Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 12, 05:44   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alidighisa
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: anghiari
Messaggi: 74
ciao lupo!!! bel motore , ma dove lo hai preso?
alidighisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 10:35   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da alidighisa Visualizza messaggio
ciao lupo!!! bel motore , ma dove lo hai preso?
Il motore e' del mio amico che lo ha acquistato da Mattfly. sono passate meno di 24 ore tra il pagamento e il ricevimento.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 18:44   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alidighisa
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: anghiari
Messaggi: 74
ciao lupo stò proseguendo seppur lentamente al progetto, ho delle perplessità, puoi darmi una tua opinione? le due guance laterali e il coperchio in conpensato da 4 mm che tengono il parafiamma sono sufficienti per la potenza del motore? (so che non ne sarai contento ma ad ozzano invogliato dal forte sconto fiera mi sono comprato un mintor 33) meglio rinforzare mettendo anche una chiusura sotto e aumentare lo spessore delle guance laterali?, visto che presto incomincerò a tagliare la fusolliera vorrei sapere come comportarmi con l'incidenza alare, mi sembra che sia a 0 ma visto la tua esperienza di già due modelli realizzati volevo cercere di avvicinarmi senza dover fare delle modifiche dopo, per il momento tutto quì ciao
alidighisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 13:16   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da alidighisa Visualizza messaggio
ciao lupo stò proseguendo seppur lentamente al progetto, ho delle perplessità, puoi darmi una tua opinione? le due guance laterali e il coperchio in conpensato da 4 mm che tengono il parafiamma sono sufficienti per la potenza del motore? (so che non ne sarai contento ma ad ozzano invogliato dal forte sconto fiera mi sono comprato un mintor 33) meglio rinforzare mettendo anche una chiusura sotto e aumentare lo spessore delle guance laterali?, visto che presto incomincerò a tagliare la fusolliera vorrei sapere come comportarmi con l'incidenza alare, mi sembra che sia a 0 ma visto la tua esperienza di già due modelli realizzati volevo cercere di avvicinarmi senza dover fare delle modifiche dopo, per il momento tutto quì ciao
Ciao,

risposndo a entrambe le domande:

la parte inferiore del castello motore puoi anche chiuderla ma non credo che ci siano benefici, anzi forse ti complichi la vita durante il montaggio meccanico. In realta' oltre alle 2 guance laterali da 4 mm la tenuta meccanica della struttura e' garantita dai 4 longheroni che partono del parafiamma e arrivano al timone.
Secondo me e' stra dimensionata.
Unico neo del progetto: Ho previsto il servo del gas a SX mentre per il Mintor e' necessario montarlo a DX. Previdi in fase di taglio il supporto del gas sulla guancia di DX riproducendo il disegno della struttura della guancia SX (tieni conto che hanno lunghezze differenti perche' il parafiamma e' inclinato di 3 gradi!!!)

Su suggerimento di uno dei nostri piloti di punta del campo dove volo, lui per intenderci, The Beast di Michele Corbetta - Fly Expo Model 2011 - Vercelli - YouTube ho mantenuto a zero l'incidenza del motore, delle ali e dei piani di coda.
Secondo lui e' il modo migliore per avere un aereo neutro.

Se pero' tu voli e non fai 3D puoi anche pensare di dare fino a 1 grado di incidenza alle ali per aumentare l'efficienza.

Sabato scorso abbiamo collaudato la versione 2 ovvero quella che stai costruendo.
Il ragazzo che lo pilotava era alla sua primissima esperienza con aerei a benzina. Nonostante questo mi ha detto che il modello ha un volo plastico e molto prevedibile, esegue molto bene le manovre e tende a darti confidenza fin dal distacco dalla pista.

Giusto per darti un po' di numeri: il modello pesa in ordine di volo 5.5 kg con mezzo litro di benzina monta un motore DLE 30 con elica 18x8 e max RPM 8450.
La potenza e' esuberante, non oso immaginare con un Mintor33 che e' piu' performante.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 29 giugno 12 alle ore 13:20
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 13:28   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
per evitare casini allego il disegno della guancia gia' modificato con il supporto servo e il disegno del parafiamma con forature per il mintor 33
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 27 gennaio 13 alle ore 09:35
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 06:45   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alidighisa
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: anghiari
Messaggi: 74
grazie per l'aggiornamanto da dle a mintor, non pretendevo così tanto, bene, procederò senza rinforzare nulla come da disegno, intanto ho preparato le baionette alari in cartoncino arrotolato in striscie da tre cm come avevi fatto tu ma mi sono limitato a fare solo 2 strati, tanto devono servire solo da guida, metterò qualche foto più avanti
alidighisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 22:32   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
come ti sei trovato a fare i porta baionetta in cartoncino? Io li trovo di semplice realizzazione e molto robuti.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 06:29   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alidighisa
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: anghiari
Messaggi: 74
si la realizzazione e semplice, in quanto a robustezza i miei non mi sembrano un gran chè forse perchè ho solo fatto 2 strati , ma tanto ho pensato che servano solo da guida (spero di non aver pensato male) mentre quello che va in fusoliera l'ho fatto in vetroresina, comunque le ali dovrebbero reggere ho voluto usare dei lungheroni che avevo gia in casa di abete da 8x8, a proposito ,.......stò scatolando i lungheroni di un'ala ho visto che sul disegno sono di uno spessore 2mm, ma e basla giusto? e le venature vanno messe per orizzontale!!? , non sono ancora molto esperto di costruzioni e mi muovo sempre con molta incertezza,....... ciao
alidighisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 09:14   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
la balsa da 2 mm va benissimo per collegare i longheroni. La balsa va messa con vena verticale ovvero perpendicolare alla lunghezza dell'ala.
I più esperti ti direbbero di fare 2 strati di balsa da 1 mm sovrapposti a 45 gradi rispetto ai longheroni e a 90 gradi tra loro.
Non è il caso però di complicarsi la vita. Come ti ho già detto basta posizionare le fibre perpendicolari ai longheroni.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 13:27   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alidighisa
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: anghiari
Messaggi: 74
ok, o proprio fatto bene a chiederlo, perchè ero convinto di metterle orizzontali
alidighisa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra 300 ep cavallo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 giugno 08 08:41
Extra 330 rc system o Extra 300 topmodel cz? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 29 02 aprile 07 23:49
extra 300 ren Aeromodellismo Volo Elettrico 31 19 giugno 06 15:34
Extra 300 XS AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 10 20 ottobre 05 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002