Question

Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
Leggiti un pò qui Il bromografo e fai i test con in disegno delle piste e vedrai che i risultati saltano fuori. Comunque io uso 3 philips in uno scanner A4 e i miei tempi sono di 110 s
è proprio il tutorial che ho preso per buono!
La mia lampada di wood è da 6 watt più o meno lunga 20 cm. Ho fatto delle prove per vedere se il fotoresist subisce alcuna trasformazione, come avete visto dalla precedente, scoprendo a tratti, quindi per il momento senza lucidi. Il problema è che la vernice non si scioglie nel bagno di sviluppo. I casi sono 2. Basetta pessima (e questo come faccio a capirlo) oppure esposizione errata e/o lampada errata. Anche esponendo per 30 minuti non succede nulla.
Mi pare strano. Provo a cambiare lampada? Sento opinioni diverse...
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 12:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di *mac2*
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 335
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
è proprio il tutorial che ho preso per buono!
La mia lampada di wood è da 6 watt più o meno lunga 20 cm. Ho fatto delle prove per vedere se il fotoresist subisce alcuna trasformazione, come avete visto dalla precedente, scoprendo a tratti, quindi per il momento senza lucidi. Il problema è che la vernice non si scioglie nel bagno di sviluppo. I casi sono 2. Basetta pessima (e questo come faccio a capirlo) oppure esposizione errata e/o lampada errata. Anche esponendo per 30 minuti non succede nulla.
Mi pare strano. Provo a cambiare lampada? Sento opinioni diverse...
Allora... Devi prendere 2 neon UV e non le wood. Io personalmete le ho acquistate da RS, (se non le trovi nei negozi) poi una cosa che sconsiglio sempre è usare il plexiglass. Per queste cose devi usare il vetro (va benissimo quello di un vecchio scanner), perchè il plex tende ad opacizzarsi e a trattenere la luce Fidati!.
Per quanto riguarda i tempi , in media variano da 100 a 180 Secondi a seconda del tipo di presensibilizzazione del cs.
Se hai bisogno chiedi pure.
Ciao
*mac2* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 15:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PandaMan
 
Data registr.: 01-02-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 287
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a PandaMan
Il mio metodo..

Ti racconto la mie modesta esperienza senza spendere una lira da buon genovese...
Uso una lampada classica a incandescenza da 60watt colorata blu (aquistata così 2 euro) e montata su un portalampade con schermo e tenuta a 2 cm dal vetro della basetta.
I tempi di esposizione variano da 30 min a 1 ora..
Metto la basetta con sopra il lucido con le piste, stampato con le classiche stampanti ink e sopra un vetrino sottile..
Per la soluzione io usavo.. acqua normale abbastanza calda, soda caustica in scaglie (un cucchiaino), acqua ossigenata 140 volumi.
Ho realizzato anche piste sull'ordine di 2 decimi di millimetro e anche doppia faccia.
Usando una lampada con tempi molto lunghi non hai il rischio di esporre troppo le piste piccole.
Se poi vuoi sapere tutti i minimi particolari di come faccio le prove di sensibilizzazione scrivi..
Questo è il risultato che ottengo... notevole.

Saluti Roby
Icone allegate
bromografo, risultato deludente-dscn2552.jpg   bromografo, risultato deludente-dscn2553.jpg  
__________________
HousediPanda my site. - Lavori in corso
genovamodel.it i raduni di noi genovesi.
Tarot500 -- Tarot450v2 -- Tarot450pro -- FutabaT7c2,4Ghz
PandaMan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info bromografo rasghi81 Circuiti Elettronici 7 07 febbraio 09 20:42
Risultato mondiale Charlotte Turbo95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 22 settembre 08 14:26
Domenica un pò deludente, ma son giunto a delle conclusioni. PhoenixXx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 29 23 giugno 08 17:01
anticipo/posticipo:risultato? jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 13 giugno 08 00:23
bromografo e neon UVA Mach .99 Circuiti Elettronici 1 25 marzo 08 00:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002