| |
| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| la bibbia della saldatura....
...esiste??? No, perchè vorrei farmi una piccola "cultura" in merito. Le uniche saldature che so fare sono a stagno, ovviamente cavi e basette e me la cavivcchio bene. Ma quando vedo qualcuno al campo con un bello scarico artigianale, oppure con qualche archibugio costruito con sapienti colpi di saldatrice, rimango sempre affascinato... Perchè qualcuno "esperto" non fa un articoletto (o al limite lo mettiamo insieme con vari contributi) sul mondo della saldatura? Mi spiego meglio elencando i miei dubbi amletici: - quanti e quali tipi di sldatura esistono? (elettro, castolin, tig, argento...) - caratteristiche? come funzionano? (canna gas, elettrodo, ecc) - differenze? - costi? - pericoli? (es. calore - luce - esalazioni - materiali pericolosi) - dove e perchè usare una o l'altra? Opinioni in merito? - compatibilità metalli - leghe (es elettro x ferro, castolin per ottone-rame, ecc) - materiali di saldatura: quali? dove si trovano? Quei vasetti di ossido (?) come si usano? - per ogni tipo, un piccolo "vademecum" su come saldare, con le precauzioni da prendere, che presumo diverse da tipo a tipo. - consigli vari (es. meglio l'elettros. normale o inverter?) dite la vostra!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Forse ti dovresti rivolgere a qualche forum di metalmeccanici! ![]() Io ti posso riportare la mia piccola esperienza con la saldatrice ad arco elettrico. Ottima per saldare ferro o leghe da esso composto, sconsigliatissima per materiali sottili, ovvero lamiera. Quindi niente scarichi artigianali con essa. Io il massimo che riuscii a farci fu uno scarico per una macchinina RC "riducendo" un vecchio scarico del motorino.... Pesava più lo scarico di tutta la macchina! Probabilmente non ti ho dato info molto utili, ma se non altro ti ho detto quale di sicuro non usare in ambito modellistico... Ciaooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
quell'uomo (Vincent) è insopportabile!!! i suoi attrezzi a perdere, scaletti, accessori, sono più belli e rifiniti dei miei modelli finiti<_< ovviamente massimo rispetto Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
l'attrezzo fa il maestro
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| UserPlus | Saldo-brasatura Citazione:
Basta un "becco a propano" (che non è un cornuto a gas...) e il giusto materiale di riporto. Solitamente, come riporto, si usa il classico "Castolin" che sono delle bacchette di lega metallica, ricoperte di una specie di crosta che sciogliendosi fa da disossidante, facilitando la saldatura. CI sono anche bacchette di altre leghe, alcune con buone percentuali di argento. In modellismo, da sempre mi faccio i collettori di scarico fatti in casa, usando flange ricavate da lastre di ottone e curvette in rame, facilmente reperibili in ogni ferramenta o idraulica. Il procedimento è piuttosto semplice e rapido. Realizzo la flangetta che andrà avvitata al motore con le apposite viti. La fisso provvisoriamente al motore, montato sul modello e adatto la curvetta in rame (della giusta misura in base al motore), limando e adattandola fino ad ottenere la curva che più mi soddisfa. Smonto la flangia e la posiziono sopra un grosso "sprangone" per avere la minima disperione termica quando la scalderò. Posiziono la curva sulla flangia, usando l'altra estremità dello "sprangone" per tenerla nella esatta posizione mentre saldo. Preparo bacchetta e pasta disossidante. Accendo il becco e lo regolo fino ad ottenere una bella fiamma blu. Scaldo prima i pezzi da saldare, fino a che diventano quasi rossi e intanto scaldo la bacchetta e la immergo nella pasta disossidante. Quindi, a pezzo ben caldo e sotto la fiamma, avvicino la punta della bacchetta che si scioglie subito e il materiale si stende da solo sulla fessura, avendo cura di fare un riporto omogeneo. A pezzo ancora caldo, con un paio di pinze (a meno chè avete mani di amianto), prendo il pezzo e lo butto in acqua. Sbuffo di vapore e quasi tutte le croste di sadatura se ne vanno da sole, a causa dello "schok termico". Ho scritto giusto SCHOK ?? (... in inglese conosco solo okkey, bai bai e fuk-you). Fatto. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |