Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 11, 19:56   #271 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Non diciamo fregnacce ciò fatto il militare a tor di quinto e c'erano solo trans ai tempi....non è che mica mica ....scusa ma mi è venuta spontanea.
'mbhè io è parecchio che non ci Transito, so rimasto a 'na ventina d'anni fa.
Pò S che se so trasferite sulla Tiberina, ma il discorso non cambia.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 02:17   #272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Complimenti, bel lavoro. Spero di vederlo al campo di volo !!!
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 22:04   #273 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 120
Invia un messaggio via AIM a sergior90
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Esatto... ora pungolo un po' il buon Attilio giusto per fargli capire che certe questioni potrebbero essere spunto di riflessione ed un modo per farsi una cultura.



In quest'immagine vedo 3 profili accoppiati. Occhio e croce sono alti 30 mm (visto che la centina è alta 90) e larghi 15. Ipotizzo che il tubo sia spesso 2 mm.

Affiancando tre profili del genere abbiamo la somma di tre momenti d'inerzia di 1,76 cm4 per un totale di 5,28 cm4. Se si fosse utilizzato un unico profilo da 80x60 avremmo avuto un momento d'inerzia di 51,10 cm4... 10 volte di più...

Poiché nel calcolo delle tensioni derivanti da momento il momento d'inerzia (Jx) è al denominatore è ovvio che avremo, nel secondo caso, delle tensioni molto più basse ed una struttura molto meno sollecitata e più lontana dalle massime tensioni ammissibili per il materiale.

Ovviamente un ingegnere storcerà il naso, poiché si tratta comunque nel mio caso, di semplificazioni. Ma faccio l'architetto... abbiate pietà ... non ho voluto disturbare il babbo (l'ing), altrimenti partiva una dissertazione che mi avrebbe portato al suicidio...

Quoto tutto quello che fin dal 239 hai scritto.
Qua sulle baionette terrei l'occhio piu' aperto.
L'asse del momento di inerzia e' ben posizionato......e' il momento resitente che non mi torna.
L'idea di triplicare una baionetta........."al limite" potrebbe anche andare......magari diamoci due punti di saldatura affinche lavorino tutte e tre assieme.
Ma poi? Ci rendiamo conto che abbiamo tre tubi a sez rettangolare che terranno 200 0 300 kg a flessione per lato, con quel braccio di leva a partire dalla fiancata, infilati in due centine di pioppo da qualche mm dove della centina non e' rimasto niente? Date un'occhiata sopra e sotto ai tubi.....c'e' NIENTE !!
La sez. a taglio (avanti e dietro i longh. e solo lato sup. chiaramente) anche se calcolata doppia..........fa semplicemente ridere.
Lascio perdere....e' fiato sprecato Brevi'.......te lo avevo gia' detto..
sergior90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 10:29   #274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sergior90 Visualizza messaggio
Quoto tutto quello che fin dal 239 hai scritto.
Qua sulle baionette terrei l'occhio piu' aperto.
L'asse del momento di inerzia e' ben posizionato......e' il momento resitente che non mi torna.
L'idea di triplicare una baionetta........."al limite" potrebbe anche andare......magari diamoci due punti di saldatura affinche lavorino tutte e tre assieme.
Ma poi? Ci rendiamo conto che abbiamo tre tubi a sez rettangolare che terranno 200 0 300 kg a flessione per lato, con quel braccio di leva a partire dalla fiancata, infilati in due centine di pioppo da qualche mm dove della centina non e' rimasto niente? Date un'occhiata sopra e sotto ai tubi.....c'e' NIENTE !!
La sez. a taglio (avanti e dietro i longh. e solo lato sup. chiaramente) anche se calcolata doppia..........fa semplicemente ridere.
Lascio perdere....e' fiato sprecato Brevi'.......te lo avevo gia' detto..
guarda che in questo modello di aereo, lo sforzo per supportare le ali, li fanno i 2 supporti alari, e molto poco le baionette, quindi è in quei punti, che, secondo mè, bisogna stare accorti, come ho già detto, io avendo 2 modelli di quest'aereo, sò com'è fatto, e le baionette, di legno, entrano nelle ali per circa 5-6 cm e le ali non stanno sù con le sole baionette, il tutto è demandato ai supporti alari, le baionette sono per lo più riferimenti per montare le ali in modo giusto, più che supportarle...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 12:37   #275 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
guarda che in questo modello di aereo, lo sforzo per supportare le ali, li fanno i 2 supporti alari, e molto poco le baionette, quindi è in quei punti, che, secondo mè, bisogna stare accorti, come ho già detto, io avendo 2 modelli di quest'aereo, sò com'è fatto, e le baionette, di legno, entrano nelle ali per circa 5-6 cm e le ali non stanno sù con le sole baionette, il tutto è demandato ai supporti alari, le baionette sono per lo più riferimenti per montare le ali in modo giusto, più che supportarle...
Aggiungo che e' piu' importante in quel caso rinforzare la fusoliera dove poggiano le semiali, per impedirne lo schiacciamento. Le baionette lavorano per taglio e non per flessione, e potrebbero essere probabilmente anche molto piu' corte.
Mi chiedo pero' cosa succeda alle semiali oltre il punto di attacco dei montanti, i longheroni li vedo proprio deboli.
  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 15:03   #276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io ho visto i longheroni abbastanza consoni allo sforzo, l'unica cosa che non mi piace è che l'attacco dei montanti alari, sono posizionati sulla centina e non sul longherone, però, le centine sono in compensato, ma ragionando, lo sforzo che subisce il longherone, lo subisce in trazione, trazione data dalla portanza dell' ala, quindi dovrebbe tenere, ovvio che in un'atterraggio duro, lo sforzo non sarebbe più in trazione ma in compressione, e quì...che ho paura che la soluzione adottata sia carente..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 15:23   #277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Aggiungo che e' piu' importante in quel caso rinforzare la fusoliera dove poggiano le semiali, per impedirne lo schiacciamento. Le baionette lavorano per taglio e non per flessione, e potrebbero essere probabilmente anche molto piu' corte.
Mi chiedo pero' cosa succeda alle semiali oltre il punto di attacco dei montanti, i longheroni li vedo proprio deboli.
Infatti. Quello che indicavo io in precedenza è che, con la configurazione della struttura del modello in costruzione, la baionetta a flessione lavora eccome. Con quel tipo di aggancio all'ala le cabane non hanno nessuna chance di assorbire carichi assiali di sorta: cede prima l'attacco alla centina. Ammesso, e non concesso, che il longherone lavori bene, il momento caricherebbe la baionetta nel tratto tra le due centine alla radice dell'ala. E a questo punto avere una baionetta dimensionata nel migliore dei modi aiuta eccome. Aiuta a diminuire le tensioni cui è sottoposto il materiale (alluminio) e a contenere i pesi.

Se la struttura fosse la pedissequa riproduzione di quella del Cub originale sarebbero bastati degli agganci con perno passante (vere e proprie cerniere), demandando alle cabane l'assorbimento delle forze (trazione) generate dl volo. In questo caso sarebbe anche stato necessario tenere di conto della snellezza dei profili impiegati nella costruzione delle cabane, per evitare di incorrere in problemi di instabilità ai carichi assiali a compressione.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 18:26   #278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
In attesa che arrivi il balsa e speriamo di non aver preso una bella fregatura,ormai sono gia' 4 settimane ,sto seguendo in silenzio le vostre riflessioni riguarda la struttura e devo dire che comincio a riflettere anch'io se rimettere mano a tutto ho lasciarlo cosi,questo e' il mio primo modello e come qualcuno a gia' detto potrebbe servirmi per esperienza ma e' anche vero che vedere un modello del genere schiantarsi al suolo dopo tutto sto lavoro e anche bei soldini,non so se mi potrebbe creare effetti collaterali a questo punto non so piu'che fare, mi devo fidare del mio istinto visto che non mi ha mai tradito ,mi sono accorto che vi state affezionando piu' voi che io e mi spiacerebbe deludervi.Ho iniziato tutto in 4e4otto senza disegni e niente con tutto il materiale che non ha niente a che vedere con il modellismo,anche le ruote le ho comprate in una ferramenta pagate 8 euro l'una, senza fare nomi me ne anno chiesto 70 ,insomma per realizzare questa bella struttura ho speso veramente poco e sarei piu' sorpreso a vederlo volare che se cadesse giu'.Poi si sa' le cose fatte in fretta fanno una brutta fine non ci voleva propio queste 4 settimane di pausa sto cominciando a ragionare come tutti i modellisti,devo tornare in me(scherzo), forse potrei iniziare a fare la carena motore ma visto che e' complicato me lo volevo risparmiare e farlo solo dopo il primo volo, non si sa mai. ringrazio quelli che mi continuano a seguire e a riflettere ad alta voce,io ci sono,spero di poter tornare presto con nuove foto .
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 18:48   #279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
segui i consigli dei costruttori esperti soprattutto di quelli che si costruiscono gli aerei full size e non te ne pentirai...tempo, soldi e incazzature risparmiati
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 20:57   #280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
effettivamente la struttura è un tantino delicata..

secondo me dovresti farci un piccolo controtelaio in alluminio.. una cosa semplice, che vada dalla coda all castello motore, in modo da tenere "tutto insieme" pesa poco, e comprare qualche tubo non costa molto.. secondo me ci aquisteresti una grande resistenza in piu.. idem per il carrello.. =) insomma, una cosa semplice, non complicata che ti renda la struttura piu solida..
la tua proposta di fare un modello del genrere con poca spesa è ottima, ma sicuramente qualcosa ci stai spendendo quindi meglio evitare di far versare il latte che di asciugarlo quando è versato no? =)
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione EASYSTAR MAXI bigmax69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 settembre 11 21:17
costruzione carrelli su maxi DUFF. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 agosto 10 13:41
Che dico Maxi....SUPER MAXI!!! Cornia Aeromodellismo Alianti 2 11 gennaio 10 14:56
maxi super decatholn alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 14 giugno 09 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002