Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 12, 16:18   #371 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
non hai lo spirito dello sperimentatore..., con questa logica i fratelli wright, non avrebbero mai costruito il primo aereo, in qualche caso bisogna osare, senza troppe seghe mentali, ma osare, ovviamente ci vogliono un minimo di basi, cosa che il costruttore di questo modello pare possedere, ma osare vie nuove e sperimentazioni, poi non ci deve neppure volare sopra, cosa dire allora del famosissimo aereo ultraleggero CRI-CRI, cercatelo sù google, chi lo costruì per primo, ha sperimentato senza troppe seghe mentali ed adesso è un ultraleggero che vendono in scatola di montaggio, e chi lo vede dal vivo, io l'ho visto, ci si mette le mani nei capelli, eppure ci volano e ci fanno pure acrobazia, ma il il primo esemplare era molto ma molto simile al modello di questo post, anzi forse era pure più piccolo, e come motorizzazione montava 2 motori da motocicletta da 125 cc 2 tempi con marmitte a risonanza, io sono uno che sperimento sempre, ovviamente con le dovute garanzie, d'altronde sono uno che ha fatto tanti anni alpinismo ai massimi livelli con tantissime ascensioni in solitaria da solo, e d'inverno, in tempi in cui non esistevano nè telefonini, n'è radioline...bisogna saper conoscere fino a dove uno ci si può spingere nelle cose, e questa costruzione ne è una prova, poi al massimo lo fracassa in decollo e via non rischia nulla..
È corretto quello che dici. ma i fratelli wright non sapevano se il loro accrocchio volava. Loro per primo volo si sono accontentati di un bel "balzo". Poi con il tempo si sono lanciati nella sperimentazione, nel pilotaggio e ... negli inevitabili crash.

Nel caso specifico del "piperone" la cosa é ben diversa. Il modello sicuramente volerà, e sicuramente avrà una manovrabilità esageratamente superiore al Flyer dei fratelli Wright.

Se al "piperone" gli si da una bella cabrata secca, vuoi perché non ti accorgi, vuoi perché non hai l'occhio, vuoi perché non lo sai pilotare (un affare del genere non lo puoi guidare come un trainer scordandoti di utilizzare il timone), voi perché oramai ci hai preso la mano e vuoi osare ... ci sarà un rischio considerevole che l'ala in questione si chiuda a libro ... oppure la baionetta scardini la sua sede nella fuso, o i tiranti si stacchino dai supporti, o si perda il piano di coda ... ovvero tanti punti critici che potrebbero portare alla rottura dell'intero modello o peggio, a danneggiare cose o persone.

Mettere il modello montato sottosopra e caricare uniformemente le ali con dei pesi che ne simulino i G non mi sembra una cosa impossibile.
Se poi arrivato a un tot di carico sente "crack", si andra a vedere dove e di conseguenza si andrà a rinforzare.

Magari, e me lo auguro, il modellone caricato a 7G non farà una piega ... e a questo punto l'unica preoccupazione sarà pilotarlo.

ciao
Ruggero"
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 16:45   #372 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Dimenticavo:

Il CriCri non é stato progettato e costruito da uno sprovveduto che alla mattina si é alzato e ha detto "mi costruisco l'aeroplano". È stato progettato e costruito da un ingegnere aeronautico, calcolato, dimensionato, testato e colladauto con tutti i crismi necessari.

L'alpinismo é tutta un'altra cosa ancora.
Li é il fisico e la mente che ti dice fin dove puoi osare, fin dove puoi arrivare. L'esperienza ti insegna a capire i segnali del corpo per decidere di continuare o ritornare sui propri passi. Senza esperienza non ti metti a scalare il k2.
Stessa cosa per un modello, con l'esperienza capisci fin dove ti puoi spingere. Ma l'esperienza arriva fino ad un certo punto ... quando si intromette la fisica.
Un materiale sollecitato non ti avverte quando si sta per rompere ... specialmente se montato su un modello in volo lontano 100m.

ciao
Ruggero"
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 16:58   #373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Certo che se lo sfascia perchè gli si chiudono le ali in volo e da pestarsi sui marroni, dopo tutto quel lavoro e soldi spesi. Io , se fossi in lui , farei tutte le prove prima di farlo volare.
E poi lo porterei a qualche manifestazione e col sorriso direi, lo ho fatto tutto io, che soddisfazione...
Pensa che soddisfazione al collaudo andare a raccogliere i pezzi e bruciarli nel caminetto triplo solo perchè non hai controllato bene na baionetta
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 17:06   #374 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Certo che se lo sfascia perchè gli si chiudono le ali in volo e da pestarsi sui marroni, dopo tutto quel lavoro e soldi spesi. Io , se fossi in lui , farei tutte le prove prima di farlo volare.
E poi lo porterei a qualche manifestazione e col sorriso direi, lo ho fatto tutto io, che soddisfazione...
Pensa che soddisfazione al collaudo andare a raccogliere i pezzi e bruciarli nel caminetto triplo solo perchè non hai controllato bene na baionetta
Guardando le foto, secondo me la baionetta terrà sicuramente.
I dubbi mi vengono a riguardo:
La struttura che sorregge la baionetta all'interno della fusoliera: pressoché nulla e poco controventata.
Il supporto del tirante sull'ala, non tanto per il materiale utilizzato, ma poiché sottodimensionata e priva di un collegamento alla baionetta in legno che non sia la centina (in pioppo?)
La struttura dell'ala poco controventata e probabilmente soggetta a torsioni indotte dal momento dell'alettone una volta sotto carico.

Poi, ovviamente mi sbaglierò di sicuro, visto che un conto é guardare una foto un altro toccare con mano la struttura.

ciao
Ruggero"
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 17:48   #375 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
Se al "piperone" gli si da una bella cabrata secca, vuoi perché non ti accorgi, vuoi perché non hai l'occhio, vuoi perché non lo sai pilotare (un affare del genere non lo puoi guidare come un trainer scordandoti di utilizzare il timone), voi perché oramai ci hai preso la mano e vuoi osare ...
vuoi che uno starnuto di fa mandare al massimo la manetta di un motore da quasi 20CV che tira 40Kg...
  Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 18:11   #376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Può installare un bel paracadute balistico....

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 09:58   #377 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
........
Se al "piperone" gli si da una bella cabrata secca, vuoi perché non ti accorgi, vuoi perché non hai l'occhio, vuoi perché non lo sai pilotare (un affare del genere non lo puoi guidare come un trainer scordandoti di utilizzare il timone), voi perché oramai ci hai preso la mano e vuoi osare ... ci sarà un rischio considerevole che l'ala in questione si chiuda a libro ... oppure la baionetta scardini la sua sede nella fuso, o i tiranti si stacchino dai supporti, o si perda il piano di coda ... ovvero tanti punti critici che potrebbero portare alla rottura dell'intero modello o peggio, a danneggiare cose o persone.

Mettere il modello montato sottosopra e caricare uniformemente le ali con dei pesi che ne simulino i G non mi sembra una cosa impossibile.
Se poi arrivato a un tot di carico sente "crack", si andra a vedere dove e di conseguenza si andrà a rinforzare.

Magari, e me lo auguro, il modellone caricato a 7G non farà una piega ... e a questo punto l'unica preoccupazione sarà pilotarlo.

ciao
Ruggero"
Ruugero, non hai capito un catzo!!!!
Vuoi mettere a fare un collaudo con il brivido di non sapere se alla prima cabrata l'ala terra'? l'adrenalina in circolo va' a mille, meglio di una sniffata di coca!!!
se poi non tiene, e hai filmato il botto, sai quanti vanno a vederlo su you tube?
aaahhhh, la soddisfazione di un botto ben fatto....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 10:18   #378 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
alaschock, non prendertela, ma se cosi' tanti di noi, che sono piu o meno costruttori, ti indicano un probabile punto debole sulla baionetta, su un lavoro piu' o meno ben fatto, corri ai ripari.
veramente sembra piccola per gli sforzi che dovra' sopportare,
anche se tu la facessi in acciaio speciale ad alta resistenza, credo che la sezione sia lo stesso troppo piccola.
è pur vero che il piperozzo ha i montanti, che bene o male qualcosa tengono, ma un paio di prove, con il modello girato sottosopra, e una settantina di KG sulle ali, fossi in te le farei.
se tiene, puoi spernacchiarci a dovere tutti quanti, ma se non tiene, fatta la debita modifica il modello puo' ritenersi piu' sicuro!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 10:27   #379 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
alaschock, non prendertela, ma se cosi' tanti di noi, che sono piu o meno costruttori, ti indicano un probabile punto debole sulla baionetta, su un lavoro piu' o meno ben fatto, corri ai ripari.
veramente sembra piccola per gli sforzi che dovra' sopportare,
anche se tu la facessi in acciaio speciale ad alta resistenza, credo che la sezione sia lo stesso troppo piccola.
è pur vero che il piperozzo ha i montanti, che bene o male qualcosa tengono, ma un paio di prove, con il modello girato sottosopra, e una settantina di KG sulle ali, fossi in te le farei.
se tiene, puoi spernacchiarci a dovere tutti quanti, ma se non tiene, fatta la debita modifica il modello puo' ritenersi piu' sicuro!
questo che vola da noi è più piccolo ma...

pr non farlo chiudere, fatte le prove di carico, e benchè abbia orbusti montanti alari..
hnno dovuto mettere due baionette in tubo di acciaio diametro 60 e 90 lunghe 2 metri..













Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 10:30   #380 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
vuoi che uno starnuto di fa mandare al massimo la manetta di un motore da quasi 20CV che tira 40Kg...


20CV ! esticatzi!
mi ero perso questo "dettaglio"

ok ... a tutta manetta perde i piani di coda ... solo alla prova motore
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione EASYSTAR MAXI bigmax69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 settembre 11 21:17
costruzione carrelli su maxi DUFF. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 agosto 10 13:41
Che dico Maxi....SUPER MAXI!!! Cornia Aeromodellismo Alianti 2 11 gennaio 10 14:56
maxi super decatholn alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 14 giugno 09 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002